PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione montatura EQ5



fabpc
26-02-2017, 11:08
Quanto è complicato smontare e rimontare correttamente una montatura EQ5 (nello specifico quella della Skywatcher)?

Nella mia ho notato che quando ho l'OTA in determinate posizioni le manopole micrometriche per ruotare gli assi girano a vuoto, pur avendo stretto bene le levette di bloccaggio. Spingendo leggermente a mano nella direzione voluta l'OTA poi riesco a utilizzare la relativa manopola.

Aldir
26-02-2017, 17:13
C'è un gioco o usura in quel punto dove non prende la vite senza fine.Sarebbe da avvicinare registrando le viti che avvicinano la vite senza fine alla corona dentata.

fabpc
27-02-2017, 08:29
Ed è facile da sistemare da solo? Per riferimento, diciamo che me la cavo con il cacciavite... Vedo comunque se ci sono video guide sul tubo!

giovanni73
02-03-2017, 07:45
Non è difficile in sé,si tratta di regolare il gioco tra vite senza fine e corona,di solito ci sono tre grani,il centrale dà la distanza (vado a memoria)e con le laterali regoli,il problema può venire dalla meccanica un po' approssimativa,che fa sì che in alcuni punti hai un movimento fluido e in altri troppo duro,devi trovare un compromesso.

Fazio
02-03-2017, 08:00
Forse questo link può esserti utile:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/manutenzione_eq5.pdf

fabpc
02-03-2017, 16:58
Stasera ci provo e vediamo che succede!

fabpc
06-03-2017, 11:50
Seguendo la guida segnalata da Fazio ho smontato tutto, rimossa ovunque quella sorta di grasso cinese appiccicoso, applicato grasso buono e rimontato il tutto.

Non è stato particolarmente difficoltoso, pur non avendo ancora verificato come si comporta ora l'OTA montato sopra, vorrei giusto segnalare due cose:

1) non applicare il grasso in corrispondenza dell'area dove la leva di bloccaggio degli assi va a premere appunto per bloccarli (è un tamponcino di plastica contro la cremagliera cilindrica)
2) nello smontare il cannocchiale polare che era semplicemente avvitato ho incautamente svitato i 3 grani che servono per allinearlo e si è staccata lente col reticolo orario... poco male, dovrò rifare l'allineamento ma almeno potrò ruotare il reticolo in modo che stia con lo 0 in alto senza ruotare troppo l'asse AR

Aldir
07-03-2017, 19:04
Il grasso appiccicoso Cinese non è scadente ma e volutamente di quel tipo se sanno fare una buona montatura sanno pure che grasso mettere.