PDA

Visualizza Versione Completa : OTA nuovo o CCD?



ten
18-02-2017, 13:44
Sono giunto ad un bivio. Ultimamente con l'80ED ridotto e Canon 600D Baader + filtro IDAS V2 a 800 ISO
non riesco a superare i 150 secondi senza saturare tutto. Non parliamo poi di quello che succede in estate
quando il sensore prende fuoco...
Possiedo un riduttore di focale AP CCDT67 ed un collimatore Howie Glatter con disco olografico, belli e
pronti per l'RC 8" che dovrei acquistare. Il mio dubbio è: ne vale la pena di prendere un tubo del genere e
usarlo poi con un cielo di *** come il mio? Purtroppo non mi posso spostare ed il tetto di casa non offre di
meglio. Oppure dovrei pensare ad un CCD mono + set di filtri?
Naturalmente l'accoppiata RC + CCD non è possibile, idem per il CCD in questo momento. Forse vendendo
il riduttore ed il collimatore mi ci potrei avvicinare e risparmiando un poco la cosa sarebbe fattibile.
A quel punto 80ED + CCD... boh... non sono molto convinto...
Cosa fareste al mio posto? Non scarto nemmeno l'ipotesi di abbandonare la fotografia...

nicola66
18-02-2017, 14:40
Dovendo scegliere io prenderei un ccd mono

etruscastro
18-02-2017, 15:37
data la tua situazione non ti rimane che il ...mono!

Gianluca97
18-02-2017, 16:09
Concordo anche io con gli altri... CCD mono!
Risparmia per bene e fatti questo bel regalo :D

paperbike
18-02-2017, 16:55
Ten perché non mi mandi in privato informazioni sul collimatore ?

rey
19-02-2017, 05:49
Il mono peró ti viene incontro se hai intenzione di usare i filtri a banda stretta o eventualmente, un uso misto diciamo.. altrimenti soffre normalmente l'IL come tutti purtroppo.. però se le condizioni sono queste...
Beh l'80ino secondo me è perfetto per nebulose estese con uso di filti stretti e non..
certo tutto questo comporta una certa dose di sbattimento.. :)...:)
ten io non ho capito che filtro usi, di idas conosco il d1, p2 e v4 ma il v2 cos'è?
ma provare eventualmente con un idas v4?
ciao

ten
19-02-2017, 06:58
rey il filtro è il D1. Il V4 stringe ancora di più e a questo punto un tentativo si può fare, male che vada,
non credo che sia un oggetto impossibile da rivendere.
Per la questione CCD, non si scappa. Banda stretta ma con cosa? KAF-8300 o CMOS? L'ottantino offre campi larghi e servono molti pixel ma... i sensori grandi costano...

rey
19-02-2017, 12:11
Beh ma se vuoi passare al ccd risparmia per questo e basta poi vedrai quali filtri prendere..
beh io non conosco i sensori cmos e non vorrei dirti cavolate ma se vuoi usare i filtri come l'HA ecc direi di prendere ccd senza dubbi.. sensori di dimensioni generose a prezzi umani non ce ne sono poi molti purtroppo..
Mmm..ho visto che volevi prendere l'rc.. peró mi sa che i targhet dell'80ino e ccd mono insomma sono ben diversi da un rc magari a 1600 di focale.. pensaci bene :)

Obsession
20-02-2017, 08:39
Se vuoi usare i filtri a banda stretta meglio stare sul ccd classico tipo kaf8300, io sto tenendo d'occhio i nuovi cmos QHY ma c'è un problema, quelli interessanti sono a colori, e sono 12 o 14 bit, tra kaf 8300 e un cmos 12 bit non ci penserei 2 secondi, i 16 bit sono un immensitá meglio. Per i cmos come voglio io, 16 bit e mono devo aspettare ancora un po :) Allo stato attuale, per banda stretta, meglio di un ccd mono non c'è ancora :biggrin:

ten
20-02-2017, 09:01
Ho dato un'occhiata anch'io ai nuovi CMOS QHY ma non mi convincono del tutto.
Avrebbero anche una risoluzione notevole (però con pixel minuscoli) ma 12 bit
sono effettivamente pochi. La prima parte dell'articolo apparso su Coelum mi pare
un po' troppo tendenziosa :whistling:
Resta il fatto che le uniche camere appetibili (con un buon numero di pixel) sono
le bisnonne KAF-8300 che a questo punto neanche la Fornero può rifiutarsi di mandarle
in pensione. Il resto è enormemente costoso, tenendo conto anche della spesa per la
ruota e per i filtri.
Sono indeciso se nel frattempo provare l'IDAS V4 con la reflex: se non funziona lo rivendo.

Obsession
20-02-2017, 14:19
La piú interessante è la QHY168C pixel da 4.8 14 bit, comunque lo sviluppo sta avvenedo davvero velocemente, però per il sorpasso dei cmos sul ccd in campo deepsky c'è ancora da aspettare :whistling: Specialmente la QHY sta investendo davvero tanto nel passaggio, ma non ci sono storie, la piú interessante resta la 16200 :sbav: il sensore è un bel pataccone e con caratteristiche davvero interessanti, e per la dimensione il prezzo è davvero ottimo :sneaky:
Io comunque sto aspettando per vedere che succede nel campo CMOS ;)

ten
20-02-2017, 17:30
resta la 16200

Magari... :sbav::sbav::sbav: considerando che una bestia del genere vuole i filtri da 2", il costo si impenna vertiginosamente
e per le mie tasche resta un oggetto proibitivo :cry:

Obsession
20-02-2017, 17:52
È specialmente i banda stretta non te li tirano :biggrin: alla fine il sensore piú consono alle tue esigenze è l'8300, un caro amico lo ha, e è un bel sensore, se si usa a dovere si puó fare tanto, un sensore delle stesse dimensioni sony costa un pozzo in piú però è meno rumoroso, ma con integrazione e dark anche il kodak rende ;)