PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sulla qualità immagini



TheDoctor
22-02-2017, 16:27
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, da cosa dipende la qualità dell'immagine in foto deep sky? Mi spiego meglio... 22691 perchè quest'immagine sembra "full hd" e quest'altra 22692 invece no? E' colpa dell'esposizione? E' colpa del fatto che la prima è stackata e l'altra è una foto singola? Non capisco

TheDoctor
22-02-2017, 19:51
Umh Angeloma che ne pensi?

Gianluca97
22-02-2017, 21:58
Secondo me dipende da vari fattori: rumore, nitidezza, contrasto, messa a fuoco, inseguimento e elaborazione.
Dipende anche dal numero di pose sommate e dalla qualità dell'ottica, anche dalla gestione delle singole pose a seconda del soggetto, ci sono oggetti che con esposizioni troppo spinte bruciano alcune loro parti e quindi bisogna esporre in modo appropriato.
Io nella prima vedo la nebulosa bella nitida, ma le stelle sono un po' allungate...

Angeloma
22-02-2017, 22:28
Io penso... penso... penso che faccio proprio bene a infischiarmi dell'astrofotografia! :biggrin:

TheDoctor
22-02-2017, 22:28
Grazie, la prima foto è stata fatta da una persona con la mia stessa attrezzatura futura: 200/1000, heq5, 1300d :P La seconda l'ho fatta io con il mak e la 1300D, f12 sai com'è :cool:

TheDoctor
22-02-2017, 22:29
Io penso... penso... penso che faccio proprio bene a infischiarmi dell'astrofotografia! :biggrin:

Hahaha angelo l'hai sempre detto, "io conosco l'astrofotografia tanto quanto mi basta per evitarla come le tasse" me lo ricordo ancora hahaha

frignanoit
23-02-2017, 01:46
Angeloma da saggio ha ragione, perché tutti sappiamo che la qualità dell'immagine quella prodotta in digitale, non dipende solo dal tele, ma anche dai software utilizzati, le capacità dell'utente e sopra tutto dai mezzi, si potrebbe instaurare una competizione, come in tutti i traguardi che si vogliono raggiungere, il nodo resta sempre, manico e mezzi a disposizione, io personalmente ammiro chi come alextar che prova dove tutti pensano non sia possibile a priori e poi ci regala delle chicche, con mezzi considerati inappropriati, e la qualità a questo punto credo che sia sinonimo di Arte e non di soli mezzi...

Angeloma
23-02-2017, 06:21
la qualità a questo punto credo che sia sinonimo di Arte e non di soli mezzi...
Una perla di saggezza! :angel:

Gianluca97
23-02-2017, 07:10
Assolutamente vero, io però avevo inteso la domanda in modo diverso: non come bellezza della foto nell'insieme (e qua concordo con te) ma come qualità per esempio nelle stelle puntiformi, o nella tridimensionalità della foto... poi ovviamente una foto può non avere questi requisiti ma essere bella lo stesso, non avrà la massima qualità.
Spero di essermi espresso bene.

TheDoctor
23-02-2017, 10:52
Gianluca ti sei espresso in modo fantastico, io però intendevo qualità per esempio foto sgranate ecc, non stelle puntiformi o tridimensionalità della foto... Comunque ora ho capito che dipende soprattutto dai programmi con cui si elabora, grazie a tutti! :biggrin:

Obi-Wan
23-02-2017, 13:32
Intanto partiamo dal concetto che la definizione di bello o brutto è molto soggettiva.
Per quanto mi riguarda nemmeno la prima foto che hai postato è bella, perché la trovo non elaborata a dovere, però si vede che gli scatti sono di qualità e quindi ha un potenziale.
Il secondo scatto, oltre ad essere elaborato male è stato anche eseguito male, le famose stelle puntiformi di qui si parlava poco più su, non possono non essere un'elemento determinante nella valutazione qualitativa dello scatto.
Quindi quelle sono il requisito per una foto senza effetto "mosso", dopo c'è l'elaborazione.

TheDoctor
23-02-2017, 15:07
Beh Obi-Wan Il secondo scatto l'ho fatto io con una 1300D, il problema è che per scattare io premo il pulsante quindi si muove tantissimo e poi uso un mak 127 f12 quindi... Speriamo che con il nuovo telescopio per deep riuscirò a fare qualcosina di buono :P Ah e comunque il secondo scatto è una singola posa :biggrin:

Giovanni B.
23-02-2017, 16:23
la risposta non è difficile; tutto deve partire dalla base quindi il set-up che deve essere otticamente quanto più in ordine possibile, poi lo stazionamento al polo per evitare rotazione di campo, la funzionalità della montatura che deve avere una meccanica decente e che sotto l'effetto di un'autoguida ben calibrata deve inseguire bene, i settaggi dei parametri della Reflex o ccd in base al soggetto quindi n. di pose che devono essere quanto più possibile, durata, e iso, la temperatura di esercizio della camera di ripresa, se possibile il dithering per abbattere ulteriormente il rumore, in definitiva sono queste le variabili che contribuiscono e fanno la differenza per fornire una buona base su cui poi elaborare.
Poi ovviamente interviene il software per l'elaborazione e la capacità di ciascuno di noi nel sapere trovare la giusta strada per quell'immagine perché ogni immagine ha la necessità che venga perseguita la propria strada e non la medesima tracciata con cui si è elaborata un'altra immagine. Infine la pazienza, spesso si ha la foga di vedere subito la propria immagine ma non deve essere così un'immagine deve essere frutto di più di una serata di ripresa e poi di elaborazione che è preferibile fare in più step a più riprese perché spesso quando si sta troppo tempo dinanzi ad un monitor spesso si perde di obiettività.
Cieli quieti

TheDoctor
23-02-2017, 16:38
Wow giovanni grazie mille ottimo discorso, ora ho capito che la pazienza è fondamentale (soprattutto con un f12 eheheh) ti meriti anche un bel punto reputazione! :cool::biggrin:

Angeloma
23-02-2017, 17:43
per scattare io premo il pulsante
Con tutte le app per smartphone e PC, con connessione cablata e WI-FI... tu ancora usi il dituccio? :biggrin:

Obi-Wan
23-02-2017, 17:48
Beh Obi-Wan Il secondo scatto l'ho fatto io con una 1300D, il problema è che per scattare io premo il pulsante quindi si muove tantissimo e poi uso un mak 127 f12 quindi... Speriamo che con il nuovo telescopio per deep riuscirò a fare qualcosina di buono :P Ah e comunque il secondo scatto è una singola posa :biggrin:

Il problema dello scatto è facilmente risolvibile posticipando lo scatto di alcuni secondi dopo la pressione del pulsante, lo puoi tranquillamente programmare dal menù della reflex ;)

Matteo F
23-02-2017, 17:52
TheDoctor come suggerito da Angeloma se non hai un telecomando di scatto remoto scarica almeno Canon Camera Connect, la tua 1300D ha il wifi integrato quindi puoi usare lo smartphone come telecomando!

TheDoctor
23-02-2017, 18:49
Ragazzi l'ho scaricato, ho messo la 1300d sul telescopio, ho messo m42 e nella mia stanza mentre gioco guardo m42 in live inoltre faccio scatti di 2 minuti ed oltre dal telefono a 50m di distanza... Che goduria!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Matteo F
24-02-2017, 07:13
Che esagerato, due minuti di esposizione con la tua montatura! [emoji51]

TheDoctor
24-02-2017, 10:10
Infatti mi è venuta tutta la foto mossa ç_ç Hahaha però ho fatto delle belle foto comodamente seduto alla scrivania! :P
P.S. il problema della montatura sembrava essersi risolto ma ogni tanto non insegue più, il mio mak ha vita propria... :biggrin: