PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio montatura



Trek
02-03-2017, 11:11
Ciao a tutti,
è dura ma sto per cedere,passaggio da Atlas(neq6)a Heq5 pro da utilizzare con ed 80 per foto e newton 8" per visuale,chi lo ha fatto si è pentito?la mia montatura ormai ha 10 anni ed è sottoutilizzata per peso e ingombro...qualcuno come me ha fatto lo stesso passo?:hm:

Trek
02-03-2017, 11:17
Ciao a tutti,
è dura ma sto per cedere,passaggio da Atlas(neq6)a Heq5 pro da utilizzare con ed 80 per foto e newton 8" per visuale,chi lo ha fatto si è pentito?la mia montatura ormai ha 10 anni ed è sottoutilizzata per peso e ingombro...qualcuno come me ha fatto lo stesso passo?:hm:
dimenticavo avrei addirittura come alternativa la Azeq5,però mi lascia perplesso il cannocchiale polare esterno e opzionale....incredibile la mia capacità ad incasinarmi...mah

etruscastro
02-03-2017, 11:19
ma non quotare te stesso al secondo messaggio... :wtf::meh:

Trek
02-03-2017, 11:24
ho sbagliato tasto col cellulare...

Huniseth
03-03-2017, 15:29
Praticamente ha deciso per l'eutanasia assistita.... te l'ha ordinato il medico di far fuori la Atlas? E' rotta? Devi trasportarla a dorso di mulo per un sentiero di montagna? Considera che hai anche il newton da 200 - Tienila se puoi.

Trek
03-03-2017, 16:54
[[/I]
Sono consapevole,ma ...non ti dico quante volte l'ho usata o meglio quante poche volte ho adoperato il set up,a mali estremi ,estremi rimedi ,peso e ingombri mi innervosiscono non poco preferisco usare strumento più piccoli ma almeno intensifico le uscite non solo on montagna ma anche nei dintorni di casa,il newton andrà di altazimutale per visuale....

Huniseth
12-03-2017, 17:01
Non credo che la frequenza delle uscite dipenda dalla montatura.... a pare il piccolo disagio del peso, che influisce per lo 0,05 per cento del tempo di montaggio rispetto ad un'altra, tutto il resto del setup sarà esattamente lo stesso. Se poi la vuoi cambiare perchè ti avanzano dei soldi allora è un altro discorso.

condorito9
12-04-2017, 17:34
La heq 5 é una grandissima, media montatura, ansi meccanicamente, quasi meglio della neq6, unico neo, ha meno risoluzione, quindi insegue con meno cura. Dopo se hai un 200mm, é piccola!!!
Se invece vuoi, mettere telescopi più piccoli, va bene, ma ti consiglio vivamente di pensare a fare un piccolo (grande investimento) e trasformarla a cinghie. Dopo avrai una montatura bellissima e molto performante, anche meno ingombrante.

Huniseth
12-04-2017, 20:13
Mi devono dimostrare che una trasmissione a cinghie (economica) vada meglio di un corretto accoppiamento ad ingranaggi.

condorito9
12-04-2017, 21:06
Huniseth, ti mando un pezzetto di mail inviata qualche giorno fa ad un amico, forse con queste piccole righe riesco a convincerti.
Chiedo subito scuse, per qualche frase in maiuscola, era per chiarire un concetto.

, con la sostituzione della trasmissione ad ingranaggi con quella rowan, si eliminano "COMPLETAMENTE TUTTI I BACKLASH DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA", quindi il gioco che c'è fra i 4 ingranaggi che collegano i motori alle viti senza fine.
Oltre al backlash, vengono eliminati totalmente gli errori "NON PERIODICI" che sono quelli dovuti alle piccolissime differenze che potrebbero esserci fra dente e dente del singolo ingranaggio, dal momento nel quale i pignone del motore è a dente 1, accoppiato al dente 1 del ingranaggio primario a 36 denti, che abbinato solidale al ingranaggio secondario da 27 denti sempre al dente 1 di questo, oltre al ultimo ingranaggio solidale alla vite senza fine sempre al dente 1, le variabili d'ERRORE NON PERIODICO sono da 705/1(vuol dire che perchè tutti i denti N°1 di ogni ingranaggio si trovino alla stesa posizione, il motore deve fare 705 giri, pari a 24 ore di inseguimento continuo(escludendo ricerca di oggetti, park accetterà). quindi l'unico errore che rimane è QUELLO TRA VITE SENZA FINE E CORONA.-

condorito9
12-04-2017, 21:21
Parlavo di na eq6 pro.
Allego una foto del errore periodico dopo la modifica!

Huniseth
12-04-2017, 22:03
La trasmissione diventa più fluida, è ovvio, ma non significa che sia più precisa - dimentichi che la cinghia non è una catena, flette allo spunto e in base al carico - I robot hanno tutti la cinghia, ma hanno anche l'encoder e non sono passo passo.

condorito9
12-04-2017, 22:25
Vengono chiamate volgarmente cinghie, ma in realtà si tratta di pulegge e catene sincrone con backlash zero!!
Vedi syncroflex.
Sono come la cinghia di distribuzione della tua macchina, se sta, se si allunga, si rompe tutto per perdita di sincronismo.
Addirittura, tutte queste piccole meraviglie dea tecnica hanno un anima in acciaio oppure in kevlar, onde evitare che si allunghino.

Huniseth
12-04-2017, 23:05
Mi hai ricordato che devo cambiare la cinghia della macchina... thank you !! https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

condorito9
13-04-2017, 06:22
Vedi!!!;)

Huniseth
13-04-2017, 13:20
Chissà perchè devo cambiarla... :whistling:

Angeloma
13-04-2017, 14:06
Hai percorso 60.000Km? Oppure 80.000?

ale.crl
13-04-2017, 15:29
Mi hai ricordato che devo cambiare la cinghia della macchina... thank you !! https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Se avessi avuto la distribuzione con cascata di ingranaggi, allora zero manutenzione... :whistling:

Angeloma
13-04-2017, 16:08
...e quasi zero rischi!
Cambiai le cinghie (tutto il kit) alla Clio II: roba da chiedere un mutuo! :cry:

etruscastro
13-04-2017, 17:09
restiamo in tema ragazzi! ;)

Huniseth
13-04-2017, 19:59
Naturalmente parliamo di cinghie di alta qualità e risistenza... non roba da montaturina cinese... :biggrin::whistling:

condorito9
14-04-2017, 08:43
Se si fa la modifica, ovviamente per migliorare ulteriormente tutti gli accoppiamenti dovresti sostituire tutti i cuscinetti, per altri di qualità superiore, ( io utilizzo gli skf).