PDA

Visualizza Versione Completa : seconda foto_prova deep sky su M42



iaco78
04-03-2017, 02:41
ciao a tutti, le serate decenti per usare il telescopio si contano sulle dita di una mano e aprofittando di una finestra di cielo pulito la notte di giovedi ho riprovato a fotografare Orione (M42)
Il risultato non so valutarlo ma a me sembra che la prima volta sia venuta meglio.
Ho letto qualche guida su Internet su come agire con Photoshop ma a dire il vero non ho cavato fuori molto,a parte che credo di aver ancora molto da migliorare in fasa di ripresa.
Ora ho provato ad allungare un po i tempi e di munirmi di una camerina guida ma anche il software PHD non e' semplice da conoscere e settare bene, quindi la guida funzionava a tratti.
Venendo alla foto, sono 75 scatti da 30 sec a iso 800. solo light, elaborati con DSS e Photoshop, montatura bosma telescopio 102 f7 e camera nikon 3100.
22797

Come per la prima a parte i suggerimenti, se volte modificarla ne sono felice.
Un saluto a tutti e buon fine settimana, Massi

Angeloma
04-03-2017, 03:12
C'è un errore d'inseguimento.
A parte questo, qualche colpetto di lima qua e là e ci siamo. :)

iaco78
04-03-2017, 03:23
ciao Angeloma
Grazie per il messaggio, si , me ne sono reso conto a foto finita che non insegiuva bene e le stelle si sono allungate un pelino se a questo ti riferisci...a esser onesti pensavo fosse un problema di fuoco...
Devo ora capire come settare al meglio PHD, credo che il problema arrivi da li... non pensavo che ci fosse anche da "parametrare" in maniera cosi' precisa il programma per la guida..:whistling:

Dai,mettiamo anche questo nel bagaglio dell'esperienza e aspettiamo cieli migliori....
Per la lima io ho pensato alla bastarda....:) confermi?
Buona serata e grazie ancora per i suggerimenti dell'altra volta...:)

Angeloma
04-03-2017, 03:46
Ma no, basterà una limetta per le unghie...:biggrin:

Fai attenzione a equilibrare con precisione il tubo ottico con tutti gli ammennicoli attaccati.

iaco78
04-03-2017, 03:53
Angeloma ho verificato, ma forse preso dalla fretta per l'arrivo di nubi non ho curato bene il tutto..scusami ne aprofitto per una domanda...
Io ho allineato alla polare come faccio sempre.
Poi pero' ho voluto affinare con la funzione di phd per l'allineamento...
Conosci quella funzione?e' affidabile?
Perche' rispetto al mio allineamento ho dovuto spostare relativamente molto in altezza...forse ho sbagliato qualcosa li...

Angeloma
04-03-2017, 06:37
Mi spiace, non ti posso essere di grande aiuto. :sad:
Hai il cannocchiale polare? È molto importante. In mancanza, potresti usare il metodo Bigourdan: non è difficilissimo, ma richiede il suo tempo.

iaco78
04-03-2017, 06:58
Si, io la centro sempre con il cannochiale polare,ma poi l'altra sera ha verificato din phd ed era diverso...

Angeloma
04-03-2017, 07:03
Non ho mai capito come si usa il cannocchiale polare... un'altra ragione per la quale disdegno le montature equatoriali (e l'astrofotografia)! :angel: :biggrin:

rey
04-03-2017, 08:11
ciao iaco se usi il cannocchiale polare dovrebbe essere sufficiente quello per focali non troppo impegnative. Verifica però che sia allineato correttamente.
Io allineo alla polare ad occhio con le costellazioni (cannocchiale della SW) e metto la polare nel cerchietto ed è sufficiente (3 minuti al massimo di tempo).
Anche con phd uso le impostazioni già predefinite senza toccare niente, anche se io uso una focale bassa di 400mm.

iaco78
04-03-2017, 08:21
ciao rey ,io ho sempre usato il cannochiale polare per centrare.
Ovviamente e' collimato con la montatura.
Giovedi' ho provato phd per la prima volta e avevo letto di questa funzione per ottimizzare la calibrazione della polare ma poi ho notato che per metterla a posto con phd andave parecchio fuori con la mia fatta di cannochiale...
Ora non so se qualche parametro sbagliato o i bilanciamenti...
Devo riprovare e vedere cose succede...
Comunque.....non credo che sia quello il problema principale di questa foto...:biggrin:

Ho un altra domanda...io ho un programma per scattare le foto con la reflex pre organizzando la sessione..
il problema e' che non mi abilita la funzione "bulb" posso solo programmare scatti di 30 sec.
Avete qualche soluzione o qualche altro programma da usare?
Il mio si chiama digicam control e la nikon e' una 3100d.
vi ringrazio anticipatamente

Angeloma
04-03-2017, 08:31
Neanche in manuale, immagino. Se la posa "B" è prevista, un modo ci deve pur essere; forse usando il telecomando per lo scatto, si attiva.
Potresti provare "Helicon Remote" per smartphone e tablet o "Astro Photo Professional".
Le versioni di prova sono limitate, ma tanto per vedere se si risolve l'inconveniente...
Penso ci sia anche un firmware modificato per aggirare il problema.

iaco78
04-03-2017, 09:09
In manuale e con il telecomandino posso dare pose bulb lunghe...
Ok, grazie,provo a vedere quei software...;)

Tucana
04-03-2017, 09:22
Non ho una Nikon, ma una Fuji e ti confermo che anche con questa macchina utilizzando una app, non riesco a fare pose oltre i 30 secondi. Con il telecomando invece va ad oltranza.

iaco78
04-03-2017, 09:27
Ciao Tucana, allora dobbiamo trovare tutti e due un altro software..:biggrin:

Tucana
04-03-2017, 09:29
Con il telecomando vedo che va abbastabanza bene; anche perchè non devo farlo io, ma la mia socia. :biggrin:

Hangel
04-03-2017, 12:22
Complimenti per il risultato , come seconda foto no e' per niente male , secondo me dovresti curare la messa a fuoco e andare oltre i 30 secondi con l'esposizione tenendo le pose di 30 secondi solo per il nucleo .
Sicuramente c'e un soft. che ti permette di gestire la posa bulb, quando usavo la canon per riprendere
usavo APT


ciao

AM

iaco78
04-03-2017, 12:29
Tucana io non uso il telecomando perche' poi i tempi non vengono uguali..:colbert:
Se pero' mi dici che funziona provero'...:)

Ciao Hangel,grazie mille, si, di sicuro devo ancora capire bene come riprendere...:)
si,questa e' la seconda volta che provo a fotografare il deep e non e' semplice...
Devo imparare molte cose ora parto proprio dalla base,messa a fuoco, bilanciatura, stazionamento....

Se in visuale non ho mai curato piu' di tanto questi aspetti ora in fotografia mi sono reso conto che sono fondamentali per avere un risultato un minimo decente....

Grazie per il messaggio e per l'informazione,la prossima volta provero' a ottimizzare un po di piu'