Visualizza Versione Completa : Acquisto oculare
cricetoolandese
01-03-2017, 17:12
Ciao a tutti e ben ritrovati. Volevo un consiglio, possiedo due oculari 10 e 26 mm forniti in dotazione con il dobson 200/1200. vorrei acquistarne un'altro. Al momento osservo ancora soltanto da casa (roma) e non ho possibilità di spostarmi e portare con me il DOB sotto cieli decentemente bui, pertanto mi sto dedicando all'osservazione di Giove, che sono riuscito a vedere bene sabato 18 febbraio. il risultato con l'oculare da 10mm è stato vedere il pianeta grande come un gommino di una matita con le quattro lune intorno. Anche se piccolo per me è stato bellissimo potendo riuscire a distinguere le fasce di colore piu chiare da quelle piu scure (bianco e arancio piu o meno). Vorrei avere un risultato migliore a livello di ingrandimento e pensavo ad un oculare tra 4 e 6 mm. Che ne pensate? Altrimenti applicando una barlow 2x (che dovrei comunque acquistare) su oculare 10mm otterrei comunque lo stesso risultato di un 5 mm? Oppure perde di qualità l'immagine? ho letto molte opinioni contrastanti sulle lenti di Barlow.
Grazie a tutti
Eros
PS: la citazione sotto i vostri commenti come si imposta???? bisogna crescere da meteora a qualcosa di piu grande?
Angeloma
01-03-2017, 17:16
Farebbe comodo sapere quanto puoi o vuoi spendere, così potremo fare qualche proposta.
cricetoolandese
01-03-2017, 17:34
Chiedo scusa, hai ragione. max 100€
Grazie
Ciao
Eros
Angeloma
01-03-2017, 17:41
Non mi viene in mente niente, per quella cifra, che sia meglio del Tecnosky Planetary ED 5mm... :hm:
Di focale 4 e 6mm, di economico, c'è poca roba adatta a un Dobson.
etruscastro
01-03-2017, 17:48
piuttosto inizia a pensare che dalla città i moti convettivi di smog e caldaie portano quasi sempre ad avere un seeing pessimo per gli alti ingrandimenti, poi per carità, la serata di grazie capita sempre!
comunque i planetary sono anche per me imbattibili nel rapporto qualità/prezzo.
cricetoolandese
01-03-2017, 18:43
Grazie mille a tutti e due per il consiglio. tra l'altro non sapevo che un oculare potesse essere piu o meno adatto per il dobson piuttosto che altro strumento. credevo la differenza fosse relativa soltanto al soggetto da osservare.
Di nuovo.
:)
Eros
Angeloma
01-03-2017, 19:18
credevo la differenza fosse relativa soltanto al soggetto da osservare
E lo sarebbe... anzi: lo è di certo, a patto di avere una montatura con inseguimento automatizzato.
E il Dobson non ce l'ha. Altrimenti non è più un Dobson, ma un qualsiasi Newton.
etruscastro
02-03-2017, 09:13
in realtà conta molto lo schema ottico, Al Nagler insegna, tutti i Televue sono pensati e progettati per gli enormi dobson americani aperti a focali pazzesche!
Angeloma
02-03-2017, 09:54
tutti i Televue sono pensati e progettati per gli enormi dobson americani aperti a focali pazzesche!
Vero! Però montano il Paracorr, per quelle focali che scendono, come minimo a f3,2 se non a 2,8!
Quando acquistai il Dobson, mi feci un preventivo per quattro televue: quasi tre volte il prezzo del Dobson da 12"...:shock:
Ripiegai sui più economici TS Expanse, spendendo così soltanto la metà di quanto avevo pagato il tubone! :biggrin:
Nell'ordine dei 100 Euro, avrei trovato anche questi "da Dobson":
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/2605-uwan7-ts-optics.html
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/2607-uwan4-ts-optics.html
Ma non li conosco... :hm:
Allungando la coperta fino a 150-160 Euro, il panorama si fa più ampio. In ultima analisi, si potrebbe fare la caccia a qualche occassione fra i "display items" di Bresser.