PDA

Visualizza Versione Completa : SHARPCAP opzioni e configurazione webcam



Darock79
09-03-2017, 15:02
ciao a tutti utilizzo sharpcap per l'acquisizione di filmati su luna e pianeti.
ieri sera ho configurato nel Camera Control Panel alcuni parametri per aumentare contrasto, luminosità, etc.

il risultato del filmato è leggermente migliore sopratutto vado a compensare la sovraesposizione, ma quando poi lavoro su autostakker 2 l'elaborazione viene una schifezza.

sapete consigliarmi se meglio lasciare il default o modificare le impostazioni come ho fatto? oppure qual'è la migliore configurazione per la ripresa di luna e pianeti?

Matteo F
09-03-2017, 15:17
Io non ho mai toccato parametri relativi a luminosità e contrasto su sharpcap, per evitare di "bruciare" abbasso il tempo di esposizione o diminuisco il gain, sempre in relazione alle condizioni di ripresa, per esempio l'altra sera con un vento molto fastidioso ho impostato un tempo di esposizione di 1/125 di secondo e dato su un po' di gain per dargli un po' di luminosità e garantirmi circa 25/30 FPS in ripresa.

Darock79
09-03-2017, 15:37
Ciao Matteo ma il tempo di esposizione e il gain lo configuri su sharpcap o sulla webcam?

Matteo F
09-03-2017, 15:49
Tutto su sharpcap nel menù a destra sotto la voce "camera control" se ben ricordo, li puoi impostare exposure time e gain ai livelli più adeguati per la tua ripresa.

Darock79
09-03-2017, 15:51
Ottimo grazie. Ho visto il tuo lavoro sulla luna...ottime foto un bel risultato.

Matteo F
09-03-2017, 15:56
Grazie, sto cercando di imparare!