PDA

Visualizza Versione Completa : Novilunio Febbraio



Gianluca97
21-02-2017, 08:12
Questo fine settimana c'è il novilunio, e da quanto ho visto il tempo sembra concederci una tregua (almeno da me è solo nebbia in questi giorni...).

Io vorrei ritornare allo Zovallo, questa volta meglio attrezzato.
Sabato sera non posso esserci (sono a vedere la partita quindi non posso proprio rinunciare) ma il tempo sembra migliore domenica con cielo perfettamente sereno, bassa umidità e una leggerissima brezza che dovrebbe tenere bello pulito il cielo tutta notte.

Se qualcuno ha voglia ed è disponibile a organizzare una bella serata osservativa sono a disposizione ;)

nicola66
21-02-2017, 08:55
Ci sono due partite sabato Spero per te che tu sia tifoso bergamasco :whistling:

Gianluca97
21-02-2017, 09:04
Vado a Torino... e non tifo Empoli :whistling:

nicola66
21-02-2017, 09:19
Peccato non tutte le ciambelle riescono col buco :biggrin::biggrin::biggrin:

Salvatore
21-02-2017, 10:17
Troppo lontano per me , altrimenti mi trovavi giá sul posto :biggrin:

Mi sa che questo mese devo passare :sad:

Gianluca97
21-02-2017, 12:49
Salvatore, appena riesco mi organizzo per venire al Sempione e lì ci dobbiamo assolutamente incontrare :D

Salvatore
21-02-2017, 16:35
Di certo con la bella stagione avremmo piú occasioni
;)

Gitt
21-02-2017, 19:03
Salvatore non ho capito se hai altri impegni e devi saltare l'uscita, oppure se ritieni il meteo troppo brutto per rischiare.

Io ci sono dal venerdi sera in poi, ma sicuramente non me la sento di fare una doppia uscita, per cui con grande dispiacere dovrò scegliere tra alpi e appennini!;)

quanto al meteo, vediamo come evolve nei prossimi due-tre giorni, poi ci aggiorniamo e vediamo cosa riusciamo a combinare.

Salvatore
21-02-2017, 19:33
Nessun appuntamento , liberu sugnu :D ma per il Sempione.

Gianluca97
21-02-2017, 19:46
Verrei più che volentieri al Sempione ma non me la sento di fare 500km (tra andata e ritorno) dato che già sabato ne faccio 400 per andare a Torino :sad:

Per gli Appennini nessun problema invece, vediamo cosa decide di fare il meteo e incrociamo le dita ;)

Gianluca97
25-02-2017, 07:49
Le previsioni per domani sono discordanti: meteoam dice nuvole sparse, meteoblue sereno, 3bmeteo velature e ilMeteo sereno...
Almeno qua sugli Appennini il tempo sembra ideale per stasera, mi sa che devo saltare anche questo novilunio :hm:

Salvatore
26-02-2017, 18:04
... qualcuno ieri/oggi é stato da quelle parti :whistling: 22723 ;)

Gitt
26-02-2017, 19:42
E il bello è che non era solo...;)

Gianluca97
26-02-2017, 19:48
Non fate troppo i misteriosi, adesso sono curioso :D

Gitt
26-02-2017, 20:10
Salvatore & Gitt al Pian dell'Armà nella nottata di ieri sabato 25!;)

La compagnia di Salvo è stata straordinaria come sempre: se non fosse stato per lui, io avrei mollato molto molto prima!:whistling:

La serata infatti è stata difficile, sia per velature che hanno ostacolato l'osservazione nelle prime ore, sia per il vento forte, sia per la temperatura sottozero che unita al vento ha messo a dura prova il sottoscritto.:vomit:

Seeing molto scarso per tutta la serata, però siamo riusciti a stanare una bella serie di oggetti.

Sul pratone dell'Armà eravamo solo noi come visualisti, più due astrofotografi, che però si sono rintanati nel camper dopo qualche ora.

Il report è in preparazione, ma richiederà qualche giorno.:razz:

P.S Avete notato l'Avatar di Salvatore? Mi sembra di conoscere quei due dobson affiancati...

Gianluca97
26-02-2017, 20:18
Ho immaginato, bene almeno voi siete riusciti a sfruttare il novilunio... mi consolerò leggendo i vostri report :cry:
Alla prossima devo esserci assolutamente.

Due belle bestiole quelle nell'avatar di Salvatore ;)

Salvatore
26-02-2017, 21:07
He he , per non buttarmi alle spalle un altro novilunio , mi é toccato scendere giu fino al "Pratone".
Gran bel posto , non sará stata la serata perfetta a livello di condizioni atmosferiche , ma mi sono gasato un sacco grazie anche a Gitt.
Oggi a casa ho contato piu di 70 oggetti osservati ! Un gran bel bottino :sbav:

Sono arrivato stanco a casa , e fino ad ora non ho chiuso occhio (tranne un doveroso riposino prima di ripartire ) , ne é valsa la pena!

Ci metteró un pó a scrivere il report .

Graziano , al solito non abbiam fatto la foto ricordo.
Peró visto che bello l' avatar?

Gianluca97
26-02-2017, 21:47
Avete fatto bene ad approfittarne, tornando da Torino (a proposito lo Stadium è uno spettacolo) ho visto un bel cielo sereno, probabilmente le velature erano più verso gli Appennini.

Salvatore
27-02-2017, 05:42
Le velature erano piú "corpose" durante la prima serata , nella seconda parte si sono degradate quasi fino a scomparire del tutto. Ho avuto come l' impressione che la luce della Pianura venisse riflessa dall' aria sovrastante o dalle leggere stratificazioni di nubi , forse per questo non abbiamo registrato valori SQM eccezzionali , mai oltre i 21,27 .

Andrea86
27-02-2017, 06:34
Salvatore è come robocop.
Non importano i km basta osservare.
Grande.
Complimenti anche a Graziano.
Adesso attendo i report


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
27-02-2017, 17:36
Graziano , al solito non abbiam fatto la foto ricordo.
Peró visto che bello l' avatar?

Hai ragione, ci siamo dimenticati anche questa volta!
Bellissimo l'avatar, l'ho notato subito;)

Io mi sono fermato a 34 oggetti annotati, ma sono più che contento: per come si era messa la serata nelle prime ore, temevo che avremmo dovuto rinunciare.:mad:

Oggi ho iniziato a scrivere il report, mi ci vorrà qualche giorno, abbiate pazienza.

Salvatore
27-02-2017, 17:46
Credo che questo avatar lo lasceró per un pó.

Non importa il numero , alla fine é stata una bella sessione osservativa ;) ... solo solo per la testa della jelly fish e per la Sombrero che sembrava una scodella , e come ti dicevo che non avevo mai visto cosi bella :sbav:

Io sto finendo di controllare gli oggetti osservati , a scrivere ancora non se ne parla.

Marcos64
27-02-2017, 18:40
In attesa dei Reports, che saranno fantastici, mi complimento per la tenacia e la costanza, cari Gitt e Salvatore, siete i migliori!

Tucana
27-02-2017, 18:45
, liberu sugnu :D ma per il Sempione.

...le ultime parole famose :D

Se non ho fatto male i conti sono cinque ore all'andata e altrettante al ritorno. Solo per questo, applausi. Attendo il report.

Ogu
27-02-2017, 18:50
Mitici!!!!!

Salvatore
27-02-2017, 20:24
Tucana , " mai dire mai " !

Caro Marcos64 spero solo di vederti presto. ;)

Nitro76
27-02-2017, 23:53
Grandissimi!!!!
Aspetto con ansia i vostri report;)