PDA

Visualizza Versione Completa : Scienza domestica



Matteo F
27-02-2017, 22:20
Ciao a tutti, sto cercando spunti per fare un po' di scienza d'appartamento (passatemi il termine) con il mio telescopio. Sto scoprendo piano piano la fotografia del sistema solare e mi piacerebbe anche fare delle piccole analisi alle mie foto, cose tipo la misurazione dei crateri lunari, registrare le fasi di Venere nel corso del tempo, occultazioni varie, transiti dei medicei su Giove...
Avete altri suggerimenti?
Ovviamente so che si tratta di dati tutti già noti, il mio vuole essere solo un passatempo. :angel:


P.S. Non ero sicuro della sezione corretta dove aprire questa discussione quindi l'ho piazzata al Bar!

etruscastro
01-03-2017, 07:41
ti sposto in -Sistema Solare- hai più visibilità alle tue richieste, poi, appena mi viene in mente qualche programma ti avverto. ;)

Salvatore
01-03-2017, 09:47
Conosci il libro di Daniele Gasparri " L' Universo in 25 cm ? " Dá una infarinatura generale su cosa si puó riprendere , anche dal punto di vista scientifico , sul nostro sistema solare e anche un pó di deepsky. ;)

Matteo F
01-03-2017, 12:02
Quel libro in particolare no, però sto leggendo il suo testo sull'imaging planetario e anche li ci sono un po' di spunti per un approccio più scientifico.