PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita Tre Cime di Lavaredo



Gianluca97
10-03-2017, 10:04
Per non andare troppo OT nell'altra discussione apro questa.
Io, Salvatore e Gitt stavamo valutando l'idea di andare a fare un giro da qualche parte nei prossimi mesi, la meta sarebbe le famose Tre Cime, anche se non ancora confermato.
Eravamo rimasti al periodo; Aprile, Maggio e Giugno per me vanno bene.

Ovviamente se qualcuno vuole aggiungersi sarà accettato molto volentieri ;)

PHIL53
10-03-2017, 10:31
Magari.....Giusto per curiosità: avete già in mente una location precisa ? facilmente raggiungibile in auto ? che genere di altitudine ?

Gianluca97
10-03-2017, 10:46
Per il momento non è deciso niente, l'idea è nata ieri sera, decideremo poi tutto di preciso.

Salvatore
10-03-2017, 10:59
Grazie per aver aperto la discussione Gianluca ;)

Io non ho nessuna idea della location , magari Andrea86 o carlodob300 che sono della zona possono darci qualche valida informazione , (e sono anche certo che si ci potrá incontrare lassu) . Per me va bene tutto mi adeguo molto facilmente. Vediamo intanto di trovare una location adatta , vicino un rufigio o simile , e quanti siamo i partecipanti .
Che ne pensa Gitt del periodo ?

Andrea86
10-03-2017, 11:32
Ciao ragazzi,
La location è fantastica e facilmente raggiungibile in auto.
Bisogna solo guardare gli orari della sbarra ad inizio strada.
Vado spesso a camminare ma sono stato molte volte di notte col telescopio.
Solitamente gli astrofili si posizionano sul parcheggio del primo rifugio.
Chi invece vuole camminare (avendo però una piccola attrezzatura e non penso sia questo il caso)
può arrivare al rifugio Locatelli.
Da valutare però,restando in zona, anche Val Visdende o Casera Razzo (cielo ancora più buio).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
10-03-2017, 11:38
Ehehe..mica tanto della zona..comunque se organizzate e non ho rogne col catorcio di macchina che mi ritrovo si puo' fare

Gitt
10-03-2017, 14:34
Da valutare però,restando in zona, anche Val Visdende o Casera Razzo (cielo ancora più buio).


Esatto, sarei più propenso per uno di questi due posti, molto rinomati tra i dobsoniani del Nord-Est.;)

Aggiungerei nella scelta anche Sorgenti del Piave/Peralba e Prato Piazza.

C'è un post su altro forum con tutte le indicazioni relative a questi siti: chiedo a etruscastro se posso inserirlo.

Per ora non ho problemi col periodo, poi bisognerà vedere cosa riserva il futuro!:D

PHIL53
10-03-2017, 14:57
Il boss dovrebbe essere in questo momento occupato a dare lezioni di Astronomia nella biblioteca di S. Marinella (lo sai che il Grag non si ferma mai !! :biggrin:), ma sono certo di poter trasmetterti la sua approvazione telepaticamente ricevuta (nel peggior dei casi, mi bannerà per 30 giorni !) :biggrin:

Vai con link e dettagli !

SVelo
10-03-2017, 15:29
chiedo a @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) se posso inserirlo.
In mancanza puoi chiedere anche a Red Hanuman ;)

Red Hanuman
10-03-2017, 15:52
Esatto, sarei più propenso per uno di questi due posti, molto rinomati tra i dobsoniani del Nord-Est.;)

Aggiungerei nella scelta anche Sorgenti del Piave/Peralba e Prato Piazza.

C'è un post su altro forum con tutte le indicazioni relative a questi siti: chiedo a etruscastro se posso inserirlo.

Per ora non ho problemi col periodo, poi bisognerà vedere cosa riserva il futuro!:D
Per me lo puoi pure linkare. Se non ti disturba, fallo come faccio io con i QUI, non per esteso.[emoji6]

Gitt
10-03-2017, 15:55
Ok, il link è questo (http://dobsoniani.forumfree.it/?t=56790820).

Trovate coordinate e una descrizione dei posti.

Mi sembra una buona base di partenza per orientare la discussione: ovviamente aggiungete tutte le informazioni e considerazioni che ritenete utili.;)

Salvatore
10-03-2017, 16:17
Nel frattempo sono andato a leggere per conto mio.
Grazie Gitt !

Non só perché ma le Sorgenti del Piave mi ispirano , leggendo anche altri resoconti.

Secondo me si deve trovare un posto che abbia in primis un rifugio molto vicino se non vicinissimo. Poi una via di mezzo tra il cielo piú scuro e un seeing almeno decente. Da prediligere posti con orizzonti aperti , almeno ES , o NE . Questa la mia idea , a voi .

Gianluca97
10-03-2017, 17:07
Concordo con Salvatore, appena ho tempo guardo bene i posti.

Andrea86
10-03-2017, 22:05
Anche alle sorgenti del Piace il cielo è ottimo.
Ci sono stato l'ultima volta a Settembre( scalato e presa la cima del Peralba).
Si arriva in auto su una strada asfaltata a tratti stretta ma nulla di particolare.
Se dovessi consigliare un sito andrei su Casera Razzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
10-03-2017, 23:32
Grazie Andrea86 , perché ci consigli Casera Razzo?

carlodob300
10-03-2017, 23:55
Io sono stato solo a val visdende..casera razzo solo di giorno..ce' un bel piazzale ampio con buona visabilita' a 360°..alle cime c'e' il problema del pedaggio..

Salvatore
11-03-2017, 08:45
Gia la parte orizzonte " aperto a 360 ° " mi ispira tanta fiducia .

Andrea86
11-03-2017, 10:07
Grazie Andrea86 , perché ci consigli Casera Razzo?

Perché li c'è uno dei migliori cieli d'Europa.
Almeno secondo molti astrofili.
Io l'ho visto ed è pazzesco.
Non posso però confrontarlo con Sempione o altri non essendoci stato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
11-03-2017, 10:43
Grazie Andrea86 , il Sempione gode di un ottimo cielo , ma quello che ho visto per due volte al Pragelpass é superiore.

Credo che Casera Razzo sia ancora meglio di entrambi.

Ragazzi voi che dite? In molti parlano bene di questo sito.

Per arrivare fin sopra la cima come é il percorso?

Andrea , ma allora vieni e ci fai da guida, no?

Ps , se il posto dispone di rifugio abbastanza capiente , verrei su anche con la famiglia ( cosi posso rimanere anche piú di un giorno )

Gianluca97
11-03-2017, 12:20
Per me va bene di tutto, questo Casera Razzo mi ispira molto devo dire.
Dipende da come è la strada per arrivarci però.

Salvatore
11-03-2017, 12:40
Mah , ho avuto il tempo di leggere tutto il thread dell'altro sito. Purtroppo la discussione é gia di sei anni fa , mi viene il dubbio che in questo determinato lasso di tempo le cose a livello di IL siano leggermente cambiate.

Riflettendo i valori magnitude arcosecondo sono stati presi con lo SQM-L ( quello con la lente) che da quanto verificato segna valori quasi di un decimo piú alti rispetto al modello senza ( in mio possesso) che se al Pragel ha misurato oltre 21,60 per ben due volte in mezzo la Via Lattea ... che significa? Che siamo piú o meno sugli stessi valori, in piú ho la certezza di conoscere bene il posto gli orizzonti , e ci ho pure beccato un seeing da 8/10 :razz:
M33 facile in distolta (osservata per la prima volta in vita mia) e ancora bassa ... Circa un mese dopo l' ho vista anche al Sempione in diretta , sotto un cielo ĺeggermente meno buio (SQM 21, 55)


Comumque resto curioso di fare una visita in queste zone.

Io voto anche per Casera Razzo.

carlodob300
11-03-2017, 18:31
La strada che arriva a casera razzo non e' male..anche io sarei curioso di provare questo posto..

Questa foto l'avevo fatta in val visdende..
22940
La metto anche se non serve a niente..:D

Salvatore
12-03-2017, 09:30
Val Visdende la Valle che incanta :sbav:

Gitt quale la tua opinione?

carlodob300
12-03-2017, 12:08
Graziano non me la sento di dare opinioni. Ho fatto solo una nottata..tra l'altro con una umidita' elevata..il cielo e' buio niente da dire su quello e anche la location non e' male ed e' facilmente raggiungibile..a parte la strada non prioprio una tavola da biliardo..l'orizzonte non e' libero ovunque.. devo dire anche che quella volta per non farmi multare mi ero messo abbastanza sotto la vegetazione..e c'erano dei camper da cui volevo star distante. Infatti l'intenzione era di dormire in tenda ma e' vietato il campeggio. Alla fine verso le 5 di mattina sono rientrato.
Devo aver trovato una nottata non delle piu' buie..infatti dopo tutto il parlare di quel luogo mi aspettavo di piu..tanto che da allora non sono piu tornato e sono sempre andato al passo brocon i n trentino..sara' meno buio ma il posto e' ottimo sotto tutti i punti di vista..ampio parcheggio, malga aperta da giugno a settembre..bel cielo buio e sgombro a 360°..

carlodob300
12-03-2017, 12:09
Salvatore scusa credevo fosse Gitt che chiedeva a me..

Salvatore
12-03-2017, 12:38
Va beh , intanto ci hai dato una tua impressione che é sempre utile ;)

Andrea86
12-03-2017, 16:14
Speriamo di riuscire a vederci allora.
Il prosecco di Valdobbiadene vi aspetta a braccia aperte [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlodob300
12-03-2017, 16:17
Non me ne parlare che lo adoro! Tra un po mi vedrai a col san martino..:biggrin: fin ot

Andrea86
12-03-2017, 16:18
Non me ne parlare che lo adoro! Tra un po mi vedrai a col san martino..:biggrin: fin ot

[emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
13-03-2017, 13:29
Attenzione che se cominciare a parlare di prosecco arrivano i piemontesi Marcos64 e Nitro76 a prosciugarvi la cantina!:D:D

Per conto mio, dipende anche dal mese in cui si vuole andare: alle Tre Cime ci andrei solo in piena estate, vista l'altitudine.
Se si va in aprile-maggio, mi ispirerebbero le sorgenti del Piave, ma così, puramente di pancia.

Per stare su qualche giorno, ci sarebbe il ponte del 25 aprile (per gli astrofili italici, ovviamente, gli svizzeri e assimiliati non godono di questi privilegi:D

Salvatore
13-03-2017, 17:40
Per me si puo fare per il ponte , ho una vagonata di ore straordinarie da smaltire.

Marcos64
14-03-2017, 12:23
Ci saro', in qualche modo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
05-05-2017, 11:41
Ragazzi riprendo questa discussione.
Finisce un Novilunio e si ci deve preparare per il prossimo !

Non ricordo se in Italia sia anche giorno di festa , io dal 24 ho un bel ponte tra Giovedì e Domenica. La organizziamo questa mitica trasfertona nel Nord Est Italiano ?

Gitt , Marcos64 , Nitro76 e company , Ogu , etruscastro
Gianluca97 ... non posso citare tutti ;)

etruscastro
05-05-2017, 11:43
io purtroppo sono ancora troppo impegnato col lavoro per una trasferta del genere (per me!), però tra luglio/agosto mi piacerebbe raggiungervi, magari convinco anche PHIL53 ;)

Salvatore
05-05-2017, 11:49
Il lavoro prima di tutto , che é quello che ci fa passare i piaceri.

Vedi che potete combinare ;) , ad organizzare qualcosa si fa sempre in tempo. Io purtroppo a Luglio sono in vacanza , ma ad Agosto dovrei essere disponibile.

Gianluca97
05-05-2017, 13:23
Io vi faccio sapere se riesco a organizzarmi per venire.
Mi piacerebbe molto ;)

Ogu
05-05-2017, 13:59
Disponibilità e tanta voglia di scoprire com'è questo tanto citato cielo dell'Est. Avrò solo un giorno disponibile (solito sabato su domenica), ma se si fa in compagnia colgo l'occasione e mi aggrego ;)

Ps: ad Agosto dovete venire assolutamente al Gias Bandia, lo dovete provare anche voi, ci conto!!

Gitt
05-05-2017, 14:47
Anch'io ho a disposizione solo sabato su domenica, per cui mi sembra difficile.

Per luglio/agosto non faccio programmi, dipende se mi daranno ferie.

Salvatore
05-05-2017, 15:03
Ogu se le date per Agosto sono a favore un pensiero grande per andare in quel posto lo faccio.

Se non é fattibile per questo mese rimandiamo allora , oramai sta cosa la dobbiamo fare tutti insieme!

Per il Novilunio di Maggio ne riparleremo , visto che ancora i Passi sono chiusi resta aperta la variabile Sempione :wub:

Marcos64
06-05-2017, 19:41
Ragazzi, attraverso un momento dove non ho tempo per me, ma continuate a taggarmi nelle vostre iniziative, tornero'!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nitro76
07-05-2017, 14:26
Grazie Salvatore per avermi taggato;)
Purtroppo il tempo libero è quello che è, e con tutta la mia buona volontà non riuscirei a trovarlo per farvi compagnia sotto i cieli del nord-est.
Sto già facendo carte false per essere presente allo starparty di Astronomia.com

Salvatore
07-05-2017, 14:49
L' uscita é rimandata Nitro76 .
Non é detto che non si ci trovi piú presto di quanto si immagini in quel bel posto che é il Sempione. ;)

ncrndr
07-05-2017, 17:34
Non dimenticatevi di me ;). Sarebbe una bellissima occasione per conoscervi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk