PDA

Visualizza Versione Completa : Giove



nicola66
13-03-2017, 10:51
Ieri sera avevo deciso di provare a smanettare la QHY10 con il programma SGpro .
Dopo averci perso un paio d'ore , con l'acquisizione di flat Bias e dark , ho deciso di provare un osservazione al gicante gassoso .
Il seeing leggermente sopra la sufficienza per poi migliorare di poco
Ho inserito ES11mm e poi successivamente 8,8mm entrambi da 82 gradi e mi sono deliziato per un bel po.
Prima felicità la congiunzione di Europa e Callisto una vera delizia :sbav:
La visione con il rifrattore è molto nitida e incisiva , la seb e la neb nette e ben marcate , colori e immagine del pianeta molto puliti , non ho trovate abberazioni cromatiche .
Ho aspettato Io che iniziasse la sua ombra e verso le undici mi sono deliziato con il suo transito .

Andrea86
13-03-2017, 11:03
Ottimo.
Come rende in visuale il rifrattore?
Logicamente in base all'apertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
13-03-2017, 11:05
Grande Nicola!

Ieri sera i satelliti davano un bel spettacolo. Purtroppo mi sono perso l' ombra perché sono andato a nanna.

Contento che lo strumento ti gratifica anche visualmente ;)

nicola66
13-03-2017, 12:55
Onestamente non me l'aspettavo, abituato con il C 8 sono partito molto scettico , poi una volta inquadrato il Pianeta sono rimasto estasiato.
Anche se in visuale non è il suo forte , devo dire che si difende molto bene.
L'ho provato anche su alcune Doppie Mizar ,Algieba è anche qua , visione molto nitida e stelle ben definite .

alextar
13-03-2017, 15:24
Osservato, purtroppo seeing insufficiente, sto aspettando le condizioni favorevoli per realizzare un'idea che ho da tempo, realizzare un closeup spinto della GMR e di Io