PDA

Visualizza Versione Completa : M 101



GALASSIA60
01-03-2017, 17:13
20/02/17 Ultima foto scattata nei due giorni utili di questo Febbraio. La galassia M 101 ( Galassia Girandola ), nella Costellazione dell'Orsa Maggiore. Prima di postare questa foto, ho rifatto daccapo l'elaborazione, introducendo nel preprocessing nuovi flat rifatti a casa con il corretto ( o quasi....! ::biggrin: ), valore di ADU ( quelli originali erano sballati e rovinavano segnale ed informazione ) . Effettivamente qualcosa ho migliorato, sebbene il fondocielo rimanga sempre abbastanza "ruvido". Sono soddisfatto però dei colori e dei particolari emersi sulla galassia. Sono 35 scatti da sette minuti in cui mi sembra che la guida ed il fuoco ( a parte rotazione di campo ai bordi....) con il C8 siano arrivati a livelli soddisfacenti. Qui a full-res: https://www.astrobin.com/full/285519/0/
Ma lascio a Voi la personale e sincera opinione in merito....... :;);)
CIELI SERENI

Lorena 01
01-03-2017, 18:15
Davvero fantastica, stavo anche io rielaborando la mia m101 ma dopo aver visto la tua lascio perdere..
Hai usato un ccd?

Tucana
01-03-2017, 18:25
Mi piace come lavoro. Di che qualità è il cielo sotto cui hai ripreso?

nicola66
01-03-2017, 20:57
Bellissima GALASSIA60 fai sembrare il tuo C8 ad un RC :sbav:

paperbike
01-03-2017, 21:27
Ottima ;)

iaco78
02-03-2017, 00:38
Che bella questa foto GALASSIA60, complimenti..
Ti pongo una domanda se hai voglia di rispondermi.
Come ricrei in una situazione differente i flat?
Io ho capito che si deve avere esattamente la stessa posizione di camera fouco ecc....
Esiste qualche accorgimento per questo?

Ti ringrazio anticipatamente

etruscastro
02-03-2017, 07:00
ottimo lavoro, stai arrivando ad un livello davvero alto, ora ti occorre un cielo davvero buio!

GALASSIA60
03-03-2017, 10:47
Grazie a tutti per il Vs. apprezzamento e commenti !!;) Rispondo singolarmente:
Tucana: il cielo del mio osservatorio e discreto a Nord - Nord/Est con SQM intorno ai 20,50, peggiore verso Sud-Ovest dove bisogna fotografare almeno sopra i 35° per avere valori intorno ai 19,50.
iaco78: giusta la tua domanda! I flat dopo aver smontato il set-up non andrebbero MAI fatti, perchè andiamo a variare comunque parametri che devono restare esattamente uguali alla fase di ripresa. Si fanno in casi eccezionali come il mio dove avevo sbagliato l'esposizione, e comunque ho riposizionato la CCD con la stessa angolazione, non avevi toccato il fok che era rimasto nella posizione tenuta in ripresa, il paralice nella stessa posizione , etc... Però meglio farli prima o alla fine della ripresa ed azzeccare la loro efficacia !!!;)
etruscastro: grazie Antonio, troppo buono !! Mi accontento del cielo di " campagna " dove ho messo la mia postazione, ma non disdegno qualche uscita con gli amici , magari sotto un buon cielo di montagna!:biggrin:
CIELI SERENI

iaco78
03-03-2017, 13:23
Ok, grazie per la risposta e ancora complimenti