PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per pulizia primario del VMC



manumilian
06-03-2017, 13:09
Buon pomeriggio..
Putroppo ieri sera è successo il "fattaccio"..
Verso le 18 vedo un cielo splendido e terso, decido di montare il setup con il VMC.

Faccio giusto qualche prova per vedere che sia tutto a posto, poi vado a preparare la cena.
Poi verso le nove quando metto a letto il piccolo, sento improvvisamente uno scroscio di pioggia..
PANICO.. avevo lasciato il tubo aperto perchè si acclimatasse ben bene..
Il tubo era comunque in terrazzo al coperto, ma era sull'esterno, ovviamente, e quindi qualche schizzo è entrato. Prima c'era solo un po' di polvere e non dava fastidio, ora ad una prima occhiata, mi pare una schifezza! :sad:

Mi sa che dovrò pulirlo..
In se non sono particolarmente preoccupato della operazione, a parte che lo avevo da poco collimato, quindi seccante.. Mi sono letto un po' di guide e mi è tutto chiaro.
Volevo comunque sapere se c'era qualche ulteriore consiglio a riguardo.

Poi qualcuno mi ha suggerito di smontare solo il tubo, e di pulire il primario senza rimuoverlo dalla culatta, si ma come? non posso mettere tutto in blocco a fare la doccia.. :rolleyes:
Mi è stato consigliato anche l'alcool isopropilico.. sapevo che andava bene per le lenti, ma per i specchi c'è da fidarsi?

Grazie!
Max

Angeloma
06-03-2017, 13:20
Per lavare lo specchio del fratellino minore (è vero che è più piccolo e leggero) ho tolto il tubo e, tenendolo verso il basso, l'ho lavato con l'acqua distillata messa in una bacinella con un paio di gocce di tensioattivo per uso fotografico (risciacquo delle pellicole) tamponando addondantemente con un panno nuovo in microfibra; asciugato con un altro panno nuovo in microfibra sempre tamponando e togliendo eventuali peletti con un pennellino di martora per la pulizia delle lenti e aria compressa da una bomboletta.

manumilian
06-03-2017, 13:26
Ho finito i grazie, ma ti ringrazio qua per la procedura, Angelo.

Interessante l'uso del tensioattivo per pellicole.. ma si trova ancora?

Angeloma
06-03-2017, 13:43
Si trovava, poi il negozio di articoli fotografici che ancora vendeva materiale per sviluppo e stampa ha cessato l'attività... :sad:
Ne ho ancora, tensioattivo anionico Ilford, ma quando mi occupavo di queste cose, lo shampoo neutro era considerato una validissima alternativa, praticamente analogo. Non ladciava né macchie, né aloni, neanche con l'acqua del rubinetto; tanto meglio con l'acqua distillata farmaceutica.

manumilian
06-03-2017, 13:47
Pensare che 20 anni fa sviluppavo le pellicole da me e avevo questi prodotti già a casa.. ma ormai non ho più nulla.. peccato! :hm:

Eh, al limite gli frego lo shampoo a mio figlio.. :biggrin:

Obsession
08-03-2017, 09:40
Se poi dovesse risultare ancora sporco consiglio, come dicono quelli della GalaxyOptics una pulitura con acetone puro e dei batuffolini di cotone, fai una passata dal centro verso l'esterno, butti il battuffolo e ne usi un altro per l'altra passata. Galaxy lo consiglia addirittura di effettuarlo tutte le volte si effettua la pulizia, 1 o 2 volte all'anno, eravamo abbastanza scettici anche noi sul fatto di buttare acetone sullo specchio del 20" ma effettivamente è una pulizia decisamente più profonda, da effettuare chiaramente dopo la pulizia classica per togliere i micro granelli e evitare di rigare tutto. Funziona estremamente bene per evitare aloni, o che macchioline resinose restino sulla superficie.
Ah, e dimenticavo, da effettuare all'aperto o in un posto molto ben aerato, l'acetone puro è completamente inodore, e te ne esci completamente "fatto" senza nemmeno accorgetene :biggrin::biggrin:

manumilian
08-03-2017, 10:30
In effetti stò avendo difficoltà a rimuovere degli aloni..
Ho già provato con l'isopropilico che è più delicato, ma rimane sempre qualcosa o me li spalma da un'altra parte.. :colbert:
Poi mi rompe insistere troppo per non fare danni..

Obsession
08-03-2017, 11:20
Ti consiglio l'acetone, basta una volta :)

manumilian
08-03-2017, 11:22
Si però a sto punto sarebbe saggio rimuovore del tutto il primario, se per caso cade qualche goccia su qualche gommino o parte verniciata, è un disastro..

Angeloma
08-03-2017, 12:34
Ma no, metti un asciugamano intorno allo specchio e via...;)

manumilian
08-03-2017, 12:49
Mmh.. vediamo nel week end, voglio fare le cose con calma e bene.

Poi stasera la voglio dedicare all'AX.. (e meno male che c'è.. sennò mi "mangiavo" lo specchio del VMC :D )