PDA

Visualizza Versione Completa : Canon eos 500d e mak 127



Darock79
21-02-2017, 15:40
Ciao a tutti vorrei iniziare a fare qualche foto con la mia canon 500d e il telescopio. Ho un celestron mak 127. Non so se puo creare problemi ma ho una montatura AZ3. al momento non ho adattatori di nessun tipo. Qualcuno potrebbe indicarmi passo passo:
1. di cosa avrei bisogno come strumenti (adattatori, quali oculari, barlow, etc.)
2. Come collegare la fotocamera reflex (anche link con tutorial sono ben accetti)
3. Quali tecniche di esposizione numero scatti, etc. sui vari oggetti (pianeti, nebulose, etc.) occorre utilizzare per ottenere dei buoni risultati. In questo caso anche indicazioni su libri o manuali sono ben accette

Aspetto vostre notizie.
Grazie mille

etruscastro
21-02-2017, 15:57
mmhh credo che stia in confusione.
per fare foto planetarie a cui il tuo mak ci va a nozze ci vuole una camera planetaria e può andar bene anche una montatura altazimutale, se vuoi fare deep sky va bene la reflex ma è sbagliato lo strumento e soprattutto la montatura.

p.s. ti sposto in strumenti di ripresa. ;)

Matteo F
21-02-2017, 16:03
Ti serve un anello T2 canon e un barilotto da 31.8 con filetto T2. In pratica l'anello andrà ad agganciarsi al corpo macchina come agganci i normali obiettivi, il barilotto invece servirà per innestare la fotocamera al tele.
Comunque con la tua configurazione i limiti sono parecchi per quanto riguarda il deep.
Secondo mio modestissimo parere troveresti molte più soddisfazioni nel fotografare con una piccola camera planetaria, una molto basica costa meno dei vari raccordi per reflex e su Luna e pianeti avresti dei buoni risultati.

Darock79
22-02-2017, 08:40
Grazie Matteo F. Ma cosa intendi per camera planetaria? Io ho una piccola webcam usb acquistata online a 11euro che fa riprese con telescopio utilizzandola come oculare. Piccola e leggera fa il suo dovere ma la qualità non è il max e non puo competere con una reflex. Sapresti darmi più indicazioni?

Matteo F
22-02-2017, 10:48
Si intendevo proprio quella come base per iniziare. Ovviamente non devi fare uno scatto singolo ma fare una ripresa video più o meno lunga (dipende dal pianeta che stai riprendendo, puoi usare sharpcap per la ripresa). Il filmato andrà poi elaborato con un programma apposito che allineerà i vari frame (personalmente mi trovo molto bene con Autostakkert 2) e creerà un'immagine "grezza", questa immagine la potrai poi elaborare per renderla più nitida e far saltare fuori i dettagli più fini (per questo puoi usare i filtri wavelet di Registax 6).

Cura molto la messa a fuoco, puoi usare una molletta da bucato pinzata al focheggiatore per aumentare la leva e darti quel pizzico di precisione in più, e non dimenticare di far acclimatare lo strumento! Le turbolenze provocate dal calore possono rovinare un'intera ripresa.

Darock79
23-02-2017, 08:23
Grazie Matteo. Tutto chiaro...mi sembrano consigli saggi per iniziare a prendere familiarità con strumenti e cielo senza spese che magari rischiano di diventare superflue almeno all'inizio. Per quanto riguarda i software sono tutti gratuiti e girano tranquillamente su un portatile di un paio di anni o occorrono particolari configurazioni?

Matteo F
23-02-2017, 10:04
I software sono gratuiti, io li faccio girare tranquillamente su un portatile del 2009 quindi il tuo non dovrebbe avere problemi.
Ci sarebbe parecchio da studiare per quanto riguarda il campionamento ottimale della tua strumentazione, i tempi massimi di ripresa da rispettare a causa della rotazione dei pianeti, e tante altre cose.
Sto imparando che la fotografia planetaria non è così semplice come potrebbe apparire se accostata alla fotografia del cielo profondo, si tratta di due discipline diverse con diversi accorgimenti da prendere.
In pratica me ne sto innamorando sempre di più! [emoji16]

Darock79
23-02-2017, 10:12
Sapresti indicarmi qualche riferimento (manuale, sito, altro) che stai utilizzando per lo studio? Anche a me affascina molto l'idea di poter immortalare un oggetto celeste, sfida duplice sia di catturarlo che di rappresentarlo in immagine a questo punto. Provo a iniziare con la mia piccola webcam. Appena avro qualche risultato posto qualche immagine. Cosi mi date qualche dritta. Rimaniamo in contatto magari per condividere approcci e novita?

Matteo F
23-02-2017, 10:32
Certo, mi farebbe piacere.
Mi sento di consigliarti il libro di Gasparri "Tecniche, Trucchi E Segreti Dell'Imaging Planetario", la versione pdf costa circa 5/6€ così quando ti viene qualche dubbio o non sei sicuro di qualcosa puoi sempre consultarlo da tablet o telefono.
Comunque se cerchi su Google imaging planetario pdf ti viene fuori una bella carrellata di dispense riassuntive con i concetti base da seguire.

Angeloma
23-02-2017, 10:35
girano tranquillamente su un portatile di un paio di anni o occorrono particolari configurazioni?
Mah! Girare, girano... ma bisogna vedere come!
Ho tre portatili Intel i7 con RAM tra gli 8 e i 12 giga e non si possono certo definire dei fulmini...
Per esempio, con la maggior parte di applicazioni a 32 bit, il vecchio P-IV 3,0 giga HT (ora defunto, amen!) era nettamente più veloce. Il problema di fondo è il software 32bit che gira su sistemi a 64bit.

Un altro inconveniente, è l'aggiornamento a Windows 10 che crea un mucchio di magagne hardware e software..
Per fare una bella cosa, dopo aver fatto il backup dei files importanti e aver provveduto all'aggiornamento a Windows 10, è opportuno fare "tabula rasa" e installare Windows 10 partendo con un disco rigido pulito. L'incremento delle prestazioni sarà netto.

Darock79
03-03-2017, 08:30
Ieri sera (seeing perfetto per pianeti e luna) ho provato a fare la prima acquisizione con webcam e sharpcap. Fatica inaspettata per centrare giove con la mia az3. :thinking:
La webcam da 11 euro gia da sola (non me lo aspettavo) senza barlow ingrandiva bene giove e i suoi satelliti. Ma purteoppo mi sembra non vada a fuoco preciso. Forse mi serve un riduttore di focale?
Comunque ho acqusito il video tot 10001 frame. Quando lo apro con Autostakkert 2 mi da un errore del tipo floating point. Vi è mai capitato? Questo mi impedisce di aprire il file .avi.
Domanda. Ma quando cercate il pianeta lo fate gia con la webcam montata o prima lo puntate con l oculare e poi togliete ocularee mettete webcam? Grazie

Angeloma
03-03-2017, 09:31
Ma quando cercate il pianeta lo fate gia con la webcam montata o prima lo puntate con l oculare e poi togliete ocularee mettete webcam?
L'uno e l'altro; dipende dalla precisione dell'allineamento del cercatore.
Quando il seeing è pessimo, puoi registrare anche una milionata di fotogrammi, ma non c'è gioco. È meglio curare la messa a fuoco su una stella e sarebbe opportuno usare una maschera di Bathinov o di Hartmann.

Niente riduttore, semmai potrebbe far comodo per altri oggetti. Ma se il seeing è buono, una lente di Barlow può tornare utile.
Ci vorrebbe però una montatura motorizzata, meglio se equatoriale.

Matteo F
03-03-2017, 09:56
La montatura az manuale di certo non aiuta!
Per il fuoco prova a fare delle prove in diurna con un soggetto molto lontano (campanile, montagna...) e vedi se riesci a mettere a fuoco o se ti serve una prolunga. Poi prova di notte con la Luna, falla transitare davanti al sensore non tentare di inseguirla e vedi un po' come va. Vista la situazione farei filmati brevi tenendo un tempo di esposizione molto basso e compensando la bassa luminosità con il gain.
Comunque fossi in te cercherei di procurarmi una montatura che ti possa semplificare notevolmente la vita, tipo una EQ3 motorizzata, il GoTo potrebbe anche essere superfluo ma l'inseguimento automatico è veramente indispensabile per acquisire video con numerosi frame.

Darock79
03-03-2017, 09:57
Ma se la webcam non va a fuoco cosa devo fare se non ridurre la focale?...praticamente è come se la webcam abbia troppi ingrandimenti rispetto all'apertura del mak 127.

Angeloma
03-03-2017, 10:01
Non è così, garantito. Quando possibile, si aumenta addirittura, la focale!
Ma se proprio vuoi ridurre, fai pure; tanto, un riduttore può far sempre comodo.

Matteo F
03-03-2017, 10:30
Il senso di sfocato potrebbe essere dato dal continuo movimento della montatura, occhio anche allo zoom su sharpcap, riprendendo a 640x480 sicuramente il programma ti mostrerà un live view con uno zoom molto spinto per riempire tutto o quasi il monitor e quindi avrai una sensazione di mancanza di dettagli proprio come se fosse un po' fuori fuoco.

Angeloma
03-03-2017, 10:37
Non sarebbe male fare qualche prova con la Luna, che è un soggetto più facile.

Darock79
03-03-2017, 11:20
si concordo sarebbe meglio iniziare con la luna...ieri tra l'altro in congiunzione con venere marte e urano sarebbe stato perfetto, purtroppo tra una cosa e l'altra quando sono andato ad osservare era praticamente sotto l'orizzonte :sad:

grazie dei consigli...effettivamente avevo pensato di provare in diurna per il fuoco così capisco come e cosa fare.

per l'errore di autostakker 2 all'apertura del file avi che dice "invalid floating point operations" vi è mai capitato


cosa si può fare?

Matteo F
03-03-2017, 11:23
Ma ti succede con tutti i filmati o solo con quello che hai acquisito ieri?
Mai avuto problemi con Autostakkert.

Darock79
03-03-2017, 13:18
Ma ti succede con tutti i filmati o solo con quello che hai acquisito ieri?
Mai avuto problemi con Autostakkert.

purtroppo mi succede con tutti i filmati. ieri ne ho fatti 5 per prova e con tutti e 5 mi ha dato lo stesso problema.

aiutooooooooooo! eventualmente ci sono software alternativi che posso usare e che diano gli stessi risultati?
grazie:colbert:

Darock79
03-03-2017, 13:22
scusate appena risolto. avevo utilizzato la versione x32 invece che x64. :sbav: e vai ora si che mi diverto :awesome:

Matteo F
03-03-2017, 14:26
Benissimo, elabora che sono curioso!

Darock79
08-03-2017, 14:08
ciao a tutti,
ecco qui un primo misero elaborato della luna.
è la mia prima elaborazione fatta con un mak127 az3 e piccola webcam comprata a 11 euro.
l'inseguimento manuale non è stato semplice, la luna a quegli ingrandimenti correva come una ferrari :weeabooface:

22882

ho usato i programmi consigliati tranne registax 6. che ho provato a usare ma mi sono completamente perso.

accetto suggerimenti / critiche

Matteo F
08-03-2017, 14:22
Mi piace!
Peccato per l'angolo in basso a destra che è un po' sovraesposto. Comunque dovendo seguire il soggetto manualmente e per di più su due assi sei stato bravo!
Tra l'altro questa è una delle mie zone lunari preferite. [emoji6]

Darock79
08-03-2017, 14:32
grazie.
ho visto il tuo post con le foto della luna. ottime. ma registax 6 come lo utilizzi? wavelet e che altro?
sai darmi qualche dritte per un soggetto come la luna o giove?

grazie
d.

Matteo F
08-03-2017, 15:23
Dai una lettura a questo tutorial: http://www.gast.al.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/09/Tutorial-elaborazione-immagini-lunari.pdf
Le indicazioni di questo tutorial sono in grandi linee quelle che seguivo per elaborare le immagini, ora utilizzo altri programmi un po' più complessi. Per iniziare a capire come funziona il tutto però credo che l'accoppiata autostakker/registax vada molto bene per facilità e immediatezza d'utilizzo.

Darock79
08-03-2017, 15:53
grazie