PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa ngc2264

kilis
20-02-2017, 14:21
Nebulosa ngc2264 ripresa cittadina di ieri sera (cielo con molto inquinamento luminoso) nella costellazione dell'unicorno, distanza da noi 2450 a.l. Sono la somma di 24 foto da 5min. Per un totale di 2 ore di esposizione con 24 dark, flat e bias. Montatura HEQ5, tubo skywatcher ed100 ridotto camera Canon 1100D modificata baader, autoguida 500/8 con telecamera qhy5l-ii, elaborazione pixinsight.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170220/f14ec9cd56c247cbf5378d75ffccae2d.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Lorena 01
20-02-2017, 15:16
Per le condizioni di I.L che avevi non e' male, un po rumorosa e forse un po troppo tirata? L'effetto blooming della 1100 colpisce ancora..:sad::sad:

Giovanni B.
20-02-2017, 15:50
Il segnale c'è ma l'hai tirata forse un po' troppo ed è annegata nel rumore; in fase di streching il rumore può comparire ma non appena inizia ad affiorare bisogna fermarsi altrimenti si deturpa l'immagine; bisogna dire che pixinsight ha degli algoritmi potentissimi per la pulizia del rumore ma non fa miracoli.
Io ti suggerirei di rifare l'elaborazione passettino dopo passettino senza esagerare e vedrai che anche senza qualche particolare in più ti risulterà certamente più bilanciata e gradevole.

Cieli quieti

kilis
20-02-2017, 16:34
Grazie, riproverò l'elaborazione

TheDoctor
20-02-2017, 17:09
Ragazzi non capisco una cosa, questo fatto che la foto sembra così "non hd" nel senso sembra con una risoluzione bassissima, dipende dall'inquinamento luminoso e dal rumore?

kilis
20-02-2017, 17:42
Non credo che vi sia tanto blooming nei moderni cmos, più che altro è un difetto dei ccd. I cmos moderni hanno una barriera elettronica che limita l'effetto blooming tra pixel contigui

Giovanni B.
20-02-2017, 17:43
Ragazzi non capisco una cosa, questo fatto che la foto sembra così "non hd" nel senso sembra con una risoluzione bassissima, dipende dall'inquinamento luminoso e dal rumore?

Dipende più che altro dal rumore termico che in questo caso è ancor più amplificato dallo streching; l'inquinamento luminoso invece si manifesta con delle dominanti in determinate zone del frame o spesso in tutto il frame e attraverso vari processi puoi sottrarlo all'immagine. Il rumore invece può essere più o meno marcato ma dipende da tutta una serie di fattori sia in fase di ripresa che in elaborazione e quindi sostanzialmente dipende dall'approccio che abbiamo nel realizzare l'immagine. Anche con una reflex se si prendono le giuste misure e gli accorgimenti adeguati si possono ottenere dei risultati lusinghieri attraverso delle immagini praticamente prive di rumore e "lisce" come il sedere di un neonato :D

Cieli quieti

kilis
20-02-2017, 17:49
Lorena, ma intendi quell'effetto spike che ci sono sulle stelle più luminose? Credo che sia un difetto del tubo, Comunque la prossima volta proverò a fare esposizioni da 180 sec invece che 300 sec

Lorena 01
20-02-2017, 18:02
Purtroppo moltissimi sensori che equipaggiano le 1100d sono affetti da blooming e la tua amico mio purtroppo ne ha un pochino.:sad:. E' un difetto che a quanto ho letto in giro, si presenta non su tutte le 1100d ma alcune aime' ne sono afflitte. Se osservi le stelle piu' luminose della tua foto noterai senza fatica alcuna, che immediatamente sopra si forma una strisciata nera che prosegue per alcuni centimetri, nei casi piu' estremi di blooming la riga nera prosegue fino al bordo. Il difetto si nota principalmente sulla lunga esposizione, piu' sali con i tempi piu' aumenta il blooming, difficilie vederlo su scatti da pochi secondi. L'unico sistema per correggerlo e' una bella dose di "timbro clone" :sad::sad:

kilis
20-02-2017, 18:07
Il blooming è un riversamento di fotoni sui pixel adiacenti andando in saturazione e formando righe bianche non nere

Lorena 01
20-02-2017, 18:09
Giusto, erroneamente lo chiamo blooming, ma quello della 1100 e' una sorta di blooming "al negativo"

kilis
20-02-2017, 18:10
Comunque me lo fa solo con il tubo Ed100 con il vixen 102 non lo fa e nemmeno con il mak127

TheDoctor
20-02-2017, 18:10
Dipende più che altro dal rumore termico che in questo caso è ancor più amplificato dallo streching; l'inquinamento luminoso invece si manifesta con delle dominanti in determinate zone del frame o spesso in tutto il frame e attraverso vari processi puoi sottrarlo all'immagine. Il rumore invece può essere più o meno marcato ma dipende da tutta una serie di fattori sia in fase di ripresa che in elaborazione e quindi sostanzialmente dipende dall'approccio che abbiamo nel realizzare l'immagine. Anche con una reflex se si prendono le giuste misure e gli accorgimenti adeguati si possono ottenere dei risultati lusinghieri attraverso delle immagini praticamente prive di rumore e "lisce" come il sedere di un neonato :D

Cieli quieti

Grazie Giovanni :P

Lorena 01
20-02-2017, 18:23
Comunque me lo fa solo con il tubo Ed100 con il vixen 102 non lo fa e nemmeno con il mak127

Non so se si puo' linkare qui sul forum un link di altro forum, poi mi direte se e' possibile.
Per ora kilis te lo giro in pvt.

kilis
20-02-2017, 19:19
Il link che mi hai mandato te l'avevo già visto, il loro problema è proprio nel sensore infatti sembra uno sgocciolamento scuro fine è molto lungo quasi tutto il frame, mentre il mio problema è sicuramente ottico, infatti sembrano più degli spike che creano parti bianche e scure che si inraggiano dalle stelle più luminose sulla circonferenza, proprio come degli spike, Siccome il mio ed100 e quello blu molto vecchio credo che il problema sia proprio lui, ma non riesco a capire il perché ne tanto meno come toglierli, visto che con altri ota non succede. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene

Jerry
21-02-2017, 03:55
Il problema secondo me è dato dai tre spaziatori che separano il doppietto

etruscastro
21-02-2017, 08:48
Non so se si puo' linkare qui sul forum un link di altro forum, poi mi direte se e' possibile.
certo, la nostra è una comunità non una dittatura!;)

Lorena 01
21-02-2017, 10:30
Questo e' il problema di cui parlavo:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=97562

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=55621&page=2

https://stargazerslounge.com/topic/176302-dark-lines-emanating-from-bright-stars-eg-in-m45/

Purtroppo giarndo in rete se ne trovano moltissime affetto da questo problema

kilis
21-02-2017, 18:00
Ieri sera ho parlato con un astrofisico dell'università Pisa, esponendoli il problema, mi ha confermato che è blooming è che è nero invece che bianco perché il software della camera si accorge del problema è tenta di correggerlo copiando dal pixel adiacente. Il problema è risolvibile esponendoli meno e trovando il giusto compromesso.

Lorena 01
21-02-2017, 20:16
Si dice che con il dithering il problema svanisca, se no timbro clone..;)

kilis
22-02-2017, 02:13
Ho provato intanto a rielaborare la foto, mi sembra un po' meglio, anche se l'effetto blooming rimane, proverò con la funzione timbro con PS. In ogni caso voglio riprovare a riprendere nuovamente questo oggetto abbassando i tempi di esposizione da 5min. a 3 min . per vedere se i pixel più luminosi non arrivano in saturazione.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/88bead0521cc36e30204556f4da2542a.jpg