PDA

Visualizza Versione Completa : Ne voglio uno nuovo



ziobob
07-03-2017, 11:38
Buongiorno a tutti.
Un anno fa ho comprato per pochi euro un giocattolo (Seben, 114/900, newtoniano) e ho iniziato a guardare in alto. Ho inquadrato Luna e qualche pianeta (Saturno, Giove e satelliti, Marte) ma ho capito rapidamente che volevo qualcosa di meglio. Inoltre vorrei gettar l'occhio sulle nebulose più abbordabili (orione per.es) e la galassia di Andromeda che ho già individuato e fotografato con la mia Canon 60D.
Dopo aver indagato a lungo il mercato, letto articoli, un paio di libri e soppesato pro e contro, la mia scelta è caduta sul Nextstar 6SE per i seguenti motivi
1) Ho trovato un pò laborioso l'utilizzo della montatura equatoriale del mio Seben
2) Mi attira la semplicità e compattezza del 6SE e il suo peso non eccessivo.
3) Il sistema go-to del 6SE credo mi faciliti molto la ricerca.
4) Stabilità (credo) del treppiede
4) Costo ragionevolmente contenuto
Attendo critiche e consigli
Grazie e un cordiale saluto a tutti
Roberto

LUISS
07-03-2017, 11:52
Ciao, il mio consiglio prima di acquistare un telescopio ,verifica se nella tua zona ci sono altri astrofili , cosi puoi valutare da te stesso le prestazione di ogni diametro.

Riccardo_1
07-03-2017, 12:22
Tra 150mm e 200mm c'è una notevole differenza. Se vuoi una montatura altazimutale computerizzata, forse un dobson goto? Il 200mm costa esattamente come il Nexstar 6SE

https://www.firstlightoptics.com/dobsonians/skywatcher-skyliner-200p-flextube-goto.html

Guadagni 5cm di diametro, è ancora più stabile del Nexstar 6SE, la complessità è la stessa però il tutto è più pesante da maneggiare (c'è sempre un trade-off).

iaco78
07-03-2017, 12:29
Qui mi cade un mito..ho sempre sentito che I Seben fanno passare la voglia di osservare..:colbert:
Invece a te e' aumentata...stupendo...;)
Dai, scherzi a parte,per un buon suggerimento dovresti fornire qualche indicazione in piu'...
Magari cosa hai scelto va bene..magari c'e' di meglio..
Dai una risposta veloce alle domande di questo questionario:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Cosi puoi aiutare gli altri a darti una informazione piu' precisa..
E auguri per la scelta...

Angeloma
07-03-2017, 12:42
Tieni presente che con una montatura altazimutale non potrai praticamente fare foto a lunga esposizione a causa della rotazione di campo; accessibili, però, le riprese planetarie.
Il C6 è un bell'oggettino.

nicola66
07-03-2017, 14:20
Se la tua passione futura e lastro fotografica allora spendi sulla montatura , nel frattempo ci metti un Mac 127 e fai esperienza, sia in visuale che in foto planetarie con la dovuta camera .

giovanni73
07-03-2017, 16:34
Se facilità di utilizzo e leggerezza sono di primaria importanza è la scelta giusta.Come setup legggero uso da tempo una Allview con un mak 127 di fabbricazione Skyatcher (ma commercializzato Konus)e pur essendo un 'ottima accoppiata ho deciso di venderla in favore proprio di un nextar 6se perchè il mak è più specializzato su planetario e stelle doppie mentre lo Sc 150 è più universale (guardavo ieri sera col mak il doppio ammasso ed era desolatamente povero di stelle,mentre la luna era fantastica)Se se ne ha la possibilità inoltre il Nextar può essere lasciato interamente montato e spostato tutto intero tanto è leggero.Se poi una maggiore spesa non è un problema un Nextar Evolution da 8 pollici può ancora esssere considerato pratico e leggero.Ovviamente questo in un'ottica solo visuale se si vuole passare alla fotografia occorre altro.

Angeloma
07-03-2017, 18:05
pur essendo un 'ottima accoppiata ho deciso di venderla in favore proprio di un nextar 6se

Pensaci bene, perché goto e inseguimento a parte, non è che dal punto di vista ottico, pollice in più considerato, il gioco valga la candela. Hanno anche la stessa lunghezza focale, quindi la forza bruta è quella e il campo reale massimo è il medesimo.
Però non mi libererei subito del Mak, non senza un confronto diretto; e poi, dovrebbe essere possibile montarlo sulla montatura del C6.

Naturalmente, il C6 sarà più performante nelle osservazioni deep.
Capisco che il Doppio Ammasso sembri desolato e povero di stelle... il mio 300mm ne mostra un fottìo, ma da 127 a 150mm non cambierà certo la vita! :)
Ora, tu mi dicessi un C8... ti darei ampiamente ragione.
Ma se c'è voglia di cambiamento, allora è un'altro discorso. :angel:

Tucana
07-03-2017, 18:11
Per via del costo ragionevolmente contenuto, quant'è che sarebbe il tuo limite di spesa per il nuovo strumento?

ziobob
07-03-2017, 18:21
Tra 150mm e 200mm c'è una notevole differenza. Se vuoi una montatura altazimutale computerizzata, forse un dobson goto? Il 200mm costa esattamente come il Nexstar 6SE

https://www.firstlightoptics.com/dobsonians/skywatcher-skyliner-200p-flextube-goto.html

Guadagni 5cm di diametro, è ancora più stabile del Nexstar 6SE, la complessità è la stessa però il tutto è più pesante da maneggiare (c'è sempre un trade-off).

Grazie Riccardo. Il tuo suggerimento mi piace però credo che il peso sia eccessivo. Il tubo fa 11 kg ma poi c'è quella base che chissà quanto pesa. Vorrei provare a portarlo in montagna. A Roma osservo dal terrazzo di casa dove la luminosità del cielo è tollerabile (sto in periferia SE) ma sono un pò coperto verso N. Sul sito skywatcher non vedo tripodi per questo strumento. Dove lo poggio ? Su un tavolo ? A casa è OK ma fuori ?

ziobob
07-03-2017, 18:22
Per via del costo ragionevolmente contenuto, quant'è che sarebbe il tuo limite di spesa per il nuovo strumento?

circa 1000 per non dover litigare con la moglie ....

giovanni73
07-03-2017, 18:33
Però non mi libererei subito del Mak, non senza un confronto diretto

Il confronto l'ho fatto se guardi in firma il Nextar già ce l'ho,comunque hai ragione il mak non lo volevo vendere,ma vorrei realizzare per riuscire a prendere un newton 250 per la mia Azeq6 in altazimutale,oltretutto anche la Allview è migliore potendo girarla verso l'esterno per tubi lunghi e con movimenti manuali ed encoder fissi ,oltre al programma pano mode,ma è troppo al limite con il C6 ,che rispetto al mak ,raccoglie molta più luce e gli ammassi sono molto meno "poveri",confrontati fianco a fianco

ziobob
07-03-2017, 18:33
Tieni presente che con una montatura altazimutale non potrai praticamente fare foto a lunga esposizione a causa della rotazione di campo; accessibili, però, le riprese planetarie.
Il C6 è un bell'oggettino.

Grazie per il reply
E' vero che il 6SE non è il massimo per le foto, però non è proprio impossibile. Il manuale Celestron ne prevede la possibilità. Dovrò accontentarmi. Ho visto sul web foto fatte con questa montatura, con alta ISO (3200-6400) e una decina di sec. Sarebbero (per me) più che accettabili ....
Ho bisogno di leggerezza e facilità di utilizzo.

ziobob
07-03-2017, 18:48
Qui mi cade un mito..ho sempre sentito che I Seben fanno passare la voglia di osservare..:colbert:
Invece a te e' aumentata...stupendo...;)
Dai, scherzi a parte,per un buon suggerimento dovresti fornire qualche indicazione in piu'...
Magari cosa hai scelto va bene..magari c'e' di meglio..
Dai una risposta veloce alle domande di questo questionario:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Cosi puoi aiutare gli altri a darti una informazione piu' precisa..
E auguri per la scelta...

Grazie mille per la risposta. Riguardo il questionario direi:
a)Luna, pianeti, galassia Andromeda, nebulosa orione, et similia. Non pretendo deep sky
b) Uso visuale e tentativi di astrofoto (quello che è possibile)
c) Importante è compromesso funzionalità-diam
d) Osservazione da terrazzo casa. Spostamenti in estate, ci proverò in montagna
e) Peso complessivo circa 15-16 kg
f) Messa a punto semplice
g) tempi preparazione: a casa non ho fretta, fuori dipende dove starò
h) costo 1000 o poco più
Grazie ancora
Roberto

Riccardo_1
07-03-2017, 18:49
Allora, il dobson sta appoggiato per terra.

L'oggettino che vedi è alto circa 1.30 metri, e l'oculare è a 1 metro d'altezza.

Normalmente il dobson è il telescopio manuale per antonomasia, ma la Skywatcher da qualche tempo fa anche un modello completamente computerizzato.

Il tubo si richiude così:

22867

E immagino il tubo si possa anche separare dalla base. Ho trovato pesi e dimensioni su un sito americano (fai le conversioni):

Telescope OTA Length - Extended (in.) 44
Telescope OTA Length - Retracted (in.) 33
Telescope OTA Diameter (in.) 9.375
Telescope OTA Width (in.) 9.375
Telescope OTA Weight with Accessories (lb.) 24.2
Telescope Base Weight (lb.) 33
Telescope Base Dimensions (in.) 30 x 20

Comunque, lo Schmidt Cassegrain è sicuramente più comodo, non ci piove. Se vuoi fare foto lo devi prendere su una montatura equatoriale (Celestron AVX).

ziobob
07-03-2017, 18:51
Se facilità di utilizzo e leggerezza sono di primaria importanza è la scelta giusta.Come setup legggero uso da tempo una Allview con un mak 127 di fabbricazione Skyatcher (ma commercializzato Konus)e pur essendo un 'ottima accoppiata ho deciso di venderla in favore proprio di un nextar 6se perchè il mak è più specializzato su planetario e stelle doppie mentre lo Sc 150 è più universale (guardavo ieri sera col mak il doppio ammasso ed era desolatamente povero di stelle,mentre la luna era fantastica)Se se ne ha la possibilità inoltre il Nextar può essere lasciato interamente montato e spostato tutto intero tanto è leggero.Se poi una maggiore spesa non è un problema un Nextar Evolution da 8 pollici può ancora esssere considerato pratico e leggero.Ovviamente questo in un'ottica solo visuale se si vuole passare alla fotografia occorre altro.

Grazie Giovanni
Ciò che scrivi mi convince a scegliere un 6SE.
Per l'astrofoto farò ciò che è possibile ma la praticità d'uso è fondamentale sennò poi mi stufo

Angeloma
07-03-2017, 19:17
Diciamo spesso che "il telescopio migliore è quello che si usa di più".
Il C6, viste le tue esigenze, potrebbe esserlo. :)

Riccardo_1
07-03-2017, 19:29
Eh si, non avevo letto il post subito prima del mio (sono contemporanei). Leggendo quanto scrivi vai tranquillo di Nexstar 6. Se vorrai fare foto, dovrebbe (DOVREBBE) essere disponibile un cuneo equatoriale per poter fare qualche esperimento in futuro.

EDIT: si, è disponibile anche se non regalato.

https://www.firstlightoptics.com/se-series/celestron-wedge-for-nexstar-evolution-and-se-68-mounts.html

iaco78
08-03-2017, 02:23
Ciao ziobob

Di sicuro visto quello che ci vuoi fare lo strumento scelto va bene come gia' ti hanno detto....
Nel primo messaggio dicevi che la equatoriale non ti soddisfava molto...ma forse perche' l'hai usata con un Newton? Si sa che non e' il massimo della comodita'.....
Con il C6 su equatoriale credo sia una goduria, basta solo imparare a centrarla (ci sono un sacco di guide e con il goto e' ancora piu' semplice) e poi e poi ti segue gli oggetti automaticamente..ma ci sono diverse correnti di pensiero...altri non le sopportano....
secondo me l'osservazione e' piu' rilassante e le foto un po piu' semplici da fare...

L'unica cosa che non so e' se ci rientra nel prezzo da te stabilito, qui lascio la parola ad altri...auguri per la scelta...:)

Riccardo_1
08-03-2017, 08:21
Il problema è che passare al C8 è un passo assai costoso. Escludendo il Nexstar 8SE (dicono che sia sottodimensionata la montatura per l'8") rimangono l'Evolution (bellissimo ma costa oltre 2000€) oppure la montatura equatoriale AVX, ma comunque si resta intorno ai 1700-1800.

Se invece non si passa al C8 e l'interesse per l'astrofotografia viene dopo la praticità d'uso, difficile battere il Nexstar 6SE con 1000€.

ziobob
08-03-2017, 13:31
L'unica cosa che non so e' se ci rientra nel prezzo da te stabilito, qui lascio la parola ad altri...auguri per la scelta...:)

Grazie mille. Adesso ho effettivamente un newtoniano e quindi se mi dici che il C6 è meno fastidioso da preparare indagherò e ci farò un pensiero.
Saluti. Roberto

iaco78
08-03-2017, 15:24
Io non ho quello strumento,e il mio newton e' su struttura dobson...
Ma il newton su equatoriale e' scomodo per osservare ,o ti organizzi le zone di cielo o devi ruotare parecchie volte il tubo quando ti sposti.Io uso il MAK su equatoriale ,simile al c6 come metodo di osservazione ed e' comodissimo...
Se comunque l'idea e' di fare foto la montatura equatoriale diventa quasi un punto fisso..


Un suggerimento...quando quoti I messaggi se puoi non quotarli per intero ma solo la parte che interessa alla discussione se no I moderatori ti riprendono...;)

ziobob
08-03-2017, 16:05
Un suggerimento...quando quoti I messaggi se puoi non quotarli per intero ma solo la parte che interessa alla discussione se no I moderatori ti riprendono...;)

Ciao grazie ancora
Questa faccenda dell'equatoriale che è indispensabile per fare astrofoto ci credo, è stata sottolineata da molti, però qui (http://www.paolodeimichei.it/) puoi trovare belle (per me) astrofoto fatte da un astrofilo trentino che le ha fatte con un celestron 127SLT che non è equatoriale, è come il 6SE. Le foto non sono eccezionali, ma magari riuscissi anche io a farle cosi. Ne sarei contentissimo !!
Vorrei poi chiederti il significato dell'ultima frase che hai scritto. E' per me incomprensibile. Per mia ignoranza ovviamente.
Saluti

etruscastro
08-03-2017, 16:25
Vorrei poi chiederti il significato dell'ultima frase che hai scritto. E' per me incomprensibile. Per mia ignoranza ovviamente.
Saluti
te lo spiego io, quando rispondi a un messaggio devi utilizzare il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- e non il QUOTE dato che è vietato dal regolamento:

CdC
3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.,

sono più di 4 messaggi che modero, presta attenzione per cortesia!

ziobob
08-03-2017, 16:48
Ho capito.
Scusate

iaco78
09-03-2017, 00:06
Ciao, ho visto le foto...a parte Orione si trovano foto planetarie e lunari...
La stessa cosa te la disse all'inizio dei tuoi messaggi Angelo:

Tieni presente che con una montatura altazimutale non potrai praticamente fare foto a lunga esposizione a causa della rotazione di campo; accessibili, però, le riprese planetarie.

Le riprese planetarie si possono fare, il deep sky diventa piu' complicato....
Poi la mia era solo una considerazione personale, quella scelta e' buona eccome, io pero', e ancora solo a livello personale, preferisco una equatoriale...

E ti ripeto credo che la scelta che hai fatto sia una ottima scelta rispetto a quello che ci vuoi fare...:)

Darth Fener
09-03-2017, 08:52
Ciao grazie ancora
Le foto non sono eccezionali, ma magari riuscissi anche io a farle cosi. Ne sarei contentissimo !!
Vorrei poi chiederti il significato dell'ultima frase che hai scritto. E' per me incomprensibile. Per mia ignoranza ovviamente.
Saluti

Sono foto mediocri. in quel caso c'entra poco la montatura, propenderei piu per un problema di "manico" :biggrin:

Comunque, montature altazimutali significa dire addio alle foto deep sky, e scendere a compromessi con le foto planetarie.

Persino il tuo seben con una webcam puo fare di meglio.

Angeloma
09-03-2017, 09:21
Persino il tuo seben con una webcam puo fare di meglio.
Dovrebbe essere possibile installare un motorino per l'inseguimento alla montatura equatoriale e seguire l'esempio di alextar...

etruscastro
09-03-2017, 10:03
Comunque, montature altazimutali significa dire addio alle foto deep sky, e scendere a compromessi con le foto planetarie.non è assolutamente vero, c'è un utente qua sul forum che riprende deep con un c6" SE (ora non ricordo il nick!), certo non è un set up ottimale per fare foto ma non è neanche impossibile!

Angeloma
09-03-2017, 10:27
non è un set up ottimale per fare foto ma non è neanche impossibile!
Certo, che non è impossibile! Esposizioni a decine e decine (o centinaia) ISO elevati, software per derotare e allineare le immagini.
Almeno gli oggetti più luminosi e non sono pochissimi, vengono fuori.
Come spesso accade, basta sapersi accontentare. :)

Sono le esposizioni con lunghi tempi di posa a essere inibite. :colbert:

Riccardo_1
09-03-2017, 10:32
C'è il cuneo equatoriale della Celestron specifico per il Nexstar 6SE. Basta comprare quello si ha l'inseguimento in equatoriale. Certo, non è precisamente regalato, ma volendo risparmiare dovrebbe essere possibile tornirne uno con l'angolazione fissa alla propria posizione di casa (45° per chi è nel nord Italia).

Darth Fener
09-03-2017, 10:33
non è assolutamente vero, c'è un utente qua sul forum che riprende deep con un c6" SE (ora non ricordo il nick!), certo non è un set up ottimale per fare foto ma non è neanche impossibile!

Vabbè, io intendevo senza perdere il senno. :biggrin:

oppure bisogna essere alextar

iaco78
09-03-2017, 10:57
C'è il cuneo equatoriale della Celestron specifico per il Nexstar 6SE. Basta comprare quello si ha l'inseguimento in equatoriale.
Mha...secondo me non e' una buona idea...lo strumento scelto da ziobob va piu' che bene...e puo' iniziare con le prime soddisfazioni in planetario...se poi la passione cresce passa ad una equatoriale con quel tubo....
Complicarsi la vita con una tavola equatoriale non mi sembra una buona idea...
Da quel che ho letto le tavole equatoriali sono efficaci sul planetario ma nel deep dove si necessita un ottimo inseguimento non sono molto efficaci....
Se mi sbaglio ti prego di corregermi...:)