PDA

Visualizza Versione Completa : pensavo fosse uguale ...invece ......primo telescopio



luca63
25-02-2017, 16:43
Buon giorno a tutti come gia detto nella mia presentazione un po di tempo fa mi sono acquistato usato un telescopio , esattamente un Celestron 9/25 con montatura neq6 pro e con questi oculari un 8 mm un 12 mm un 16 mm con la scritta tecnosky.
Ora penso di aver esagerato , ma forse ocn un po di pazienza potrei risolvere le prime lacune e le piu grosse.
Per ora il telescopio e' staziionato sul mio ....balcone di casa e fortunatamente sono in una zona abbastanza buia della citta di Milano ( non ridete).
Ora Ho provato un po di giorni fa con il cielo un po sereno a fare un allineamento , ma con una sola stella , poi ho provato a vedere qual'cosa dal catalogo dell Synscan mi ha quasi centrato l-oggetto bene mi son detto , poi ho lasciato tutto acceso e sono andato via per circa 7-10 minuti ....
Al ritorno la stella che era in mezzo era sparita , no si era spostata e stava uscendo dall-oculare .....
quindi prima domanda .....
ma dovrebbe inseguire la stella , per non perderla nel "marasma" di tutte le altre ?

etruscastro
25-02-2017, 17:09
allinearla ad una sola stella non garantisce sufficiente precisione, prova a farlo almeno a 2, ma ricorda bene che devi stazionare altrettanto bene alla Polare e che la montatura deve essere sufficientemente in bolla, senza questi principi qualsiasi montatura eq non puņ inseguire bene

p.s. ti sposto in -Telescopi e montature-

luca63
25-02-2017, 17:24
allinearla ad una sola stella non garantisce sufficiente precisione, prova a farlo almeno a 2, ma ricorda bene che devi stazionare altrettanto bene alla Polare e che la montatura deve essere sufficientemente in bolla, senza questi principi qualsiasi montatura eq non puņ inseguire bene

p.s. ti sposto in -Telescopi e montature-

intanto grazie per la risposta , e per lo "spostamento " e se io dalla mia posizione del balcone nn vedo la polare come faccio a stazionarlo ?
Comunque questa sera provo a fare l'allineamento a 2 stelle ....

etruscastro
25-02-2017, 17:28
nel tuo synscan deve esserci la funzione di allineamento assistito se non la vedi, controlla nel manuale, io ho celestron e non ricordo qual č di preciso la procedura.

luca63
25-02-2017, 17:31
nel tuo synscan deve esserci la funzione di allineamento assistito se non la vedi, controlla nel manuale, io ho celestron e non ricordo qual'č di preciso la procedura.



...trovato Etru ( posso ?)

e proprio da queste parti ....


grazie mille


https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2546-Eq6-Allineamento-polare-assistito-tramite-il-software-Synscan-3-32

etruscastro
25-02-2017, 17:42
perfetto, per rispondere al messaggio perņ non usare il quote ma il -Rispondi alla Discussione- il tasto in basso a sinistra. ;)