Visualizza Versione Completa : Strani effetti su stelle luminose
Buonasera a tutti,
ho acquistato un correttore di coma MPCC III per il mio newton 200/1000.
La camera che uso è una QHY8, per raggiungere i 55mm di backfocus ho montato una prolunga T2 da 35mm, considerando che la distanza dal CCD alla fine dell'anello è di circa 20mm.
A prima vista tutto sembra andare bene, anche ai margini dei frame le stelle appaiono puntiformi e non più deformate dalla coma.
Aumentando l'esposizione, inizio a notare degli strani effetti sulle stelle più luminose, diversi dai soliti star spike (la foto sotto ha un un leggero mosso dovuto ad uno stazionamento approssimativo, si trattava solo di una prova):
22636
I "raggi" sembrano puntare verso il centro dell'inquadratura. Mettendo una stella al centro del campo infatti i raggi sono uniformi ma non per questo meno brutti.
Ho controllato la collimazione anche facendo uno star test e l'ombra del secondario è centrata nel primario. All'interno del secondario vedo al centro il foro centrale praticato sul tappo che uso per collimare.
Sfocando ecco cosa ottengo, come se andando verso l'esterno del campo avvenga una sorta di erosione del primario, è normale considerando il movimento del focheggiatore e quindi l'allontanamento della camera dal secondario?
22635
Grazie mille
Edit:
Magari dico una sciocchezza: potrebbe essere lo spider? Credo che i raggi metallici non siano affatto perpendicolari, anzi sono piuttosto in trazione
Ciao a tutti, per caso qualcuno sa darmi qualche dritta sul problema descritto sopra? Ho sistemato i raggi dello spider ma il risultato non è cambiato.
Investigando ulteriormente ho scoperto che quegli spikes sono dovuti alle pinze che sostengono il primario, quello che non mi spiego è il motivo per il quale uscendo dal centro dell'inquadratura ho questo problema.
Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Difficile dirlo, a naso potrebbe essere un effetto indotto dalla flessione/non perfetta ortogonalità del focheggiatore
etruscastro
25-02-2017, 11:37
non sono in grado di aiutarti, non faccio astrofotografia, però ti sposto in -Deep Sky- così hai più visibilità nelle tue richieste. ;)
Roberto Coleschi
25-02-2017, 12:53
Ciao Rick. E' probabile (ma non ne sono certo), che tu abbia un elemento del telescopio tensionato (specchio primario o specchio secondario). Nel mio Newton 200/1000 avevo spikes di diffrazione praticamente identici a quelli che ottieni tu, e ho dovuto sostituire lo specchio secondario (il tele era in garanzia, ma sarebbe bastato probabilmente intervenire sulla cella per risolvere).
Se fosse lo specchio primario, devi allentare la presa delle tre "graffette" sullo stesso, è un'operazione piuttosto semplice.
Ultima ipotesi: il correttore di coma potrebbe essere difettoso. Mi sembra la meno probabile..
Grazie mille, farò un tentativo.
Per caso sai dove posso trovare una guida per allentare la presa sul primario/secondario?
Lorena 01
25-02-2017, 12:56
Ciao, attualmente sto usando anche io un 200/1000 con correttore MPCC su canon 1100 e non noto questo problema. A breve dovrei ricevere anche io la qhy8L.
Mi sembra una sorta di scollimazione, hai provato senza correttore?
I raggi del secondario del newton devono essere perpendicolari ed equidistanti, io ho preso la misura partendo dal centro del vitone centrale del secondario verso il bordo del tubo, mettendoli tutti alla stessa distanza. Regolando la posizione degli spike, di sicuro dovrai poi ricollimare gli specchi e verificare l'ortogonalita' del focheggiatore. Aiutati con questo https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6809-Collimazione-secondario-facilitata&highlight=collimare+secondario
ma secondo me la base di partenza sta nel fatto che gli spike devono essere perpendicolari ed equidistanti dal bordo.
Per allentare le graffette devi smontare la cella sfilandola dal tubo, trovi poi le tre graffette ciascuna tenuta in posizione da due viti.
Grazie Lorena, sicuramente sistemare i raggi non farà male!
Stavo pensando... e se avvicinassi il primario al secondario? Le pinze dovrebbero a quel punto trovarsi all'esterno del riflesso sul secondario. Su esposizioni brevi non ho né problemi di coma ne di spikes anomali
Provo comunque ad allentare tutte le viti del primario e del secondario, sistemare i raggi e poi rieseguire la collimazione.
Non vorrei che effettivamente, causa inesperienza, avessi tensionato troppo qualche specchio
Lorena 01
25-02-2017, 13:10
Direi che puoi regolare solo la tensione delle viti del primario, quelle del secondario se le allenenti non stara' piu' fermo in posizione. Prova prima a vedere la distanza degli spike rispetto al centro.
Si, intendevo: allento tutto e rieseguo la collimazione (fissando quindi il secondario)
Per i sostegni del primario regolati con un comune foglio di carta: stringi in modo che il foglio possa ancora passare fra specchio e sostegno senza incontrare resistenza
Io però sono sempre propenso per un disassamento del fok
Uhm, con il focheggiatore disassato non avrei quell'effetto anche al centro del campo?
E chi può dirlo, bisognerebbe verificare, un passo alla volta
Effettivamente la cosa più semplice da farsi è la verifica del tensionamento, se è quello il problema risolvi subito
Roberto Coleschi
25-02-2017, 14:55
Il modo migliore per "centrare" il focheggiatore nell'asse dello specchio secondario è utilizzare un'oculare Cheshire, che ritengo assolutamente indispensabile nella messa a punto di un Newtoniano..
Purtroppo non ne ho uno a disposizione. Ho un tappo da 1,25 di un altro tele su cui ho fatto un piccolo foro al centro.
Di giorno riesco a vedere i foro riflesso sul secondario, spero di riuscire ad essere il più preciso possibile dovendo anche usare un adattatore per collegare il tappo al focheggiatore da 2"
Cercando di tenere la vite del secondario centrata rispetto al diametro del tubo, ho notato un disallineamento guardando nel focheggiatore.
Riposizionando al centro il secondario mentre osservo dal fok, il sostegno del secondario non risulta più essere perfettamente al centro.
Mi devo fidare dell'allineamento visto dall'esterno o di quello rilevato osservando nel fok?
Scusate il triplo post.
Ieri sera ho provato a rilassare tutta la viteria (inclusi gli spider) e ho seguito i preziosi consigli che mi avete dato rifacendo la collimazione.
Purtroppo la situazione non è cambiata di una virgola. Nel momento in cui stavo per decidere di vendere tutto e investire su un bel rifrattore, ho trovato questo thread su un forum estero, spero non sia un problema riportarlo:
https://stargazerslounge.com/topic/283528-help-with-weird-diffraction-pattern-on-sw-200p/
Si tratta del mio stesso identico problema.
Come soluzione temporanea ha di fatto diaframmato leggermente, una delle possibili soluzioni riportate sarebbe quella di sostituire il secondario con uno più grande.
Effettivamente avevo notato una sorta di erosione del riflesso del primario uscendo dal centro del campo, il secondario del mio tele dovrebbe avere un diametro di 58mm, eventualmente sostituendo con uno da 63mm potrei eliminare il problema secondo voi?
Grazie mille!
Lorena 01
27-02-2017, 17:09
hai lo stesso problema senza correttore di coma?
Purtroppo si.
Ho provato a rimuovere il correttore per capire se almeno la coma contribuisse ad enfatizzare l'effetto. Con o senza il risultato é identico.
Ho anche provato ad allungare/accorciare le prolunghe, stessa cosa.
Sono riuscito a contattare la persona che aveva il mio stesso problema e mi ha comunicato che sostituendo il secondario con uno da 70mm (contro i 52mm) l'effetto é sparito.
Correggetemi se sbaglio: un secondario piú grande dovrebbe ridurre la vignettatura ma aumenterebbe l'ostruzione, corretto? Quali sono gli effetti di una maggiore ostruzione oltre ovviamente a minor luce?
Un ulteriore test che vorrei fare é costruire un paraluce anche per scongiurare la condensa sugli specchi (cosa che giá dopo poco tempo inizia a rovinarmi gli scatti).
Da quello che ho capito dovrebbe essere 3 volte l'apertura, quindi nel mio caso 60cm. Ha un senso o sto per fare una sciocchezza?
etruscastro
27-02-2017, 17:29
Correggetemi se sbaglio: un secondario piú grande dovrebbe ridurre la vignettatura ma aumenterebbe l'ostruzione, corretto? Quali sono gli effetti di una maggiore ostruzione oltre ovviamente a minor luce?no, non c'entra nulla con la vignettatura, quella dipende nel caso dei newtoniani dal draw tube (tubo di fuocheggiatore), una maggiore ostruzione abbassa il contrasto delle immagini soprattutto le più luminose.
Lorena 01
28-02-2017, 00:08
Questa sera ho verificato con calma la collimazione del newton che non era proprio perfetta. Mentre smanettavo con brugole e cacciavite (aiutata da mio papa') , ho visto attraverso il cheshire, una immagine che mi ha fatto venire in mente il tuo problema. Praticamente, mentre per errore il secondario ha ruotato piu' del dovuto, il riflesso dello specchio era deformato come nella tua foto nel primo post. Hai verificato attraverso il fok che il secondario sia bello tondo e centrato usando il cartoncino? Hai un cheshire? Come effettui la collimazione?
Ho fatto una foto di cosa dovresti ottenere con il cheshire, non e' perfetta ma rende l'idea. Quello in verde e' il secondario, lo sfondo di contrasto e' quello rosso.
Non so se si capisce bene, ma il secondario e' ben tondo e centrato nel rosso.
Prima di cambiare pezzi verificherei questa cosa.
Ciaoo
Grazie Lorena,
per il momento uso un tappo forato per collimare: metto un cartoncino colorato dietro al secondario e uno bianco tenuto con una molletta tra il primario e i secondario.
Il secondario lo vedo centrato rispetto al tubo del focheggiatore e circolare. Una volta raggiunto questo stato rimuovo il cartoncino bianco e attraverso il tappo forato centro il riflesso del primario nel secondario.
Quando vedo il primario perfettamente centrato nel secondario rimuovo anche il cartoncino colorato e agisco sul primario per portare il foro del tappo al centro del salvabuchi del primario.
Purtroppo non ho modo di verificare accuratamente con uno star test perché non dispongo di oculari che forniscano il giusto ingrandimento.
Come primo step ho provveduto ad acquistare un cheshire e un oculare da 3mm (barlow 2x + 10mm non mi consentono di vedere il disco di Airy).
Appena arriva il tutto verificheró la collimazione e poi vedremo quale sará il passo successivo, sto anche prendendo in esame la possibilitá di rivestire l'interno del tubo in quanto sono presenti diversi graffi all'interno.
Ho anche provato con un collimatore laser ma onestamente non mi fido, balla terribilmente nel focheggiatore e inscrive cerchi che é una bellezza.
Curiositá: diaframmando o aumentando la superficie del secondario in entrambi i casi si limita il passaggio di luce. Le due operazioni danno lo stesso risultato o una tecnica ha dei vantaggi rispetto all'altra, a parte che ovviamente un diaframma é temporaneo mentre un secondario piú grande rimane li?
Finalmente sono riuscito a fare dei test con il nuovo specchio da 70mm.
Allego uno stack praticamente non processato (solo debayer e ABE) anche perché ho sbagliato i flat :)
23233
Il problema é quasi del tutto sparito e sospetto si presenti ormai solo in presenza di stelle particolarmente luminose.
Forse uno specchio da 80 avrebbe risolto del tutto ma a questo punto non posso lamentarmi!
Grazie ancora per il vostro supporto