PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco



Albireo
19-02-2017, 11:02
Salve amici, ho una domanda al quanto banale da fare. Venerdì notte mi sono dilettato a scattare le mie prime foto (nebulosa di orione). La foto è venuta al quanto schifosa ma mia ha appagato essendo la mia prima foto. Il problema è la messa a fuco. Ho scattato metendo a fuoco in live sulla camera ma era un fuoco grossolano ed la foto ha dato i suoi risultati pessimi. La mia domanda è questa: come si fa a mettere a fuoco scattando a fuoco diretto? si usa il pc? ...o che tecnica viene usata altrimenti?
via allego i link delle foto

http://alepuggioni.altervista.org/_MG_0798.JPG

http://alepuggioni.altervista.org/_MG_0799.JPG

http://alepuggioni.altervista.org/_MG_0801.JPG

grazie

Angeloma
19-02-2017, 11:19
Questi, sono artefatti da errori d'inseguimento o da "mosso", non è la messa a fuoco a essere sballata.
Comunque, in mancanza di una maschera di Hartmann o di Bathinov, si punta una stella abbastanza luminosa da essere visibile nello schermo del Liveview, s'ingrandisce l'immagine con la funzione zoom, si mette a fuoco e infine si blocca la corsa del focheggiatore (se possibile).

Albireo
19-02-2017, 11:40
Questi, sono artefatti da errori d'inseguimento o da "mosso", non è la messa a fuoco a essere sballata.
Comunque, in mancanza di una maschera di Hartmann o di Bathinov, si punta una stella abbastanza luminosa da essere visibile nello schermo del Liveview, s'ingrandisce l'immagine con la funzione zoom, si mette a fuoco e infine si blocca la corsa del focheggiatore (se possibile).

Hai modo di indirizzarmi verso un sito dove spiega l' auto costruzione di tale maschera ?

p/s: comunque puo essere probabile la tua ipotesi di inseguimento mosso. non ho impostato il lavoro alla perfezione e tenevo a tracolla la macchina e qualche minimo movimento ha determinato il mosso come dicevi.

Angeloma
19-02-2017, 11:46
Hai modo di indirizzarmi verso un sito dove spiega l' auto costruzione di tale maschera ?
Non per essere scortese, ma i motori di ricerca servono proprio a questo... ;)

Albireo
19-02-2017, 13:17
tranquillo sono abituato alle scortesie. ;)

grazie

Aldir
19-02-2017, 21:25
Fare foto non è difficile, farle bene è più difficile. A me personalmente non piace farle non butterei mai una serata limpida per mettermi ad armeggiare con pose e sistemi vari. Si capisce che sono per il visuale. Ma non tutti siamo uguali ed è bene che sia cosi. Invece vederle gia fatte è una cosa che mi piace. Quindi ti auguro buon lavoro e poi ti diremo cosa ne pensiamo.

etruscastro
20-02-2017, 07:32
Albireo prova a dare uno sguardo qua:http://www.grag.org/category/accademia-galileo/utilita-2/ se trovi qualcosa di utile! ;)

Albireo
20-02-2017, 14:42
Fare foto non è difficile, farle bene è più difficile. A me personalmente non piace farle non butterei mai una serata limpida per mettermi ad armeggiare con pose e sistemi vari. Si capisce che sono per il visuale. Ma non tutti siamo uguali ed è bene che sia cosi. Invece vederle gia fatte è una cosa che mi piace. Quindi ti auguro buon lavoro e poi ti diremo cosa ne pensiamo.

Grazie mille, vi terrò aggiornatati

Albireo
20-02-2017, 14:50
Albireo prova a dare uno sguardo qua:http://www.grag.org/category/accademia-galileo/utilita-2/ se trovi qualcosa di utile! ;)

Grazie, gentilissimo come sempre. è vero come mi diceva il nostro amico su, fare foto non è difficile farle bene lo è!

rey
20-02-2017, 15:41
ciao, in che senso tenevi a tracolla la macchina??

comunque puoi provare il software APT che nella versione base (free) mi pare offra la possibilità di mettere a fuoco basandosi sul diametro della stella.
Adesso non ricordo quale reflex però sono compatibili con questo software, prova a scaricarlo e a smanettarci, io è un po' che non lo uso e non mi ricordo precisamente :)

Lorena 01
20-02-2017, 16:38
A me pare di non vedere un problema di messa a fuoco, ma errori di stacking sugli scatti. Le stelle infatti hanno hanno tutte una "gemellina" hai usato DSS per l'allineamento?

Albireo
20-02-2017, 16:45
ciao, in che senso tenevi a tracolla la macchina??

comunque puoi provare il software APT che nella versione base (free) mi pare offra la possibilità di mettere a fuoco basandosi sul diametro della stella.
Adesso non ricordo quale reflex però sono compatibili con questo software, prova a scaricarlo e a smanettarci, io è un po' che non lo uso e non mi ricordo precisamente :)

Nel senso che era appesa al collo per paura che girando mentre inseguiva cadesse a terra. Comunque sono state delle pose improvvisate e addirittura le prime con grado di esperienza zero. Tra l' altro con un puntamento grossolano. Avevo piazzato il telescopio solo per provare il supporto per il puntatore laser che avevo creato tagliando e saldando delle lastrine in ferro, cosa che mi è venuta al quanto bene. Il laser ora mi funge anche da cercatore (anche se in maniera approssimativa).
Ora cerco questo software, grazie mille :-)

Albireo
20-02-2017, 17:00
A me pare di non vedere un problema di messa a fuoco, ma errori di stacking sugli scatti. Le stelle infatti hanno hanno tutte una "gemellina" hai usato DSS per l'allineamento?

Scusa la mia ignoranza non so cosa intendi per DSS. Per il puntamento ho una montatura equatoriale (advance vx) che direziono sulla polare poi do delle stelle di puntamento, anche 4 stelle per avere un puntamento ottimale. Ma mi capita di non avere stelle di riferimento verso sud est e sud ovest per avere un allineamento ottimale (cosi dice il manuale) e dando delle stelle vicine al polo il puntamento viene uno schifo dandomi imprecisioni.

Lorena 01
20-02-2017, 17:11
Scusa, DSS sta per Deep Sky Stacker. Puoi postare una singola posa?

Albireo
20-02-2017, 17:13
Scusa, DSS sta per Deep Sky Stacker. Puoi postare una singola posa?

Si lorena, se guardi il mio primo post vedi le pose che ho fatto nei link

Lorena 01
20-02-2017, 17:15
Si li ho visti, ma ad esempio il primo link.. e' una singola posa?

Albireo
20-02-2017, 17:16
Si l'ho viste ma ad esempio il primo link e' una singola posa?

Si, ripeto era una cosa al quanto improvvisata. :-(

Albireo
26-02-2017, 20:09
2272522726

vi aggiorno sugli scatti effettuati ieri che ho messo in allegato. La situazione è migliorata credo che il problema sia l' inseguimento come mi diceva qualcuno qui.

Angeloma
26-02-2017, 20:47
Io! :cool:
Allora c'ho preso? :biggrin:

Albireo
26-02-2017, 21:03
Io! :cool:
Allora c'ho preso? :biggrin:

Si, anche ieri notte ho faticato a puntare dopo una mezzora è andato via tutto. Credo di aver problemi con la messa a bolla del cavalletto. Da celestron un minimo di bolla incorporata me la sarei aspettata visto il costo dello strumento.
Resta pero il fatto che ho parecchi strada da percorrere, le foto non sono delle migliori c' è parecchio rumore e manca nitidezza. Pian piano spero di fare foto accettabili. :sad:

Angeloma
26-02-2017, 21:32
Da celestron un minimo di bolla incorporata me la sarei aspettata
Per non sapere né leggere, né scrivere, ho contato 26 Euro e ho acquistato una livella circolare a bolla e mi è cambiata la vita. Ohé! Ce ne fosse una almeno quasi precisa! Sballano tutte, quale più e quale meno, ma non se ne salva una!

etruscastro
27-02-2017, 07:20
in realtà non è un problema di bolla, è appurato che una eq se ben allineata alla Polare può essere messa anche fuori bolla e di parecchio, io penserei ad un allineamento /stazionamento preciso e lavorare bene sul software GoTo, con quale focale riprendi che non ricordo?

Albireo
27-02-2017, 14:51
Il mio strumento è un celestron c8, ne avevamo gia parlato in un altro post etruscastro. Ho problemi a puntare bene, il pavimento del piazzale di casa mia è in discesa e per la bolla uso un app del cellulare, a volte viene bene altre uno schifo. Trovo questo metodo antico e superato. con la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi la celestron potrebbe pensare ad un sistema satellitare con geo-localizzazione dove le regolazioni da fare sarebbero ridotte al minimo.
Stamane leggevo una vostra vecchia discussione sul puntamento che ho studiato bene. Non so se dovrò acquistare un cannocchiale polare. Io solitamente ci poggio l' occhio nell foro dove va il cannocchiale e se riesco a vedere la polare prendo per buono la direzione verso essa e da li inizio a cercare le due stelle di puntamento. Ho istallato il laser sullo strumento che un po mi aiuta nella ricerca delle stelle.

etruscastro
27-02-2017, 14:57
ci sono dei kit per mettere il GPS alla celestron ma non risolveresti granché, il problema invece credo che possa essere appunto lo stazionamento alla Polare...

Angeloma
27-02-2017, 15:09
Ci vorrebbe un Meade con Level North Technology: accendi, aspetti e quando ha finito tutte le sue cose, osservi senza aver toccato altro che l'interruttore...:biggrin:

Albireo
27-02-2017, 15:20
Ci vorrebbe un Meade con Level North Technology: accendi, aspetti e quando ha finito tutte le sue cose, osservi senza aver toccato altro che l'interruttore...:biggrin:

Esiste realmente ? ...sarebbe geniale. Pero ti dico il bello è anche questo, impegnarsi per fare un lavoro fatto bene. Se la papa è pronta il giocattolo lo metto subito da parte. Concordi?

Angeloma
27-02-2017, 17:34
Esiste, esiste... per le serie ETX e Lightswitch. Ebbe', Meade è all'avanguardia (e si fa pagare) i suoi prodotti sono molto sofisticati.


Se la pappa è pronta il giocattolo lo metto subito da parte. Concordi?
Per niente! Detesto sprecare tempo prezioso. :colbert:

"Ogni minuto che passa, è un minuto rubato alla morte!" :angel:

Marcos64
27-02-2017, 22:05
Niente male come automazione! Manca solo che esca di casa da solo e si monti, poi siamo a posto! :)

Angeloma
28-02-2017, 06:43
Per la verità, anche questo, in parte esiste... però il tele deve essere già montato. :)

david3
01-03-2017, 11:54
Ciao Albireo io uso una maschera di bathinov è semplicissima da usare .........costa 20/25 euro nn so se ti vale la pena metterti ad autocostruirla ....comunque con questa il fuoco ti esce sempre bene.
Ciao

Albireo
01-03-2017, 17:06
Ciao Albireo io uso una maschera di bathinov è semplicissima da usare .........costa 20/25 euro nn so se ti vale la pena metterti ad autocostruirla ....comunque con questa il fuoco ti esce sempre bene.
Ciao

Ciao David, ho visto qualcosa su internet sull' autocostruzione. Ma il fuoco poi viene perfetto ?

david3
01-03-2017, 17:47
Assolutamente si.
Basta capire il semplice funzionamento della maschera ed il fuoco è fatto.

Albireo
01-03-2017, 18:05
Assolutamente si.
Basta capire il semplice funzionamento della maschera ed il fuoco è fatto.

Ho visto su internet qualcosa sul auto-costruzione. Credimi mi sta spolpando questa passione, tanti soldi e se qualcosa me la posso fare da me la faccio.

david3
01-03-2017, 22:03
Si si lo capisco comunque vedrai che dopo il fuoco sarà molto semplice ciao.