PDA

Visualizza Versione Completa : problemino montatura dobson



vitof
19-02-2017, 09:04
Salve a tutti,dopo aver comprato il mio GSO de luxe mi sono accorto che il movimento in azimut non mi lasciava sodisfatto e leggendo qua e la ho visto che altri astrofili consigliavano i pattini in teflon insieme ad un materiale plasticoso simil vetro a buccia d'arancia di cui non ricordo il nome e dopo averlo montato effettivamente è migliorato di molto,adesso scorre fluido ma il mio problema è alla partenza del movimento dove non c'è verso di farlo partire ,poi appena spingo un pò di più parte di botto perdendo a volte l'oggetto. Consigli?

PHIL53
19-02-2017, 09:50
Il materiale plasticoso dovrebbe essere l' Ebony Star (ad onor del vero ne ho solo sentito parlare e mi pare esclusivamente su forum esteri..) credo introvabile in piccole dimensioni e piuttosto dispendioso.

Io avevo dato una spruzzata con il silicone spray della CRC (in tutti i buoni bricocenter, Leroy Merlin e simili..), ma ultimamente mi trovo bene con una leggera strofinata di....saponetta di Marsiglia sulle superfici, che lubrifica il giusto e aumenta la sua efficacia nelle serate umide ! Provare non ti costa granchè...

p.s. ovviamente hai regolato il vitone centrale della rocker box con la giusta forza ?

Angeloma
19-02-2017, 10:33
dopo aver comprato il mio GSO de luxe mi sono accorto che il movimento in azimut non mi lasciava sodisfatto

Questa cosa è davvero strana! Il movimento su cuscinetti a rullo è quanto di più fluido ci sia e non c'è Teflon che tenga... :hm:
Anche stringendo al massimo il vitone centrale, il movimento rimane molto fluido.

Sospetto qualche difetto o errore d'assemblaggio.

vitof
19-02-2017, 12:37
Il materiale plasticoso dovrebbe essere l' Ebony Star (ad onor del vero ne ho solo sentito parlare e mi pare esclusivamente su forum esteri..) credo introvabile in piccole dimensioni e piuttosto dispendioso.

Io avevo dato una spruzzata con il silicone spray della CRC (in tutti i buoni bricocenter, Leroy Merlin e simili..), ma ultimamente mi trovo bene con una leggera strofinata di....saponetta di Marsiglia sulle superfici, che lubrifica il giusto e aumenta la sua efficacia nelle serate umide ! Provare non ti costa granchè...

p.s. ovviamente hai regolato il vitone centrale della rocker box con la giusta forza ?

Il materiale non è l'ebony star , dal sito che lo vendeva mi hanno detto che è introvabile, ma un materiale tipo plexiglass rugoso credo lo chiamino poliver bighiaccio. Regolando il vitone centrale mi cambia ,ovviamente ,la durezza del tutto ma il mio vero problema è il punto di distacco che non è per niente fluido ma molto scattoso.Male che vada ritorno ai rulli.

Riccardo_1
19-02-2017, 18:19
Appena comprato, da questo sito:

http://www.spheretec.de/10022.php

L'Ebony star l'avevo trovato su un altro sito tedesco, ma costava il doppio. Io ho comprato il pezzo più piccolo, quello da 15€.

Comunque il materiale standard da abbinare al teflon è ebony star o formica.