PDA

Visualizza Versione Completa : Ic443 Jellyfish Nebula



Lorena 01
14-03-2017, 23:49
Ecco la mia ultima fatica: la Medusa Ic443, sono 19 scatti da 300" raccolti il mese scorso e solo ora rielaborati. Oggetto non troppo facile, almeno per me che l'ho tentata due volte fallendola miseramente. Questa non mi dispiace e ne sono contenta, forse con un' integrazione superiore un po' di segnale in piu' nella parte bassa lo avrei recuperato.
19 Light da 300" piu' 11 Dark, 31 Bias e 21 Flat
spero piaccia!
https://www.flickr.com/photos/145563449@N04/33317201201/in/dateposted-public/

Spock
14-03-2017, 23:51
Abbiamo avuto un tempismo perfetto! nemmeno ci fossimo messi d'accordo!! :razz:

Bello scatto e soggetto ostico !

iaco78
15-03-2017, 02:33
Bella lorena,complimenti....
Le stelle fotografate con il newton hanno gli spike che danno una marcia in piu' alle foto...:)

PHIL53
15-03-2017, 08:18
Dall'aspetto e le caratteristiche, sembra un'altra bella sfida alla Velo per noi visualisti (magari con l'aiuto di un filtro OIII e di un cielo collaborativo...) per elezione a Miss Nebulosa 2017 !

nicola66
15-03-2017, 09:01
Ti stai divertendo con PIX;)

Lorena 01
15-03-2017, 11:28
Ti stai divertendo con PIX;)
Si pensa che questo scatto lo avevo accantonato dato che non riuscivo ad ottenere nulla di buono, ora con Pix e' un'altra storia..

Salvatore
15-03-2017, 11:55
Mi stai facendo venire voglia di riprendere la Reflex e scaricare questo benedetto programma :biggrin:

Ancora resisto :razz:

Lorena 01
15-03-2017, 11:59
effettivamente la 1100 mi ha dato davvero soddisfazioni, ora mi chiedo cosa riusciro' a fare quando finalmente avro' la magzero tra le mani:thinking:

Salvatore
15-03-2017, 12:14
Sicuramente farai molto meglio. :)

Gitt
15-03-2017, 16:13
Complimenti, Lorena, splendida foto!


Dall'aspetto e le caratteristiche, sembra un'altra bella sfida alla Velo per noi visualisti (magari con l'aiuto di un filtro OIII e di un cielo collaborativo...)

Io e Salvatore l'abbiamo osservata nel mio 16" nell'uscita a Pian dell'Armà al novilunio di febbraio: a 86x con O-III era ben visibile, non solo nella parte dell'"ombrello" della medusa, in cui Salvo ha pure distinto dei chiaroscuri, ma anche nelle parti "tentacolari".
Beninteso, non era osservabile nella sua interezza, ma anche così era un bello spettacolo.;)

Suggerisco a chi è interessato ad osservarla, di scaricare l'ottima foto di Lorena (previa sua autorizzazione, si capisce;)) e di stamparla per avere i giusti riferimenti. La nebulosa è molto ampia e senza una foto è facile perdersi!

Lorena 01
15-03-2017, 16:21
Uauuu che onore! La mia foto come "mappa".. :biggrin: prendetela quando volete, ben volentieri!

Roberto Coleschi
15-03-2017, 19:39
Bella Lorena, sai usare bene quell'attrezzatura. Prova a fare degli stretching mirati (manuali) con PI, invece di trasformare lo STF, perchè non va sempre bene per tutti i soggetti.
Apri l'immagine lineare, applica lo STF, fai la calibrazione del background e del colore, ed eventualmente applica una correzione al fondocielo (ABE-DBE). Poi resetta lo STF ed apri Histogram Transformation: inizia a spostare i cursori dei toni medi verso sinistra, resetta e ripeti fino a che non vedi apparire il rumore in background. Poi salva, ed applica alla fine del processing lo SCNR sul canale verde, per rimuovere la dominante verde sul fondocielo..

Lorena 01
15-03-2017, 19:57
Ciao Roberto Coleschi, ma sai che ho fatto esattamente quello che mi hai appena consigliato?!? Questa ricetta l'ho applicata sulle ultime mie due foto ed effettivamente si ottiene un risultato migliore, restano però ancora sconosciuti moltissimi tool di cui ignoro la funzione.

Roberto Coleschi
15-03-2017, 20:02
Beh, in effetti Pixinsight è davvero molto ricco di funzioni (e anche un po' dispersivo), il vantaggio è che si trovano tantissimi tutorial/esempi, specialmente in lingua inglese che aiutano molto. Va a finire che tutto sommato, poi, si usano più o meno sempre gli stessi (pochi) passaggi..

Lo STF serve per "esplorare" l'immagine, di solito alla fine dello stacking, ed è uno stretching molto spinto: se impari a fare degli stretch manuali, fermati sempre quando vedi apparire il rumore. Purtroppo con una DSLR non raffreddata, non puoi tirare molto l'immagine..

Beyond
16-03-2017, 10:26
Sicuramente farai molto meglio. :)

Conoscendo il carattere di Lorena, non ho il minimo dubbio. Gia' la vedo fino alle 3 del mattino davanti al pc.