PDA

Visualizza Versione Completa : La luna con inseguimento manuale su AZ3



Darock79
13-03-2017, 16:32
ciao a tutti, mi sto cimentando con il mio mak 127 e una piccola webcam da 11 euro a fare alcune foto della luna. Uso una az3 con inseguimento...manuale...ecco alcuni lavori fatti con i software da alcuni di voi consigliati (sharpcap, autostakkert e registax 6). gli ultimi 2 per ora li utilizzo in alternativa. sto ancora imparando però! abbiate pazienza, suggerimenti e consigli (nonché critiche) sono ben accetti.
22963229642296522966

grazie

iaco78
14-03-2017, 03:42
Ciao Darock79
Piu' che usarli in alternativa dovresti usarli insieme...:)
Sharpcap riprendi e ci siamo...
Autostakkert per sommare i frami dei filmati...
Un consiglio, attiva la funzione "surface" se fai la luna e usa la funzione crop, ti taglia via le zone non complete.
Poi con registax dai una toccata ai filtri e ai colori...

Comunque le immagini ci sono...sono solo da ottimizzare un po..Come la messa a fuoco,mi sembra un pelino fuori ma forse dipende anche dall'inseguimento manuale...:)

Ciao e buona continuazione

Matteo F
14-03-2017, 07:15
Un consiglio meramente estetico è di riprendere in prossimità del terminatore, le ombre prodotte da domi, rime e crateri creano diverse zone di contrasto molto belle da vedere (e aiutano in fase di stacking!).
Appena puoi procurati un'equatoriale motorizzata e vedrai come ti si semplifica il lavoro permettendoti di curare al meglio aspetti come la messa a fuoco, esposizione, guadagno e acquisire filmati molto più lunghi.

Darock79
14-03-2017, 08:20
Un consiglio meramente estetico è di riprendere in prossimità del terminatore
Scusa l'ignoranza, ma cosa è il terminatore?
Poi un dubbio una volta usato autostakkert per la creazione dell'immagine dal filmato con registax devo solo applicare le wavelet o devo fare altri interventi sull'immagine?
Grazie

iaco78
14-03-2017, 08:29
il terminatore e' dove finisce la parte illuminata della luna e inizia quella coperta dall'ombra...
Solitamente si, puoi dare una bilanciata ai colori e aggiustare contrasti e altri aspetti...
Ma non grandi cose...e' importante impostare bene tutto in fase di aquisizione con sharpcap...