PDA

Visualizza Versione Completa : il sole



pablito
11-03-2017, 09:02
Buongiorno amici astronomi.
Le cose da apprendere sono 1000 e piu.
sto cercando di studiare ma purtroppo il tempo e sempre poco.
Dopo aver provato un emozione indescrivibile nell osservare la luna, venere e m42,
ho comprato un filtro per osservare il padre del nostro sistema.
Come per le prime osservazioni anche questa volta sono rimasto un po deluso.
speravo di poter vedere le macchie solari e i grandi archi di fuoco (non ricordo il nome ),
ma nulla ...un grande pallone bianco.
Ho provato con l obbiettivo da 20mm ,poi sceso a 12,5 e barlow 2x.
che lenti devo usare e sopratutto si riesce a vedere quello che si vede nei documentari in televisione.
Grazie

garmau
11-03-2017, 09:07
Prima di tutto che filtro hai?
Secondo.. Non hai visto nulla perché ultimamente il sole è in fase di quiescenza e ha la sua superficie più liscia della pelle di un neonato.
Per vedere gli "archi" come li chiami tu ci vuole attrezzatura specifica.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Tucana
11-03-2017, 09:08
Ricordaci anche che telescopio hai.

etruscastro
11-03-2017, 10:15
Maurizio ha ragione, per le pretuberanze solari occorre un telescopio dedicato e specifico, tu sicuramente hai il classico filtro solare per visuale che rilascia la luce bianca, facolazione superficiale e macchie (se presenti) e nulla di più sarà visibile

pablito
11-03-2017, 10:52
Ringrazio tutti voi per le esaurienti risposte.
Ho un SEBEN 1000/114 e un filtro (compro sempre in modo affrettato senza prima valutare e chiedere) preso su Amazon che ho pagato 30 euri.Ed ho dovuto adattare perchè più piccolo)
Quindi ,mi sembra di capire che non è solo una questione di oculari con più ingrandimento.
Ma come al solito ho comprato un telescopio che non mi da le soddisfazioni che mi aspettavo.
Grazie di nuovo e buona esplorazione celeste a tutti voi

garmau
11-03-2017, 11:53
Scusami serve lo dico ma mi sembri un poco avventato nelle tue scelte. Ho paura che il filtro solare non sia proprio idoneo all'osservazione del sole. Facci capire qual è, anche con una foto, prima di rimetterti ad osservare. L'uso di un filtro non idoneo p

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

garmau
11-03-2017, 11:55
Può provocare gravi danni alla tua vista.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

pablito
11-03-2017, 12:34
Grazie Maurizio.
Devo dire che.mi hai spaventato.
questo è il filtro:
2017 - 13 mar 2017
Omegon Filtro solare 114 mm
Omegon Filtro solare 114 mm EUR 24,90
Q.tà: 1

garmau
11-03-2017, 13:25
Pare un astrosolar, con questo puoi osservare solo le macchie solari, se ci fossero, comunque va bene stai solo attento alla sua integrita' visto che praticamente è un foglio sottilissimo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

pablito
11-03-2017, 13:59
Bravissimo Maurizio
È un foglio molto ma molto sottile.
Inizialmente pensavo fosse una copertura .
Grazie e ciao