PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisto primo telescopio



zazzy
10-03-2017, 18:08
Ciao a tutti ,
Complimenti per il sito e per il forum.
Sono un principiante che da qualche mese si dedica con passione all'osservazione del cielo.
Mi sono deciso quindi di acquistare il mio primo telescopio , considerando il mio budget e i vari consigli che ho letto nel forum mi sono orientato verso questi 2 modelli :
Prima scelta : SKY-WATCHER - TELESCOPIO Maksutov 90/1250 ( 260 euro )
Oppure seconda scelta : Skywatcher Telescopio Maksutov MC 102/1300 SkyMax-102T OTA ( 270 euro solo il corpo ) avrei quindi bisogno di un trepiedi , ma quanto mi costa aggiunere un treppiedi ?
Dove lo trovo in internet ?
Esiste anche una configurazione completa del Telescopio Maksutov MC 102/1300 SkyMax ma costa 390 euro , per questo avevo pensato di comprare il corpo del telescopio e il cavalletto separati , per risparmaiare qualcosa.
Che cosa pensate di questi 2 modelli ? quali sono i vostri consigli ?
Grazie a tutti quelli che con le loro informazioni mi aiuteranno nella scelta.

etruscastro
11-03-2017, 07:09
il 90 è davvero troppo limitato per fare astronomia, già il 102 ha un suo perché, se acquisti lo strumento e poi il tripod separati andrai a spendere di più anche se tutto il set up compreso solitamente ha un treppiede leggerino.
guarda su amazon se trovi un treppiedi video Amazon Basic e fatti due conti se no altra opzione è salire gioco forza col budget!

zazzy
11-03-2017, 07:22
il 90 è davvero troppo limitato per fare astronomia, già il 102 ha un suo perché, se acquisti lo strumento e poi il tripod separati andrai a spendere di più anche se tutto il set up compreso solitamente ha un treppiede leggerino.
guarda su amazon se trovi un treppiedi video Amazon Basic e fatti due conti se no altra opzione è salire gioco forza col budget!

Grazie per il consiglio , su altri modelli intorno ad un prezzo max 350 euro ?

etruscastro
11-03-2017, 07:56
la scelta della configurazione ottica Mak è imprescindibile?

zazzy
11-03-2017, 07:59
la scelta della configurazione ottica Mak è imprescindibile?

No , anche perchè ancora non ho deciso , la scelta della configurazione ottica mak era perchè il telescopio non deve essere troppo ingombrante . Ma ancora è tutto da decidere , quindi accetto volentieri consigli per altri tipi di ottica o telescopi.

Angeloma
11-03-2017, 08:16
Il Maksutov-Cassegrain ben si sposa con un rifrattore acromatico di pari apertura e corta focale, o viceversa; come un 102/500 o 102/600. Hanno prezzi accessibili e completano la dotazione astronomica.
Ovviamente, non tutto e subito.

Essendo ambedue i telescopi piuttosto leggerini, anche una montatura altazimutale economica è in grado di gestirli; anche se una montatura che possa ospitarli contemporaneamente sarebbe il massimo della goduria! :biggrin:
Sfortunatamente il prezzo si aggira sui 400 Euro, ma girando un po' in rete, sono sicuro che si possa risparmiare.

Tucana
11-03-2017, 08:32
Cerca anche nei siti di usato. Si possono trovare telescopi completi tipo quelli che stai valutando con prezzi alla tua portata.

Angeloma
11-03-2017, 09:14
Cerca anche nei siti di usato
Non mi pare una buona idea. :colbert:

Tucana
11-03-2017, 09:20
Posso anche darti ragione, però se cercando bene salta fuori qualcosa di buono, perchè no?

PHIL53
11-03-2017, 09:53
Immagino sia a causa della difficoltà per un principiante di valutare correttamente uno strumento usato...