PDA

Visualizza Versione Completa : Report inquinamento luminoso ed esperimento!

TheDoctor
28-02-2017, 00:18
Stasera sono salito sul mio terrazzo (abito al 4° piano il terrazzo è al 7°) ed ho notato per prima cosa che le stelle in cielo visibili sono circa 20 massimo 25 MA dal mio terrazzo riesco a vedere la cintura di orione e certe volte m42 (dal balcone di casa non si vede m42 e la cintura di orione bisogna sforzarsi per vederla) ed ho anche notato che man mano che si scende guardando il cielo si schiarisce sempre di più, ho fatto un esperimento se così si può dire con un laser (arriva fino ad 8km di distanza, di solito viene usato dagli astronomi per mostrare le stelle ai raduni ecc) e puntandolo verso l'alto il fascio era ben visibile ma man mano che si scendeva il fascio scompariva :P

Marcos64
28-02-2017, 00:26
Non credo che tre o quattro piani di differenza possano modificare cosi' tanto la qualita' del cielo, piu' probabile dipenda dalla diversa disposizione di luci in vicinanza del punto di osservazione. A volte basta un solo lampione ben piazzato per rendere vano qualsiasi tentativo di osservazione.

TheDoctor
28-02-2017, 00:29
Marcos il fatto è che io al quarto piano sono praticamente ad altezza lampioni, quindi mi arrivano tutti in faccia :meh:

Marcos64
28-02-2017, 00:37
Allora non ti resta che il terrazzo purtroppo, o la fuga verso cieli bui. :)

Salvatore
28-02-2017, 07:39
Giusta l' osservazione di Marco.
Se poi i lampioni son ben schermati verso il basso , la differenza sará ancora piú evidente ;)

Sergio75
03-03-2017, 12:11
Lampioni che arrivano al 4° piano, cavoli ma non li possono fare più bassi?:mad:

TheDoctor
03-03-2017, 14:48
Non arrivano proprio al 4° piano, ma i lati non sono schermati... Come se fosse un lampione grandangolare

etruscastro
04-03-2017, 09:06
e allora datti da fare porca miseria invece di piangere, scrivi a LazioStellato.org o contatta Valerio Ricciardi per sapere chi è il referente di zona e fai qualcosa di attivo e pratico!

Valerio Ricciardi
04-03-2017, 10:15
C'è naturalmente una interessante alternativa all'agire diretto utilizzando i mezzi legali a disposizione e le normative vigenti nella tua regione: l'azione indiretta influenzando il karma dei corpi illuminanti fuori norma.

...l'ho sviluppata io dopo anni di meditazione e col supporto di alcuni anziani sapienti tibetani, coi quali mi son confrontato (rigorosamente in silenzio) per interminabili settimane, e l'ho chiamata

:cool: ... LightPollution's Karma. :cool:

Ti siedi su una sedia di fronte a una parete bianca e ripeti il fondamentale mantra

Nam myoho renghe kyo ...per 15 minuti. Tutti i giorni, una volta al giorno!

A voce alta (non mormorando) ma pronunciando bene e nitidamente le sillabe. In modo continuativo, con quasi nessuna pausa fra una pronuncia e l'altra.

Suonerà qualcosa del tipo

NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-
kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo,NAaM-myoho'renghe-kyo... ...

vedrai sarà bellissimo, anche i tuoi vicini sentendoti attraverso la parete di confine comprenderanno che tu stai assurgendo progressivamente a livelli superiori di conoscenza sensibilità e consapevolezza, ti considereranno un individuo di intuito e intelligenza particolare, sotto sotto saranno inevitabilmente anche un po' invidiosi (ma tu non volergliene).

Quando i tuoi chakra si saranno correttamente riallineati (la respirazione regolare e diaframmatica è, l'avrai di certo già intuito, MOLTO importante) i lampioni incriminati potrebbero grazie a te e all'influenza della tua anima assurta a livelli superiori di spiritualità acquisire un'interiore consapevolezza del danno visuale che causano, e spontaneamente :angel: attenuare l'intensità del fascio convogliandolo per giunta solo verso il basso; gli astrofili più evoluti in qualche caso son riusciti anche a restringerne in modo significativo la banda passante elevando la temperatura di colore.
Ma erano piuttosto bravi. Quei livelli son per pochi eletti. :ninja:
Tu per i primi tempi dovrai puntare solo ad un po' di attenuazione e convogliamento del fascio luminoso. :rolleyes:

Ah! Mi raccomando! La dieta è ovviamente importante, prevede un giorno di digiuno rituale e per gli altri sinteticamente niente carne, té verde, riso non brillato, verdure crude, latte di riso o di soya e pane azzimo. Guadagni tempo per rendere del tutto efficace il raggiungimento del livello di rilassamento di coscienza indotto dal mantra.

OOOoooMMMmmm....

Angeloma
04-03-2017, 10:23
anche i tuoi vicini sentendoti attraverso la parete di confine comprenderanno che tu starai assurgenndo progressivamente a livelli superiori di conoscenza sensibilità e consapevolezza
Non c'è mica la possibilità che chiamino la neurodeliri, vero? :rolleyes:

Valerio Ricciardi
04-03-2017, 10:32
Parli così perché non hai ancora visto la luce, tu, povero... :meh:

...sarai tu a dirmi quando vuoi finalmente iniziare una nuova vita (graditissima un'offerta per qualche piccolo sacrificio rituale basato solo su vegetali da agricoltura biodinamica). Fino ad allora vuoi soffrire? Vuoi soffrire?... che te devo da dì, soffri... compra i filtri UHC...

etruscastro
04-03-2017, 13:16
:biggrin::biggrin: te possino Valè!

Tucana
04-03-2017, 13:24
Facci poi sapere TheDoctor, mi raccomando, come procede il tuo cammino di oscurazione :D

TheDoctor
04-03-2017, 13:47
Etruscastro e chi sta piangendo? :biggrin: Non procederò mai per vie legali semplicemente perchè a Napoli è impossibile :) Una volta ero solo a casa ed all'improvviso sento un botto fortissimo, mi affaccio e vedo due macchine quasi accartocciate, era una domenica sera quindi nessuno per strada. Chiamo il 118 e dico cos'è successo. Loro mi rispondono: "no mi dispiace se lei non è coinvolto nell'incidente non possiamo venire". Ed è arrivata un'ambulanza dopo un buon 40 minuti ma l'aveva chiamata qualcuno in macchina, non io :biggrin: E comunque Valerio più che karma ci dovrei tirare qualche urlo a quei lampioni... :D

etruscastro
04-03-2017, 16:18
Non procederò mai per vie legali e mica devi farlo tu! :sneaky::ninja:

TheDoctor
04-03-2017, 16:19
vai a leggere dove ti ho taggato... :shock:

SVelo
06-03-2017, 20:33
Non procederò mai per vie legali semplicemente perchè a Napoli è impossibile...
Ma la vogliamo smettere con questi luoghi comuni su Napoli e i napoletani? Vuoi un esempio di efficienza? Una volta mia sorella chiamò i vigili del fuoco e fece tagliare da un albero un grosso ramo che incombeva sulla tangenziale e metteva a repentaglio l'incolumità degli automobilisti. Hanno risposto, si sono mossi, hanno operato: tutto risolto. Perché dobbiamo sempre far sembrare che a Napoli non funzioni nulla?

garmau
06-03-2017, 20:46
Grande... SVelo..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

frignanoit
07-03-2017, 04:09
Credo molto e faccio i miei sinceri complimenti per le iniziative di Valerio, ma non vivendo in queste zone critiche per quanto riguarda l'inquinamento luminoso, posso solo immaginare, nella mia zona che sulla carta sarebbe pessima l'Emilia Romagna, abbiamo comunque dei bei siti, "l'appennino" dove vivo, posso dire che soli 17km fanno la differenza riguardo alla qualità di cielo per usare il telescopio e io sono fortunato ad abitare a 860mt slm, quando 17km più in basso la cintura do Orione è quasi invisibile e quando si vede non si vede la spada, concordo con Marco, perché non credo che salire dei piani cambi di molto l'aspetto del cielo e l'efficienza dello strumento, anche le luci vicine sono pressa poco irrilevanti, credo che conta il cielo in generare, se è pulito o meno, fa sicuro la differenza, a volte da casa mia nonostante l'altitudine e una zona rurale c'è un inquinamento generale non solo quello luminoso che può interessare la zona di Bologna e quella di Modena che nonostante l'altitudine in cui mi trovo a volte il mio cielo diventa da 3/4 scala di Bortle a 6/7 quando non piove per molto e si vede proprio la cappa intorno de non allo Zenith, penso che in generale bisogna pensare a tutti i tipi di inquinamento e non solo a quello luminoso...

Angeloma
07-03-2017, 08:30
Perché dobbiamo sempre far sembrare che a Napoli non funzioni nulla?
Nè più, né meno, per un verso o per un altro, come in tanti altri posti... :hm:

Marcos64
07-03-2017, 08:34
Certamente, quello luminoso e' uno dei tanti possibili, il peggiore perche' costante nella sua forza distruttrice. Purtroppo i posti con un buon cielo, si trovano spesso in montagna, aree che in genere soffrono di climi complessi ed assai mutevoli. Venti, velature, forte umidita', correnti ascensionali o inverse, trovare la serata ottimale e' sempre un terno al lotto, ma quando capita... :)

TheDoctor
07-03-2017, 13:29
Ma la vogliamo smettere con questi luoghi comuni su Napoli e i napoletani? Vuoi un esempio di efficienza? Una volta mia sorella chiamò i vigili del fuoco e fece tagliare da un albero un grosso ramo che incombeva sulla tangenziale e metteva a repentaglio l'incolumità degli automobilisti. Hanno risposto, si sono mossi, hanno operato: tutto risolto. Perché dobbiamo sempre far sembrare che a Napoli non funzioni nulla?

E chi ha detto che a Napoli non funziona nulla, ho semplicemente detto che è impossibile, con tutte le cose che hanno da pensare vengono a cambiare i lampioni per un astrofilo? :biggrin:

Marcos64
07-03-2017, 13:35
Gia', e ti assicuro che non lo fanno neanche nell'organizzato, operoso nord! :) Gia' scrivendo queste due parole, mi e' venuto da ridere, l'italico male non e' proporzionale alla latitudine, pero' e' vero che tanti luoghi comuni faticano a morire, ma e' sostanzialmente solo ignoranza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SVelo
07-03-2017, 15:02
e' vero che tanti luoghi comuni faticano a morire, ma e' sostanzialmente solo ignoranza.
Appunto...

TheDoctor
07-03-2017, 19:00
Ma io mica ho messo in mezzo un luogo comune, ho detto quello che ho detto basandomi sulle esperienze, ma ho solo 14 anni quindi ci sarà molto altro da imparare, su Napoli e su tutto. Quindi forse se sono stato troppo "luogo comune" mi scuso con SVelo, in questi giorni mi informo sui lampioni ;)

SVelo
07-03-2017, 19:16
in questi giorni mi informo sui lampioni ;)
Bravo, così si fa. E se non ti dovessero dare soddisfazione facci sapere, c'è Valerio Ricciardi sempre sul piede di guerra... :razz:

TheDoctor
07-03-2017, 19:22
Se mi va male parlo con i lampioni come fa Valerio :wub: