Visualizza Versione Completa : Oculari Explore scientific 70°
Ciao, ho trovato in Offerta degli oculari Explore Scientific da 70° nelle focali di 20mm e 35mm e li vorrei prendere per sostituire il mio superplossl skywatcher da 25mm.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli? Come correttezza di campo e nitidezza sono paragonabili alla serie da 82°?
Mi pare che etruscastro ne abbia provato qualcuno. :)
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
etruscastro
01-03-2017, 16:43
sì, li ebbi e li testai fianco a fianco anche con altri marchi (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3929-Oculari-Explorer-Scientific-82%B0-e-70%B0&highlight=explorer+scientific), che dire, hanno un rapporto qualità prezzo invitante, e se devi paragonarli col 25mm SW troverai sicuramente vantaggi, io posso dire che su tutta la serie ES dai 68° fino ai 100° i 70° sono quelli otticamente peggiori e io li testai anche con il mio f10 11" che "digerisce" un po' di tutto, provato a fianco dei Baader, e a fianco ai più comuni Planetary, ne è uscito sempre sconfitto, però come detto ha il prezzo dalla sua parte.
certo, sul tuo 8" non ci vedrei bene il 35mm sempre pensando alle ottiche dell'oculare.
Grazie della risposta....alla fine credo di sostituirlo con il 25mm che hai provato tu che dalla tua recensione risulta essere adatto all' uso che ne devo fare(principalmente deep e oculare cercatore);)
Un' ultima domanda... etruscastro hai avuto modo di comparare il 25mm 70° con L' es 24mm 68°?...se si hai trovato differenze notevoli(correttezza di campo,nitidezza) ?
Angeloma
01-03-2017, 20:39
Fatti due conti, un 35mm da 70° o giù di lì, con una PU di poco meno di 6mm, sarebbe perfetto come oculare cercatore; il campo reale di un 200 f6 con focheggiatore da 2" e di circa 2,15°.
Si angeloma, per questo lo avevo valutato...ma (secondo me) quello che voleva dire etruscastro è che la qualità e la costruzione ottica di quegli oculari fanno sì che la focale di 35mm con un telescopio f6 non sia adatta:confused:
Angeloma
01-03-2017, 21:08
Gli ES da 70° non saranno dei campioni, ma non sono certamente neanche dei fondi di bicchiere e presumo che siano allo stesso livello di altri oculari da 2" nella stessa fascia di prezzo.
E come oculare cercatore andrà più che bene anche con un f6, ma anche con un f4,5 con il suo coma.
Io ho un Erfle 30mm 68° e mi va maledettamente stretto, ma lo terrò in linea finché non mi deciderò ad acquistare questo: http://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/2254-explore-scientific-da-30mm-82-508mm-explore-scientific.html
Si, inoltre avevo considerato quelle focali anche per il prezzo: http://www.bresser.de/Sale/Ausstellungsware/Explore-Scientific-Okularkoffer-70-10-20-35-mm.html
Solo che il 10mm lo dovrei rivendere Perchè ho già l'11mm 82°
etruscastro
02-03-2017, 08:57
Un' ultima domanda... @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) hai avuto modo di comparare il 25mm 70° con L' es 24mm 68°?...se si hai trovato differenze notevoli(correttezza di campo,nitidezza) ?
no, questa prova non la feci perché non avevo quell'oculare, ma lo provai col 17mm Hiperyon della Baader (68°) e con il 34mm ES (68°), al netto della differenza di ingrandimento l'ES da 70° mostrava sempre ampi limiti!
Fatti due conti, un 35mm da 70° o giù di lì, con una PU di poco meno di 6mm, sarebbe perfetto come oculare cercatore; il campo reale di un 200 f6 con focheggiatore da 2" e di circa 2,15°.
se posso, obietto, voglio dire, cambiamo il 25mm di base per avere un oculare che dia sollievo all'osservazione, poi andiamo a prendere quel ES 35mm su un f6 a 2.15° di C.R. significa farsi del male, non conta solo e sempre il C.A. o il C.R. conta essere soddisfatti e rilassati quando si osserva, purtroppo io il 35mm ES da 70° non lo consiglio, mi è stata fatta una domanda precisa e a questa rispondo, se poi il nostro amico lo prende perché costa poco è un altro discorso (ma allora basta farsi un giro su astrosell e prenderne uno usato)
Si angeloma, per questo lo avevo valutato...ma (secondo me) quello che voleva dire etruscastro è che la qualità e la costruzione ottica di quegli oculari fanno sì che la focale di 35mm con un telescopio f6 non sia adatta:confused:
esatto!
più gli oculari sono di bassa focale e più sono difficili da lavorare otticamente, soprattutto nei grandi campi apparenti, io un consiglio è di prendere il 34mm da 68° perfetto otticamente (l'ho visto all'opera più volte su un 12" aperto a f4.9 ed era egregio, certo costava, ma gli oculari generalmente rimangono, al limite prendine uno per volta ma fai acquisti saggi, io te l'ho detto! :rolleyes:
Angeloma
02-03-2017, 10:13
se posso, obietto
Obietto l'obiezione! :D
Ho specificato "oculare cercatore"; poi, trovato l'oggetto (e con un Dobson può talvolta essere difficoltoso, almeno le prime volte) si cambia oculare.
Infatti, così facevo i primi tempi e, a volte, tuttora. Anche se spesso vado direttamente col 17mm, col 13mm e perfino con l'8mm! Grazie, San Telrad! :angel:
L'Erfle TS da 30mm è un fondo di bottiglia, in confronto a un TS Expanse; che pure si colloca ben al di fuori del Gotha degli oculari...
Ho ancora una domanda:biggrin:....percaso qualcuno sa se questo bresser è L' es rimarchiato?
https://www.amazon.it/Bresser-4918026-Oculare-WA-25-8mm/dp/B00ADENLR2 (Sul sito bresser fino a pochi giorni fa era a 20€)
etruscastro
02-03-2017, 18:26
Obietto l'obiezione! :D
Ho specificato "oculare cercatore"; poi, trovato l'oggetto (e con un Dobson può talvolta essere difficoltoso, almeno le prime volte) si cambia oculare.
obiezione respinta! :biggrin:
ma perché limitarsi ad un oculare/cercatore per poi cambiare focale, si prende direttamente un oculare buono per i bassi ingrandimenti, non sai quanto sono utili per cercare le comete! ;)
Ho ancora una domanda:biggrin:....percaso qualcuno sa se questo bresser è L' es rimarchiato?
https://www.amazon.it/Bresser-4918026-Oculare-WA-25-8mm/dp/B00ADENLR2 (Sul sito bresser fino a pochi giorni fa era a 20€)
è molto probabile!
carlodob300
02-03-2017, 19:10
Occhio che su ebay/amazon girano prezzi assurdi!
Ho anche appena trovato un oculare..ortopedico..https://www.amazon.it/Baader-Planetarium-2954110-Planetarium-Oculare-ortopedico/dp/B00FQCLHKO/ref=sr_1_119?s=photo&ie=UTF8&qid=1488475231&sr=1-119
:biggrin:
È contro il mal di schiena...
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
etruscastro
02-03-2017, 19:32
:biggrin::biggrin:
carlodob300
02-03-2017, 19:35
Specifico per visualisti con newton su eq:biggrin:
paperbike
02-03-2017, 19:39
Ma avete letto la descrizione sotto?:biggrin::biggrin:
:biggrin::biggrin::biggrin:
Angeloma
02-03-2017, 20:24
non sai quanto sono utili per cercare le comete!
Appunto! E chi le cerca? Non mi piacciono, le comete... portano sfiga! :sgrat:
etruscastro
03-03-2017, 09:07
ma va' non mi dire che sei superstizioso? :D
della serie non è vero ma ci credo!!
e tu mettiti un cornetto portafortuna benedetto da Svelo e osserva con le gambe incrociate e una collana di aglio al collo, hai visto mai funziona! :biggrin:
Angeloma
03-03-2017, 09:09
In vita mia, ho visto cose che danno da pensare...:colbert:
Ciao, sto valutando di acquistare il es 24mm 82°... qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?come vi siete trovati?
E secondo voi il mio focheggiatore crayford da 2" reggerebbe il peso dell' es(circa 850g)?:hm:
Grazie in anticipo per le risposte
È stato il mio più recente e sperabilmente, per dirla con Cetto Laqualunque, definitivo acquisto, dopo aver rinunciato al passaggio ai 100° di fronte ad un peso spropositato per un Dobson truss.
Veramente massiccio, diciamo che al buio non ci sono problemi per riconoscerlo, le dimensioni di una mela ed il peso di 850 gr sono inconfondibili.
Da quanto mi ricordo, il focheggiatore Crayford non aveva nessun problema a sostenere il 20mm 100° di etruscastro, magari dovrai stringere un pelino una delle due vitine poste alla base (non ricordo se la superiore o l'inferiore).
Personalmente ne sono molto soddisfatto, il fatto di avere M42 & M43 con una bella cornice di spazio intorno o il Doppio Perseo senza dover spostarmi da un ammasso all'altro è un vero piacere e come cercatore è un ottimo gradino intermedio tra il cercatore ottico e gli altri oculari a maggiori ingrandimenti.
Mettendo la Luna proprio sulla periferia, ho notato un poco di cromatismo che sparisce non appena posiziono il satellite al centro del campo; certo comincia ad essere una spesa impegnativa, d'altronde un oculare è qualcosa che conserverai a lungo, quindi....
Grazie per la risposta PHIL53 ....anche io la penso come te, meglio prendere subito un oculare definitivo e per questo ho escluso il 25mm 70°.;)
Comunque visto il prezzo dell' es da 82° sono ancora indeciso tra lui e il 24mm 68° Sempre es.:confused: