PDA

Visualizza Versione Completa : M97-m108



Gianluca97
02-03-2017, 16:02
Ieri sera durante il corso per l'uso del CCD organizzato dal nostro gruppo ho approfittato della serata (in teoria serena) per fotografare questa coppia di oggetti: la nebulosa Gufo M97 e la galassia Surfboard M108.
Appena aperta la cupola il cielo era completamente coperto, ma io sono testardo e quindi ho deciso di aspettare, infatti dopo circa un'ora il cielo era completamente sereno e anche con un buon seeing, quindi monto la reflex e faccio partire tutto.
Sono 60 pose da 90sec a 800ISO per un totale di 1h30min di esposizione.
Ripresi anche 10 dark, 4 flat e 14 bias.
Ho sommato le pose con DSS che mi ha dato problemi la prima volta costringendomi a ripetere l'operazione; ho deciso di elaborare con Pixinsight seguendo una guida veramente ben fatta (potrei condividerla se può servire) il software è veramente potente e lavora in modo favoloso.

Qua la versione per il forum:
22778

Qua in alta risoluzione:
http://www.astrobin.com/285747/0/

Ho scelto io di inquadrarla in questo modo con la galassia al centro e la nebulosa nell'angolo... mi piace così :D
Spero vi piaccia.

Roberto Coleschi
02-03-2017, 16:23
Mi piace molto, è venuta molto bene, in relazione all'integrazione veramente esigua..:)

Gianluca97
02-03-2017, 16:43
Grazie Roberto, appena avrò anche io le chiavi dell'osservatorio aumenteranno sicuramente le integrazioni :D

paperbike
02-03-2017, 17:47
Bella anche a me piace così. ;)

nicola66
02-03-2017, 19:34
Bravo Gianluca ottima anche l'elaborazione
La gufo sara il mio prossimo target

Gianluca97
02-03-2017, 19:59
Grazie Nicola, la Gufo sicuramente per mostrare più dettagli ha bisogno di focali più lunghe di quella che ho usato io (880mm).
PixInsight è veramente potentissimo, seguendo quella guida ho fatto questa elaborazione che mi soddisfa molto per essere la prima, ovviamente si può migliorare ma come inizio sono contento... sarà difficile scegliere dopo il termine della prova :D

Jerry
02-03-2017, 21:51
Ben elaborata, da dove osservate?.
Non so se hai fatto il solver con Pixinsight ma hai registrato oltre alla M108 altre 75 galassiette che nonostante il campo non corretto si differenziano dalle stelle.

Gianluca97
02-03-2017, 22:09
75? Wow, scusa ma l'hai capito con la funzione di Pixinsight?
Per il campo non corretto credo sia più colpa del seeing non perfetto, buono per gli standard dell'ultimo periodo ma direi 5-6/10; il telescopio di ripresa è un TeleVue apocromatico 102/800.

Comunque osserviamo da Mairago in provincia di Lodi http://www.gam42.it

Jerry
03-03-2017, 00:50
Con Pixinsight da Script, Image Analysis, ImageSolver
poi sempre da Script, Render, AnnotateImage

Provo ad allegare l'immagine ma sarà indecifrabile, prendo in prestito un mio spazio su Astrobin per l'alta risoluzione

http://www.astrobin.com/full/222040/0/

Ma l'hai fatta dall'osservatorio? Sono anni che non mi faccio più vedere li, chissà che ricambio generazionale.
Magari qualche volta ripasso dentro.

Il campo però non è spianato, non è colpa del seeing ma dal piccolo rapporto focale che crea un campo curvo e senza spianatore anche un ottimo apocromatico ne risente.

Salvatore
03-03-2017, 05:33
Bella e interessante funzione Jerry.

Gianluca97 ti faccio i complimenti , a parte i problemi intrinsechi , la foto é veramente molto bella!

rey
03-03-2017, 05:57
bella foto, bel soggetto e bella elaborazione :)
meriterebbe forse un pò più di integrazione

Gianluca97
03-03-2017, 07:12
Grazie Salvatore ;)

Rey hai ragione, potrei fare altre pose da aggiungere a queste così da aumentare il segnale.
Jerry questa funzione è veramente interessantissima, grazie per la spiegazione e per aver messo l'immagine anche in alta risoluzione, appena posso ci provo anche io.

Sì la foto l'ho fatta all'osservatorio di Mairago, quando vuoi ti aspettiamo ;)