PDA

Visualizza Versione Completa : Cone Nebula - primo tentativo.



Darkstar
20-02-2017, 23:05
Non so se sono i lampionacci sotto casa ma fatico sempre a tirar fuori qualcosa di passabile nello spettro del rosso. I questi casi preferisco lasciare l'IDAS P2 e utilizzare l' UHC-S.
Anche il tempo di integrazione complessivo (2 ore) è il minimo sindacale per questo tipo di soggetti!

http://www.astrobin.com/284482/?nc=user

... dovrei imparare a rimontare il tutto e continuare la ripresa nei giorni successivi. Non ho idea di come fare con i flat:dovrei farne un altro per il secondo set di riprese, ma poi come allineo e calibro le due serate con flats diversi? Non ci ho studiato.

nicola66
21-02-2017, 07:30
Non male , la Cono è un oggetto tosto da elaborare :colbert:
Visto che abbiamo lo stesso problema " lampioni stradali " Approfitto nel chiederti tra i due filtri idasLp1 e UHCs con quale dei due ti trovi meglio

Gianluca97
21-02-2017, 07:45
Bella, forse un po' troppo rumorosa ma la nebulosa è molto bella.
Purtroppo i lampioni disturbano sempre...

Darkstar
21-02-2017, 12:57
Concordo naturalmente in merito al rumore, che probabilmente con un' integrazione significativamente più lunga tenderebbe a ridursi. Sarà per una prossima volta.

In merito ai filtri l'IDAS P2 è a mio avviso un ottimo filtro che ha il grande pregio di tagliare bene l'inquinamento luminoso, assorbire poca luminosità e mantenere ben bilanciate le caratteristiche cromatiche del DSO.
L' UHC-S ( ho il Baader Nebula) è qualitativamente inferiore, buono sull'inquinamento e ha il pregio di essere meno incisivo sulle sfumature più tenui delle nebulose rosse. Molto inferiore però purtroppo (ma credo come gli altri UHC) sul bilanciamento cromatico, con dominanti che a volte non è facilissimo eliminare in fase di elaborazione.

GALASSIA60
22-02-2017, 22:26
Ciao Stefano, ben ritrovato anche qui !!;) Come ti avevo già anticipato in altra sede, ti rinnovo i complimenti per la bella cattura da un cielo cittadino. Un poco di rumore è rimasto, ma con altra integrazione potrebbe essere drasticamente ridotto ancora. I flat vanno fatti tassativamente ogni volta che si rimonta il set-up, perchè potrebbe cambiare il punto di fuoco, così come i dark , dato che non hai una CCD dove puoi impostare la temperatura ad un valore fisso. Per fare sessioni diverse con la stessa identica inquadratura dovresti utilizzare il plate-solve, cosa con cui sto ancora combattendo attualmente, ma sono sulla dirittura di arrivo. Se riesco possiamo anche sentirci e ci scambiamo informazioni. Complimenti di nuovo e
CIELI SERENI