PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione mordi e fuggi 26/02/17



Daniele Varaldo
25-02-2017, 23:14
Buonasera! Ho appena fatto una sessione osservativa alla "veloce" nel vano tentativo di vedere la cometa 41P/tuttle.
Ho visto una marea di galassie nella costellazione del Leone, anche se mi spostavo a caso ne vedevo sempre di piu` quindi non ho idea di dirvi quali erano con esattezza, sono riuscito a contarne 6 nel campo dell'oculare, tutti batuffoli bianchi nulla di che` ma avevano un suo fascino :biggrin:
Ora vi riporto gli oggetti che ho visto:

NGC 3628 = Si vedeva un piccolo alone bianco allungato ai lati con una strisciata di nero che secondo me blocca parte della luce della galassia

M65 = Sempre un alone bianco allungato ai lati e stretto, ricorda una versione piu` piccola di M82 senza bande oscure

M66 = Si mostra come un batuffolo bianco dalla forma irregolare, abbastanza interessante come galassia

NGC 2905 = Me l'aspettavo piu` luminosa sinceramente, si nota un allungamento ai lati anche in essa e un nucleo un po' piu` luminoso

M101= Secondo me molti la snobbano come galassia, ma io la trovo stupenda, non so il perche`, ha un nucleo molto luminoso e osservando con attenzione si intuisce un alone ai lati

M97= Bella come sempre, ha una forma molto sferica e si notano delle zone un po' piu` scure

M108 = Galassia abbstanza luminosa, era nello stesso campo di M97, presenta della fasce scure al suo interno

P.S. non vedo l'ora di prendere il 12" e farmi una bella scorpacciata :biggrin:

PHIL53
26-02-2017, 07:10
Alla faccia del mordi e fuggi !! :biggrin:

Se posso una critica (costruttiva però ! ): visto che non vedo tua strumentazione in firma, potresti in ogni report, fare un'introduzione specificando strumento & oculari usati + luogo di osservazione (magari con qualche nota circa la qualità del cielo) ?

etruscastro
26-02-2017, 07:29
oppure usare la firma nei post!

Daniele Varaldo
26-02-2017, 08:13
Non so da dove impostare la firma, comunque lo scrivo qui, ho usato un dobson skywatcher da 8" e oculare tecnosky con FOV 70º da 32mm. Il cielo mi sembra una via di mezzo tra classe 3 e classe 4 nella scala di Bortle

PHIL53
26-02-2017, 09:04
Non so da dove impostare la firma

In alto a dx>>Impostazioni>>Al centro a sx>>Le mie impostazioni>>Modifica Firma

p.s. accidempoli, tutta 'sta roba con il 32mm ?....da dove osservi deve essere un bel posto !!

Gianluca97
26-02-2017, 15:46
Complimenti, devi avere un bel cielo per osservare tutti quei dettagli già con il 32mm.

Daniele Varaldo
26-02-2017, 17:04
Comunque non capisco che centra l'coulare da 32... potete spiegarmi? :confused:

Tucana
26-02-2017, 17:11
Immagino che Gianluca97 intendesse dire che pur con un oculare a basso ingrandimento sei riuscito a scorgere dettagli importanti che sotto cieli peggiori sono invisibili oppure necessitano di ingrandimenti maggiori.

Salvatore
26-02-2017, 17:57
Ottimo Daniele , quasi quasi con un cielo cosi , verrei volentieri a trasferirmi nella tua zona! Infatti proprio M 101 é un ottimo metro di paragone per vedere quanto un cielo sia buono per fare deepsky , che poi é una delle poche Galassie viste di fronte che esibisce le sue spirali ( in diametri a partire da 12" )

Gianluca97
26-02-2017, 19:20
Esatto, quello che ha detto Tucana è ciò che intendevo.
Bassi ingrandimenti significa meno contrasto e più luce parassita raccolta, quindi per vedere quei dettagli devi aver avuto un bel cielo ;)

etruscastro
27-02-2017, 07:25
meno ingrandimenti significa una pupilla di uscita maggiore, e se va oltre i 7mm (valore eccezionali per età e adattamento al buio, molto meglio pensare ad un valore di 6mm) si perde luce, hai un cielo lattaginoso e poco contrasto, se leggi il Vademecum in firma vedrai come lavora la Pupilla di Uscita (PU)