PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson - Gso/Tecnosky 150/1200 info oculari.



Aemme
19-02-2017, 15:34
Ho da un po di settimane il telescopio in oggetto usato principalmente sul terrazzo di casa e solo una volta in una zona con un buon cielo scuro con soddisfazione.
Il corredo e un oculare Ploss da 25mm, uno da 9mm e un extender tube da 1,25 del quale chiedo info ai pių esperti, sul suo utilizzo.
Le mie domande sono:
Cosa ne pensate di questo strumento?
Quale corredo di oculari o lenti avrei bisogno per sfruttare il mio Dobson e sopratutto a quale impiego sono pių adatti?
A cosa serve l'extender tube?
Grazie.

frignanoit
19-02-2017, 17:46
É sicuramente un ottimo strumento per iniziare, di buona fattura sia ottica che meccanica, un rapporto focale/apertura f8 lo rende efficace per l'osservazione ad alta risoluzione, per il planetario appunto, ti servirebbe un oculare da 5/6mm otterresti 200/240x di ingrandimenti, per il resto andrebbero bene anche quelli in dotazione, la prolunga 1,25 probabile sia un attacco T2 filettato per la reflex, ma non sono sicuro, in sostituzione degli oculari in dotazione, magari in futuro consiglierei degli oculari a largo campo minimo 60° per fruttare meglio le caratteristiche del Dobson...

Angeloma
19-02-2017, 18:09
Nei suoi fratelli pių grandi, la prolunga serve (č assodato) per focheggiare con la lente di Barlow, interponendola fra l'oculare e la Barlow.

Aemme
19-02-2017, 18:27
Nei suoi fratelli pių grandi, la prolunga serve (č assodato) per focheggiare con la lente di Barlow, interponendola fra l'oculare e la Barlow.

Scusa la mia ignoranza ma in termini pratici cosa cambia se si interpone o no tra lente ed oculare?
Nel modello che ho io ritieni non sia necessaria e perchč?

Angeloma
19-02-2017, 18:30
cosa cambia se si interpone o no tra lente ed oculare?
Non si mette a fuoco l'immagine.


Nel modello che ho io ritieni non sia necessaria e perchč?
Mai detto.

Aemme
19-02-2017, 18:39
Non si mette a fuoco l'immagine.


Quindi va sempre messa in caso di utilizzo di lente di barlow...


Mai detto.

Dicendo "Nei suoi fratelli pių grandi", dava la sensazione che, per quello in mio possesso, non fosse necessaria.

etruscastro
20-02-2017, 07:37
ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)