PDA

Visualizza Versione Completa : Venere a forma di limone... ma anche no!

SVelo
07-03-2017, 16:36
Non sapevo scegliere la sezione giusta, quindi ho scelto il bar.
Domenica pomeriggio, avendo un po' di tempo libero, mi sono finalmente decisa a rimontare il telescopio che giaceva smontato nel borsone dal lontano settembre!
Complice un più che mai scintillante Venere, abbiamo deciso di puntarlo a mano (non abbiamo potuto regolare il cercatore) e ho visto un pallone da rugby o un limone coricato col 25mm gentilmente offerto da Valerio Ricciardi. Sono salita di ingrandimenti fino ad arrivare al 9mm e riempiva tutto il campo visivo, sicché mi sono detta che non poteva essere lui, neanche la Luna riempie tutto l'oculare, quindi ho controllato e constatato che le lenti erano piene di polvere e perciò ho dedotto che quello che vedevo era un granello di polvere. Allora Alberto ha deciso di smontarle per pulirle (io non avevo il coraggio) e abbiamo fatto l'operazione con una pezzolina per pulire gli occhiali. Non abbiamo potuto controllare il risultato perché nel frattempo Venere era tramontato e il resto del cielo si era annuvolato e ancora adesso piove che è una bellezza! Spero di non aver fatto guai...

garmau
07-03-2017, 17:10
Non preoccuparti... In ogni caso è colpa di Alberto...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

garmau
07-03-2017, 17:13
Se l'oculare aveva solo una lente basta metterla nel verso giusto, se ti accorgi che non funziona, rismonti e giri la lente..

SVelo
07-03-2017, 17:21
Tubo, 2 lenti sovrapposte, spero di aver indovinato il verso di entrambe :sad:

garmau
07-03-2017, 17:24
Questo è un poco più complicato, il senso va di posa va tenuto obbligatoriamente... Ma con due lenti non è che ci sono molte combinazioni..

SVelo
07-03-2017, 17:25
:sowsuser: sono terrorizzata...

garmau
07-03-2017, 17:35
E perché?
Mica esplode? E in ogni caso, ammesso che fosse, non è certo un danno irreparabile. Poi per come conosco Alberto, serio, meticoloso e preciso sono sicuro che ha fatto bene. Tranquilla.

etruscastro
07-03-2017, 17:44
ti sposto in -Accessori- ;)

garmau
07-03-2017, 19:07
Dimenticavo... Per fare le prove non è necessario che aspetti il buio, puoi provare ad usarlo per osservare in diurna, se è sbagliato l'ordine delle lenti non dovresti riuscite a vedere bene.

SVelo
07-03-2017, 19:17
Certo, anche perché devo regolare il cercatore, grazie garmau

SVelo
07-03-2017, 19:23
ti sposto in -Accessori- ;)
Grazie, non pensavo fosse la sezione adatta :razz:

garmau
13-03-2017, 10:47
Certo, anche perché devo regolare il cercatore, grazie garmau
Ciao, hai provato gli oculari?