PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Nexstar 127



TheDoctor
18-02-2017, 09:56
Ciao a tutti, ho un piccolo problema da qualche giorno con il mio nexstar 127, in pratica il goto ogni volta va dove vuole e l'inseguimento sembra quasi come se non ci fosse, ora ve ne parlo un po' meglio.
Per prima cosa ecco cosa inserisco
AUTOALLINEAMENTO DUE STELLE
02/15/17 (la data è giusta non vi preoccupate)
ORA SOLARE
ZONA 1
Ed inizio con l'allinemaneto, quando mi dice di CENTRARE io metto la stella nel cercatore, premo ENTER e quando mi dice allinea metto la stella al centro dell'oculare, poi premo ALIGN... Mi dice ALLINEAMENTO OK STAR POINTER OFF (una cosa del genere)
Quindi io premo DEEP SKY --- MESSIER --- M042
E mi porta in pratica sotto un'altra stella, sempre nella cintura di orione ma sbaglia.
Adesso rispondo alle domande che sicuramente mi farete quindi evito di farvi perdere tempo
Sì, la montatura è messa in bolla, ne sono sicuro.
Utilizzo la corrente di casa, non batterie.
Sì, il cercatore è allineato.
Non so cosa fare anche perchè non potete dirmi che è così la montatura perchè non ci credo, all'inizio era perfetta e l'inseguimento era praticamente perfetto, perfetto intendo che puntavo m42 con il trapezio al centro dell'oculare e dopo circa 50 minuti che venivo a scrivere qui di aver visto m42 il trapezio era ancora nella stessa posizione... No, il telescopio se ve lo state chiedendo non ha preso botte e per spostarlo l'ho sempre preso dalla montatura, mai spostato il tubo con la mano ma sempre con il telecomando...
L'inseguimento adesso sembra non esserci perchè anche con foto con la 1300D (metto una foto che parte dopo 10 secondi che ho premuto quindi controllo io stesso che sia tutto fermo) dopo 10 secondi di esposizione le stelle vengono strisciate ed il telescopio dopo aver inseguito, dopo circa 5 minuti si autosgancia dall'obbiettivo, nel senso che insegue per fatti suoi...
Grazie a tutti in anticipo e scusate il post lungo ma era per farvi capire al meglio :biggrin:

etruscastro
18-02-2017, 11:44
è bilanciato tutto il set up nel momento che metti la 1300D?

TheDoctor
18-02-2017, 11:51
Sì ho controllato, e fa la stessa cosa anche senza 1300D...

etruscastro
18-02-2017, 11:53
ho una mezza idea ma prima di dirtela e farti prendere un colpo ci voglio arrivare per gradi... :awesome:
sei abbastanza veloce a preme i tasti ENTER-ALIGN in fase di allineamento?

TheDoctor
18-02-2017, 11:54
Diciamo che dalla pressione del tasto ENTER all'align ci metto circa 20 secondi, non mi dire quello che penso anche perchè sarebbe impossibile, ripeto quello che ho detto prima, sempre trattato benissimo

Ant64o
18-02-2017, 13:49
Sono interessato alla mezza idea

TheDoctor
18-02-2017, 14:00
Non la voglio sentire :vomit:

etruscastro
18-02-2017, 15:40
Diciamo che dalla pressione del tasto ENTER all'align ci metto circa 20 secondiè tantissimo, devi essere più veloce, la precisione del GoTo dipende molto da quanto velocemente allinei alle singole stelle (sequenza ENTER->ALIGN), comunque fai una prova, allinea invece che a 2 a 3 stelle e l'errore di centramento è evidente calibra su una 4° stella e vedi poi se la precisione aumenta, la mezza idea al momento la tenga nascosta, forse non è il tuo caso! :angel:

TheDoctor
18-02-2017, 15:57
Come faccio a calibrare su una quarta stella? Skyalign è il massimo e da 3 stelle

etruscastro
18-02-2017, 16:54
allora la procedura dovrebbe essere questa (almeno nella mia funziona così [nexstar non plus]).
allinei prima a 3 stelle (nella maniera classica) e valuti lo scostamento di precisione del GoTo, una volta stimato questo (potrebbe essere sufficientemente preciso) vai sul catalogo NAME STAR e punti una stella luminosa, diversa e distante (ma sempre verso EST) da quelle 3 che hai usato precedentemente per allineare, al che premi ALIGN e il software ti chiederà di cambiare 1 di 2 tra le 3 stelle usate, e premi ENTER per accettare il cambio, centri la 4° stella prima nel cercatore premendo ENTER e poi la centri nell'oculare a alti ingrandimenti e premi ALIGN, dopo dovresti avere il GoTo abbastanza preciso, o almeno il mio cpc mette tutto dentro l'oculare da 52° a 280x.

p.s. importante, quando fai l'allineamento classico oltre ad essere veloce a premere i tasti ENTER->ALIGN devi usare l'oculare che ti rilascia più ingrandimenti possibili (o meglio un oculare con reticolo!), o comunque ricerchi la stella a bassi ingrandimenti e poi premi ALIGN al massimo degli ingrandimenti per te possibili.

TheDoctor
18-02-2017, 17:01
Ok bene, stasera se se ne vanno le nuvole provo grazie mille.
Ultime 2 domande:
Perchè verso est?
Voglio sapere la cosa che non volevo sapere :biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
18-02-2017, 17:29
perché sono quelle che hanno un transito più lungo durante la notte, se prendi le stelle a Ovest tramontano e dopo qualche ora ti si stara la precisione del GoTo, a Sud quasi la stessa cosa a Nord hanno poco spostamento.
p.s. la calibrazione con la stella supplementare ovviamente la puoi fare quando vuoi, anche durante la notte!

TheDoctor
18-02-2017, 17:39
Non hai risposto alla seconda domanda :vomit: Comunque grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :P

etruscastro
18-02-2017, 17:43
:sneaky:
un giorno te lo dirò! ;)

TheDoctor
18-02-2017, 17:48
Eddai! Non è giusto!!! Lo voglio sapere ora :sbav::shock:

Ant64o
18-02-2017, 17:55
in pratica fate il puntamento in 60 secondi?

TheDoctor
18-02-2017, 18:23
Beh sì bisogna farlo il più velocemente possibile