PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiedi fotografico + rifrattore corta focale



Thunder
17-02-2017, 22:07
Ciao Astronomi carissimi,
è un po che non mi faccio vivo sono stato impegnato, mi si è aperto un nuovo mondo, quello della fotografia (non astronomica) che mi ha tenuto incollato alla macchinetta.
Ora pensavo, dato che ho un buonissimo treppiedi fotografico, nello specifico il manfrotto go 190 con testa 3 vie 804 (trovato usato x fortuna!! e quindi il modello di qualche anno fa)
https://www.manfrotto.it/kit-190x-in-alluminio-con-testa-3-vie
anche se non ha i controlli micrometrici ma solo la frizione per i movimenti, ce lo vedreste a sopportare un rifrattore dalla corta focale? come vi sembra questa idea? volevo sentire i vostri pareri e consigli, naturalmente l'uso è solo visuale

Angeloma
17-02-2017, 22:20
Corta focale, significa basso ingrandimento, quindi gestire un tele è agevole; ma corta quanto?
Il cavalletto ha una portata di 4 chili, quindi sopporta anche ottiche di un certo "peso"... purché siano ben equilibrate.

Thunder
17-02-2017, 22:42
si giusto, i chili che supporta sono 4.

per corta focale pensavo come limite massimo 500 mm, valutando aperture di diametro minimo 70 mm, così in linea di massima.. vorrei vederci qualche pianeta e qualche nebulosa

Angeloma
18-02-2017, 04:18
Da Pordenone non avrai soverchie difficoltà, se vorrai raggiungere località discretamente favorevoli all'osservazione; anche un piccolo 70/500 da un chilo e mezzo può dare soddisfazione.
Per passare a un 102/500 da due chili e mezzo, che è già più consistente e per finire con un 120/600 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4979&famId=2) (ancora meglio) che però è proprio quattro chili precisi. Ho preso in considerazione gli Skywatcher per fare prima e perché sono migliori di quanto possa sembrare, ma ci sono anche altre marche.

Per esempio, ci sarebbe questo Bresser 102/600 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4590&famId=2) che però pesa già quasi quattro chili, quanto il 120/600 Skywatcher.

Il venditore prese come esempio, è probabilmente a un tiro di schioppo da casa tua.
Difficile che abbia gli strumenti in pronta consegna e di norma non tiene il 70 e il 102, anche se può procurarli, ma forse può venirti comodo per "trattare" il prezzo; si tratta di oggetti collaudati e non farai un salto nel buio, ma se ti venisse proposto qualcos'altro, vieni prima a chiedere lumi. ;)

Per osservare gli oggetti deep sky serve apertura e per osservare i pianeti, serve invece lunghezza focale per raggiungere ingrandimenti adeguati senza troppo sforzo. Anche un 600mm richiede un oculare da 3mm per arrivare a 200x, o un 4mm per arrivare a 150x almeno; oppure si deve ricorrere a lenti di Barlow e oculari di maggior lunghezza focale, che hanno un'estrazione pupillare tale, da risultare più comoda.

Viaggiando a bordo di un cavalletto, aiuta molto avere oculari con grande campo apparente, in quanto è impensabile poter inseguire l'oggetto mentre si osserva e sarà pertanto inevitabile guardarlo mentre attraversa il campo visivo. Il campo apparente dell'oculare non dovrà essere inferiore a 60° e non serve che sia superiore a 82°.

I rifrattori acromatici, specialmente quelli con rapporti focali aperti, portano con sé una buona dose di aberrazione cromatica, che oltre a essere fastidiosa, riduce la percezione dei dettagli dei pianeti. Si può in parte rimediare con i filtri appositi, tipo "fringe kilker" e "Neodymium".

L'uso di strumenti di tale lunghezza, è sicuramente scomodo se fatto usando un cavalletto fotografico, ma è decisamente più agevole usando, invece, un cavalletto video con due leve. Rimane comunque una soluzione che non sostituisce una montatura adeguata.

Fossi in te, non andrei su con gl'ingrandimenti fin da subito; è meglio salire gradualmente e prenderci la mano.

Thunder
18-02-2017, 07:41
Grazie per le pronte risposte!
si l'idea era quella di avere un'ottica semplice e super portatile da montare su una montatura altrettanto semplice ma stabile, senza esagerare troppo con gli ingrandimenti, se dovessi trovare qualche occasione nell'usato credo proprio che proverò altrimenti mi limiterò a provare con il vecchio konus 60/700 che ho qui a casa.
mi piace l'idea di poterlo caricare in macchina ovviando agli ingombri e abbracciando la comodità.
se ho novità vi tengo aggiornati!