PDA

Visualizza Versione Completa : Luna con il rifrattore



iaco78
06-03-2017, 13:05
Ciao a tutti
finalmente ho potuto provare il rifrattore anche sulla luna e tra una nuvola e l'altra ho provato anche a fotografarla,ma non era il caso....seeing indecente,poco tempo,balcone di casa ecc....
Insomma il primo risultato sul planetario lascia un po il tempo che trova...devo aspettare altre occasioni per vedere cosa puo' fare in alta risoluzione questo rifrattore:
22848

In visuale invece mi ha colpito la nitidezza...direi che tra mak e rifrattore se la giocano bene sui dettagli...ma appunto e' da approfondire meglio...
Un saluto a tutti e buona girnata...

robj
06-03-2017, 17:45
Bella e incisa...il rifrattore ti apre una "finestra" su tutto!

iaco78
07-03-2017, 00:30
Ciao robj, non so,questa prova non e' molto significativa..
Cosi, a naso , con il MAK ho la sensazione di "staccare" di piu' i dettagli...
Certo ieri il seeing e le condizioni di osservazione non erano ottimali, Spero di poterlo riprovare al piu' presto...

Grazie per il messaggio

Angeloma
07-03-2017, 06:34
Va be', sai com'è... D102mm contro 150, F700mm contro 1900...

iaco78
07-03-2017, 06:48
Angeloma
Ciao Angelo,si,appunto..
Ognuno deve fare il lavoro per cui e' stato progettato...:)

Il vantaggio del rifrattore e' che si fa piu' in fretta a fare un mosaico lunare...:)

robj
07-03-2017, 07:04
Volevo dire che comunque con il tuo rifrattore ti toglierai belle soddisfazioni sia sul planetario,luna,che sul deep,data la sua configurazione "elastica",poi è vero che i cm del mak la fanno da padroni,pero' a parer mio dovessi scegliere....rifrattore!!
Hai già provato con una barlow 3x con il rifra?

Darth Fener
07-03-2017, 07:09
Purtroppo anche se il rifrattore è superiore allo schema del mak, il diametro conta e in questo caso pur se ostruiti i 150mm si fanno sentire.

Discorso diverso se avevi un rifra 130, specie ad ingrandimenti medio alti.

iaco78
07-03-2017, 07:15
Ciao robj
no,non sono un grande amante delle barlow per osservazione,le uso solo in fotografia...
Lo stesso per il rifrattore,l'ho solo preso per iniziare astrofotografia deep e ieri sera ho voluto fare una prova sulla luna...
Nonostante il rifrattore mi ha impressionato positivamente in qualche osservazione quando poi buttavo l'occhio nello strumento di fianco si apriva un altro mondo...:)

iaco78
07-03-2017, 07:19
Purtroppo anche se il rifrattore è superiore allo schema del mak, il diametro conta e in questo caso pur se ostruiti i 150mm si fanno sentire.
Ciao Darth, si, credo che la differenza sia quella, abituato con il 150mm l'osservazione nel rifrattore ne paga..
Ma assolutamente va bene cosi,non essendo l'osservazione lo scopo finale di quel rifrattore....:).

nicola66
07-03-2017, 08:40
Infatti i rifrattori di piccoli diametri " 80/90/102/110/si acquistano per uso fotografico .

Darth Fener
08-03-2017, 13:37
Ciao Darth, si, credo che la differenza sia quella, abituato con il 150mm l'osservazione nel rifrattore ne paga..
Ma assolutamente va bene cosi,non essendo l'osservazione lo scopo finale di quel rifrattore....:).

Beh, prendi la tua barlow, e portalo a 200x. Fai prove sul planetario, l'amico giove è un gran bel test.
Il rifrattore sul planetario dona immagini ferme e incise


Non è un caso che molti preferiscono usare un rifrattore per il planetario, anche di piccolo diametro.

Angeloma
08-03-2017, 14:10
Col rifrattore si vede meglio in generale, ma a parità di apertura o di poco inferiore.
Altrimenti si vede meglio perché si vede di meno.
Inoltre, un'apertura modesta è meno sensibile al seeing sfavorevole.