PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione newton f5



Rufy
28-02-2017, 15:31
Ciao sto cercando di collimare il mio telescopio dato che rispetto alle prime volte che l'ho usato mi sembra di vedere molto peggio.
Allego una foto di quello che vedo attraverso un forellino che ho fatto sul tappo del focheggiatore e che uso come oculare chesire.
Secondo voi mi sono avvicinato o sono in alto mare. Grazie

Salvatore
28-02-2017, 16:16
Difficile valutare cosi da una foto...
Cosi sembra che il secondario sia leggermente spostato verso il basso ( piu verso il primario , andrebbe alzato un pó verso gli spider) e leggermente piú verso l' alto ( prospettiva da come si vede in foto).
Anche lo specchio secondario non centra perfettamente il primario , poiché i sostegni non sono equidistanti.

Hai fatto uno star test durante le osservazioni?

alextar
28-02-2017, 17:03
Perfettibile, ma tutto sommato buona, è assai più probabile che il peggioramento che imputi alla collimazione sia invece ascrivibile al seeing;)

etruscastro
01-03-2017, 07:31
difficile valutare dalla foto...

Angeloma
01-03-2017, 10:15
Si vede male in che senso?
Quando il telescopio è scollimato, anche le stelle a centro campo sembrano cometine come quelle a bordo campo...

Rufy
01-03-2017, 19:42
Grazie Salvatore cercherò di fare le variazioni che mi hai suggerito e poi appena possibile farò uno star test.
Alexstar molto probabilmente il Seeing è una a delle cause del peggioramento delle immagini, però essendo agli inizi Non so ancora valutare bene la collimazione, soprattutto se il secondario sia ben centrato o no nel focheggiatore.
Angeloma vedo peggio perché sembra che non riesca mai ad ottenere un buon fuoco, lo notò sopratutto su Giove dove sembra anche di vederlo circondato da un alone e non ben definito, la cosa accade anche con Venere .
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.

Rufy
01-03-2017, 19:45
Alextar scusa ho sbagliato il nome ma non ho ancora capito come taggare i vari nomi o rispondere citando solo un pezzo del discorso di altri......

Angeloma
01-03-2017, 20:07
sembra che non riesca mai ad ottenere un buon fuoco
Effetto del seeing.

iaco78
02-03-2017, 00:29
lo notò sopratutto su Giove dove sembra anche di vederlo circondato da un alone e non ben definito, la cosa accade anche con Venere .


Solo dalla foto non sembra cosi' devastata la collimazione da portarti quei problemi.
Sembra piu' un discorso di condizioni di osservazione (seeing , umidita' ecc) che non di collimazione...
Prima di toccare sostegni o altro prova lo star test e verifica che le stelle non siano allungate come ti hanno gia' detto..quello e' uno dei primi veri indicatori di scollimazione.
I problemi citati a che ingrandimenti li hai? Te lo fa con tutti gli oculari? Lo specchio era a temperatura ambiente quando hai riscontrato il problema?

Per taggare i vari utenti devi mettere @ e poi il nome subito attaccato...
Per citare solo un pezzo del messaggio clicchi il pulsantino rispondi citando e poi cancelli le parti del messaggi che non ti interessano...:)
Ma non farlo con il messaggio subito precedente al tuo o se no i moderatori ti rovinano...:biggrin:

frignanoit
02-03-2017, 01:08
A parte le valutazioni e i consigli degli altri utenti, sempre validissimi, anche io uso un Newton f5, non è facile da collimare diciamo d'acchitto, io ho fatto esperienza su un Newton 76/900, più facile, ma si riesce con po' di pazienza anche con la corta focale, se può essere utile ti giro il mio metodo, senza considerare le varie diversità degli strumenti, mi baso sul concetto della collimazione generale, io faccio una prima verifica di giorno, uso un oculare che ho 26mm, punto il tele verso la luce del cielo diurno (non il sole!!) e sfrutto la luce entrante che mi fa vedere dentro l'oculare la crociera del secondario, se questa è centrata o meno con il centro della lente oculare correggo dal primario, (premetto che la prima volta ho dovuto centrare il secondario con il tubo focheggiatore perché non era centrato, dopo mai più toccato) quindi il primario è per me l'unico riferimento adesso, controllato questo punto, se la crociera è centrata con l'oculare (se non lo è correggo) passo allo star test, puntata la stella tengo l'oggetto centrato al campo visivo, vado fuori fuoco intra ed extra e valuto nuovamente il centraggio del riflesso della luce entrante con il centraggio del riflesso della crociera, se non è centrata correggo solo dal primario, poi aumento l'ingrandimento, passo dal 26mm al 10mm e rifaccio il tutto, mi viene sempre bene, a volte no tocco niente se la cosa è accettabile, anche perché lo strumento è sempre montato e lo sposto solo per portarlo in terrazzo, quindi non ha troppe sollecitazioni...

PHIL53
02-03-2017, 07:24
Alextar scusa ho sbagliato il nome ma non ho ancora capito come taggare i vari nomi o rispondere citando solo un pezzo del discorso di altri......

Per "taggare" ti basta far precedere il nickname dell'utente di cui vuoi attirare l'attenzione da una @

Per la seconda questione, usa il tasto "rispondi citando" in basso a dx, e cancella l'eventuale parte di testo inutile, conservando solo l'essenziale per la comprensione.

Rufy
02-03-2017, 07:36
Ok grazie