PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce della Moravian G2-8300, tripletto del Leone

bluvega
24-02-2017, 10:28
Ciao a tutti, è da tanto che non fotografo e il motivo era dovuto all'attesa per l'arrivo della camera CCD.
L'altra sera sono finalmente riuscito a provarla, dovevano essere solo dei test ma alla fine ho fatto 26 frame di sola luminanza sul tripletto del leone.
Li ho sommati ed elaborati velocemente, calibrati con flat e bias, non ho ancora ripreso i dark quindi si vede un po di rumore nel fondo cielo!
I dati di ripresa sono su Astrobin: http://www.astrobin.com/284751/0/

ten
24-02-2017, 10:36
Ci sarà anche del rumore, ma hai contato quante galassie si vedono?
Il KAF-8300 sarà anche un nonnetto, però sa il fatto suo...
Procedi con l'acquisizione e aspettiamoci faville

bluvega
24-02-2017, 10:40
Non solo Ten, osserva l'alone di polveri che esce da NGC3628 e quante polveri si vedono nel fondo cielo! E solo con due ore di riprese! Ho confrontato l'immagine con la mia vecchia ripresa effettuata con la reflex e non c'è paragone quanto a segnale raccolto... l'alone stesso delle galassie è molto più esteso!

nicola66
24-02-2017, 11:55
Non oso immaginare le cose che riuscirai a fare quanto avrai preso confidenza con il CCD

rey
24-02-2017, 12:34
Ciao bluvega, ottima prova! Non la vedo nemmeno troppo rumorosa, a che temperatura era la ccd?
Hai usato un filtro luminanza normale o un lps? bellissima comunque, si vede che hai un cielo niente male

bluvega
24-02-2017, 13:35
Grazie! La temperatura del sensore era impostata a -20g raggiunti con estrema facilità (fuori c'erano 13 gradi). Come filtro ho usato il Baader da 36mm UV/IR cut e nient'altro.
Il mio cielo non è male ma essendo vicinissimo al mare la trasparenza a volte non è eccezionale!

Jerry
24-02-2017, 21:31
Che bella, si vede anche la coda della ngc3628 e quella è bella difficile

Roberto Coleschi
25-02-2017, 08:31
Considerando che già con la reflex facevi cose di ottima qualità, mi aspetto un miglioramento nelle tue riprese, soprattutto in termini di dettaglio e risoluzione, forse a discapito di un maggiore lavoro in termini di acquisizione delle immagini LRGB. Comunque è sicuramente un salto di qualità, che vorrei fare anche io, prima o poi..:)

bluvega
25-02-2017, 13:41
Grazie Roberto, sicuramente cambia tutta la metodologia di lavoro e mi sembra di partire quasi da zero. Sto studiando alcuni tutorial e spero di poterli provare quanto prima. Ora aspettiamo solo condizioni meteo più favorevoli!

Tucana
25-02-2017, 13:44
Come dire, già che c'ero ci ho preso gusto :)

bluvega
31-03-2017, 11:33
Finalmente ho avuto il tempo di elaborare l'immagine LRGB.
Alle 26 pose della luminanza ho aggiunto 12 pose per canale (RGB) da 300 secondi in bin 1x1.
Il risultato non mi convince rispetto al segnale che avevo con la sola luminanza... in particolare si sono evidenziati 2 problemi.
- Non ho ricontrollato il fuoco nel passare dal filtro R a quello G e B... e questo credo abbia infuito sulla dimensione delle stelle...
- C'è un alone rosso nell'angolo in alto a destra, lo stesso alone è presente anche nella luminanza (ripresa in una serata diversa) e non capisco se è segnale Halpha o qualche gradiente dovuto a non so cosa!

Astrobin: http://www.astrobin.com/287449/B/
Flickr: https://www.flickr.com/photos/bluvega/33622518211/in/dateposted-public/

nicola66
31-03-2017, 11:50
Molto bella , forse rispetto a prima hai perso un po' si segnale

bluvega
31-03-2017, 12:09
Hai ragione Nicola, colpa del fuoco non ricontrollato nelle pose coi filtri verde e blu! Sapevo che bisognava farlo ma come uno stupido non l'ho fatto! A fine serata quando ho fatto la verifica mi sono accorto del problema!!

rey
31-03-2017, 19:26
beh però è bellissima e non noto particolari problemi di fuoco :)
se hai un bel cielo potresti anche allungare i tempi per quanto riguarda la luminanza