PDA

Visualizza Versione Completa : Pixinsight primi problemi



Lorena 01
03-03-2017, 15:54
Ecco, ci siamo cominciano i mal di testa con questo programma:sad:
Spiego cosa succede:
Vorrei sommare light, bias, flat e dark e mi piacerebbe farlo calibrando i flat con i bias e dark, non passando dallo script "Bacth preprocess" che credo dia un risultato inferiore.

-Passando da "image integration" creo il master dark e poi il master bias che vado a salvare nelle relative cartelle in formato .XISF
-Poi tramite "image calibration" calibro i flat con il master bias e master dark precedentemente creati.
- ottengo quindi i flat calibrati.
-Tramite "image integration" creo il master flat usano i flat calibrati appena creati.
-Torno su "image calibration" dove seleziono i light e i master flat, dark e bias creati, do il via al processo
e PI risponde con questo errore:

Warning: no correlation between the master dark and master flat frame (channel 0).
****error: zero or insignificant scaling factor for flat frame channel#0 (empty master flat frame image?)
*Failed*

Che succede? Dove sbaglio?
Ho notato che il master flat a video esce completamente nero, e' normale?
Ho provato e riprovato ma non ne esco.
Please help me :sad:

paperbike
03-03-2017, 20:36
Mi hai fatto venire il mal di testa:biggrin:, mi spiace non so proprio come aiutarti:biggrin:

rey
04-03-2017, 16:40
Ciao lorena se calibri i flat con il master dark dei light č sbagliato.. dovresti usare i dark dei flat cioč i dark fatti alla stessa esposizione dei flat..
Io per evitare questi casini uso lo script ma appunto dicono sia inferiore.. boh non so quanto cambi effettivamente.
Anzi per evitare casini non calibrerei i flat manco se me lo ordinasse il medico
Comunque fai bene a guardare queste pignolerie :)

Lorena 01
05-03-2017, 19:07
Grazie rey, mi hai tolto un peso! Effettivamente le guide che ho seguito io, prese su youtube, non specificano se sono i dark dei flat o dei light. I miei dark sono quelli dei light (stessa esposizione e iso). A forza di provare e riprovare cambiano impostazioni sono riuscita ad evitare quell' errore, ma poi in fase di allineamento stellare ne nasceva un altro, anche quello risolto modificando i parametri di star detection( se non ricordo male si chiamava cosí) Comunque.. al bando la calibrazione dei flat, usero solo lo script!

Lorena 01
06-03-2017, 17:45
Abbiamo una guida molto semplice che spieghi i primissimi passaggi l'elaborazione dell'immagine da fare dopo lo stacking? Servirebbe proprio l'A-B-C per iniziare, nulla di sofisticato, quindi come tenere a bada il fondo cielo, le stelle, l' uso delle maschere di luminanza ecc.
Ho visto quella postata da pool187 ma sembra specifica per immagini afflitte da inquinamento luminoso.
Grazie!:biggrin:

encitar
07-03-2017, 20:40
http://www.lightvortexastronomy.com/tutorials.html

io mi ci sono trovato bene, certo che č tutto il programma (anzi direi il processo di elaborazione) che č molto complicato

Gianluca97
08-03-2017, 07:12
Io con le mie ultime due foto ho seguito questa guida, semplice ma efficace

http://www.stelleelettroniche.it/2012/09/tutorial-pixinsight/tutorial-pixinsight-calibrazione-allineamento-integrazione/