Visualizza Versione Completa : Giove 26/02
Salve, vi propongo una prima di Giove per quest'anno. La serata si apre verso le 19:30 assemblando tutta l'attrezzatura, azeq6 gt su colonna (nuovo acquisto della famiglia, che ha donato una stabilità notevole alla strumentazione), c11 e camera asi 120mm-s, campionamento di 0.26", non possiamo parlare proprio di alta definizione, ma questo il tempo permetteva. Nel mentre che Giove raggiungesse una posizione ottimale per la postazione affino un po la collimazione, che necessita ancora di qualche intervento e rispolvero qualche oculare da troppo tempo nel cassetto, do una rapida occhiata alle Pleadi e a M42, come al solito bellissime. Verso le 23:30 Giove si porta a tiro lo punto nell'oculare da 8mm e noto che il seeing è notevolmente peggiorato, compaiono le prime nuvole, ma non demordo e faccio lo stesso qualche ripresa, con barlow 3x non ottengo risultati accettabili, mentre a focale nativa questo è quello che ottengo:22731
Come sempre critiche e consigli sono ben accetti.
paperbike
27-02-2017, 21:33
Direi che da come dici il tempo non era buono hai ottenuto un ottimo risultato, forse tende un po sul giallo, proverei a rivedere i colori, ma comunque un bel lavoro;)
Giuseppe Petricca
27-02-2017, 21:49
Dunque per la tua condizione è un buon lavoro, ma operando con il C11 e quella cam a focale nativa sei decisamente sottocampionato, e si vede eccome dall'immagine (ne ottenevo anche io di simili).
Per andare bene ti serve una barlow 2x, dato che la 3x è decisamente troppo spinta a meno che il seeing non sia davvero stabile. Per i colori invece ti conviene fare l'RGB Balance che trovi in Registax, solitamente riesce a recuperare questo tipo di problemi che possono derivare dall'utilizzo di una cam MC.
Questi sono i primi passaggi che puoi fare, poi purtroppo, se il seeing non è dalla tua, puoi avere il telescopio perfetto, ma le immagini non ti soddisferanno mai.
Salvatore
27-02-2017, 21:58
Quoto Giuseppe.
cherubino
28-02-2017, 00:58
MOLTO sottocampionato.
Attendi seeing migliori e lavora almeno con una barlow 2x
Paolo
anche a me pare un po giallino.. comunque bella prova,purtroppo il seeing non perdona...:)
Ho ancora negli occhi un Marte PAZZESCO che hai fatto intorno alla passata opposizione.
Qui le condizioni del cielo evidentemente non erano compatibili con la focale
nicola66
28-02-2017, 12:04
Diciamo che è stato il primo test per verificare l'attrezzatura ;)
Avremo seeing migliori e allora ne vedremo delle belle.
Grazie a tutti, per i consigli, purtroppo il seeing non mi ha aiutato è stato complesso persino collimare l'ottica, la considero una prova generale della strumentazione, visto che io la uso solo per il planetario e qualche fugace osservazione e quindi era tutto fermo da un bel po. Attendo un tempo più clemente