PDA

Visualizza Versione Completa : delusione ??



pablito
19-02-2017, 18:41
Ciao astronomi.mi sono appena avvicinato a questo meraviglioso mondo.Ho comprato un telescopio e ,come al solito ho fatto forse una compera affrettata e senza documentarmi prima.
Ancora non conosco le stelle e i pianeti.sto leggendo ma ci vuole tempo e io vorrei apprendere più in fretta.
Ho puntato il telescopio su ma sono rimasto deluso
Pensavo di vedere le nebulose
Ho cercato di guardare il satellite iss , ma si vede solo un corpo luminoso solo più grande.
Ma con il mio telescopio (seben 1000.114)si riescono a vedere le galassie?

Angeloma
19-02-2017, 19:07
Se ti capita di trovarti nel posto giusto, ne potresti vedere almeno un paio, più altre due nell'emisfero meridionale... a occhio nudo!

frignanoit
19-02-2017, 19:53
Non è sicuro il massimo dei telescopi 114mm, già per il fatto che la sua lunghezza focale di 1000mm è artificiale, prodotta da una lente nel focheggiatore, però se c'è si può sempre cercare di sfruttarlo al meglio, per i pianeti, stelle doppie ed alcuni oggetti Messier puoi cavartela, inoltre ammassi aperti in generale, la galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione la puoi vedere, sotto un buon cielo anche la coppia M81-M82 piccoline ma si possono vedere, per il resto servono aperture maggiori comunque che non riguardano la qualità o meno del telescopio...

pablito
19-02-2017, 20:26
Non è sicuro il massimo dei telescopi 114mm, già per il fatto che la sua lunghezza focale di 1000mm è artificiale, prodotta da una lente nel focheggiatore, però se c'è si può sempre cercare di sfruttarlo al meglio, per i pianeti, stelle doppie ed alcuni oggetti Messier puoi cavartela, inoltre ammassi aperti in generale, la galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione la puoi vedere, sotto un buon cielo anche la coppia M81-M82 piccoline ma si possono vedere, per il resto servono aperture maggiori comunque che non riguardano la qualità o meno del telescopio...
Grazie 1000 della risposta.
Hai confermato i miei timori sull acquisto fatto.
Mi hai dato però speranza e voglia di insistere a scrutare il cielo.
Saturno che è il più classico dei pianeti da vedere,ora non è visibile vero?
dove posso trovare delle tracce sulla posizione esatta dei pianeti e i momento migliori x guardarlo?
grazie e ciao

frignanoit
19-02-2017, 20:41
Installati questa applicazione http://stellarium.org/it/ puoi usarla anche su Smartphone, in tempo reale dalla posizione gps rilevata ti darà gli oggetti presenti al momento, puoi impostare anche un post data/ora per vedere quello che sarà disponibile, imposta anche livello luminoso e la luminosità della via Lattea in modo da ottenere una grafica del cielo pari a quello che vedi ad occhio nudo, per gli oggetti Messier stai intanto a valori di magnitudine sotto +6,50 sarà più facile trovarli...

Aldir
19-02-2017, 21:07
Oltre a imparare a trovare gli oggetti celesti devi prendere dimestichezza con lo strumento. Un 114 era anni fa il telescopio più diffuso e se hai oculari decenti ti darà soddisfazione , vanno bene pure dei ploss non serve tanta spesa. Il poi verrà da solo. Per osservare bene meglio spostarsi in luoghi non inquinati da luci varie.. e se in collina ancora meglio . Buon inizio.

Angeloma
19-02-2017, 21:25
Il problema di fondo, è che se somiglia al fratello più grande, il Big Boss 150/1400, è incollimabile; oltre 60-80x è un pianto (col 150mm).

Aldir
19-02-2017, 21:28
A bene allora solo sperare sia almeno discreto.

Daniele Varaldo
19-02-2017, 21:33
Potresti pensare di osservare M42- la grande nebulosa di Orione, si vede anche con telescopi da 70mm di apertura quindi potrebbe essere un bell'oggetto interessente e facile da vedere (sempre se non l'hai già osservato), se il cielo non è molto inquinato sotto la cintura di Orione si vedono 3 stelle, basta che tu punti a quella centrale e ti apparirà nell'oculare M42

Red Hanuman
20-02-2017, 05:51
Grazie 1000 della risposta.
Hai confermato i miei timori sull acquisto fatto.
Mi hai dato però speranza e voglia di insistere a scrutare il cielo.
Saturno che è il più classico dei pianeti da vedere,ora non è visibile vero?
dove posso trovare delle tracce sulla posizione esatta dei pianeti e i momento migliori x guardarlo?
grazie e ciao
pablito, non quotare il messaggio immediatamente precedente, per favore...:whistling:

etruscastro
20-02-2017, 08:00
ti sposto in -Telescopi e Montature-

pablito
20-02-2017, 08:55
Oltre a imparare a trovare gli oggetti celesti devi prendere dimestichezza con lo strumento. Un 114 era anni fa il telescopio più diffuso e se hai oculari decenti ti darà soddisfazione , vanno bene pure dei ploss non serve tanta spesa. Il poi verrà da solo. Per osservare bene meglio spostarsi in luoghi non inquinati da luci varie.. e se in collina ancora meglio . Buon inizio.
Ciao Aldir e grazie della risposta.
Cosa sono i possibili?
scusa l ignoranza.
forse penserai "se non sai niente prima documentati!!)
io lo comprato su Amazon .se mi potessi dire che tipo di oculari comprare te ne sarei grato.
Grazie della tua risposta,mi hai dato modo di continuare con l entusiasmo iniziale a esplorare questo meraviglioso
universo che ci circonda.
ciao

pablito
20-02-2017, 10:44
Potresti pensare di osservare M42- la grande nebulosa di Orione, si vede anche con telescopi da 70mm di apertura quindi potrebbe essere un bell'oggetto interessente e facile da vedere (sempre se non l'hai già osservato), se il cielo non è molto inquinato sotto la cintura di Orione si vedono 3 stelle, basta che tu punti a quella centrale e ti apparirà nell'oculare M42
Grazie Daniele!!
non vedo l ora che arrivi stasera.
ciao

frignanoit
20-02-2017, 12:50
Dovresti avere un kit oculari a corredo da 4 a 20mm che sono sufficienti per provare tutto, non fare ulteriori spese adesso che non serve, se vedi che usi il tele con soddisfazione ti comprerai un buon oculare planetario 5mm Flat Field e un 24mm/60° e basta così, per il resto usi quelli che hai...

pablito
20-02-2017, 12:55
Dovresti avere un kit oculari a corredo da 4 a 20mm che sono sufficienti per provare tutto, non fare ulteriori spese adesso che non serve, se vedi che usi il tele con soddisfazione ti comprerai un buon oculare planetario 5mm Flat Field e un 24mm/60° e basta così, per il resto usi quelli che hai...
Non ho parole x ringraziarti della tua disponibilità.
Mi salvo il tuo messaggio x un domani..
grazie

etruscastro
20-02-2017, 14:32
io invece le parole le ho:


Non ho parole x ringraziarti della tua disponibilità.
Mi salvo il tuo messaggio x un domani..
grazie
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

e poi un moderatore ti ha già avvertito:

pablito, non quotare il messaggio immediatamente precedente, per favore...:whistling:
3.10. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.


leggi il regolamento per cortesia: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento

frignanoit
21-02-2017, 00:43
pablito più di noi è chiaro che i nostri moderatori valutino il linguaggio espresso in scrittura, che teniamo sia espresso integrale, capita spesso a chi usa termini abbreviativi nella scrittura digitale, però mantenere una scritturata italiana corretta "salvo SVelo" è un buon motivo di comprensione anche per chi la nostra lingua non la conosce e la deve in qualche modo tradurre, credo che in questo senso il punto del regolamento sia coerente in tutto il contesto, basta un po' di attenzione da parte di tutti, non solo per te...