PDA

Visualizza Versione Completa : Meade Etx 70



alextar
24-02-2017, 07:50
Ho colto l'opportunità di prenderne uno nuovo di pacca , più per curiosità che per reale necessità.
Devo ancora testarlo in notturna, ma devo ammettere che il primo impatto è stato sorprendente.
Cento per cento plasticotto, eppure tanto ben assemblato da dare una sensazione di robustezza del tutto inaspettata da un giocattolino simile.
Ho fatto una veloce prova di allineamento a due stelle, una assoluta novità per me.
La procedura è semplice ed intuitiva, due minuti e si è pronti.
Impostato il target, il piccolo Meade inizia diligente e solerte a cercare ed inseguire: lo fa incredibilmente bene, l'unica stella presente ieri sera è rimasta ben centrata nel campo fino a quando... e' stata sommersa dalle nuvole:colbert:
Ovviamente niente prova sul campo: nuovo OTA giorni 30 di pioggia, nuova montatura giorni 15, OTA più montatura giorni 40 (c'è lo sconto comitiva).
OTA più montatura più goto... Si narra di un tale che fu il primo a compiere tale scellerato acquisto multiplo... Pare fosse il titolare di una accorsata ditta edile: la Noè & figli, costruttori di arche Spa

Angeloma
24-02-2017, 08:42
Un 70/350 dà quello che può dare un mezzo binocolo da 70mm, ma con cavalletto e goto. È trasportabilissimo, divertente da usare e ha un suo campo d'applicazione: osservazione a grande campo e basso ingrandimento; un acquisto che non ho mai rimpianto.
Lo si può anche collegare al PC.

alextar
24-02-2017, 08:54
Infatti credo proprio che lo porterò nel suo zainetto con me questa estate, ad inerpicarmi per mulattiere... Quindi ce l'hai Angelo, benissimo, saprò a chi rivolgermi in caso di necessità:biggrin:

Angeloma
24-02-2017, 09:03
A disposizione...:)

etruscastro
24-02-2017, 09:47
fra poco sarai rapito dall'enorme comodità di un GoTo! :sneaky:

nicola66
24-02-2017, 10:05
Ultimamente stai facendo grandi acquisti;)

alextar
24-02-2017, 11:09
Hihihi sì sto sbancando il mercatino delle pulci.
Il goto è carino, ma io mi diverto troppo a fare star hopping:angel:...
A proposito, avete mai visto un piccione viola?
No?
Provate un acromatico f5...:biggrin:

Angeloma
24-02-2017, 13:01
Viola no, ma bluastro sì... con aureola piu o meno marcata ed estesa in dipendenza dell'oculare in uso! :biggrin: