PDA

Visualizza Versione Completa : Info ruota porta filtri



Andrea86
21-02-2017, 11:31
Ciao a tutti,
Al momento fotografo con una Canon 460D Full Spectrum.
Come telescopi i classici 80ED e c8.
Siccome è arrivato il momento di passare ad un CCD volevo chiedere un parere ai più esperti.
Perché passo al CCD?
Perché,anche se con molta integrazione,il segnale che raccolgo con la reflex è mediocre per via del cielo(oltre al rumore eccessivo).
La scelta è caduta sul classico sensore Kaf8300 mono.
Il mio dubbio è questo:
Dovendo montare e smontare ogni volta è meglio avere la ruota dentro al CCD o a parte?
Come filtri,oltre ai RGB,voglio prendere quelli a banda stretta.
Cosa ne pensate?
Per la cattura voglio continuare ad usare Nebulosity.
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ten
21-02-2017, 12:03
Sono nella tua stessa identica situazione. Io ho pensato ad una ruota esterna a 7 posizioni da 36 mm,
così ci possono stare tutti contemporaneamente e si evita di lasciare ditate ogni volta...

etruscastro
21-02-2017, 14:15
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

rey
21-02-2017, 19:54
Ciao Andrea86, io ti consiglierei la ruota esterna. Non so se forse i filtri più grandi costano di più.
io ho quella interna e ormai è andata cosi ma tornassi indietro la prenderei esterna per una questione di comodità.
Ormai mi sono abituato e non è più un problema ma non dover sempre aprire la ruota sarebbe meglio.
Con quella interna basta pianificare il tutto prima e va bene lo stesso, tanto non c'è abbastanza tempo per riprendere un soggetto in una notte sola con tutti i filtri :) anzi a banda stretta quasi non basta una nottata per un filtro solo

Andrea86
21-02-2017, 20:08
Grazie per le risposte.
Effettivamente conviene una esterna.
A questo punto la prendo motorizzata anche per una futura postazione fissa...
Non si sa mai :)