PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson da 12"... ma quale?



Daniele Varaldo
17-02-2017, 16:20
Ormai come alcuni di voi sapranno, sono affetto di strumentite acuta, ora si e` spostata verso qualche dobson da 12", se proprio devo cambiare tele, meglio passare da un 8" a un 12"e non a un rifrattore da 6" (perche` tanto avrei speso gli stessi soldi ma per "degradare" e non migliorare) solo che la domanda che mi sorge e`... Quale prendere? pensavo subito quello della explore scientific http://www.astroshop.it/explore-scientific-telescopio-dobson-n-305-1525-ultra-light-dob/p,44833 ma ho visto che non ne parlano molto bene, l'avrei preso sopratutto perche` la caratteristica che piu` mi affascina e` quella che posso chiuderlo in una scatola.
Conoscete qualche altro dobson con caratteristiche molto simili? Un altro dobson che si e` fatto notare e` quello della Meade (sempre da 12") ma sembra abbastanza ingombrante

carlodob300
17-02-2017, 16:39
Skywatcher collassabile..ma sono un po di parte..:D da chiuso fa 97 cm mi sembra. In due secondi lo apri e sei operativo.*Tiene benissimo la collimazione, puoi usarci le torrette senza correttori..trasportabilissimo..otticamente molto valido..(standard synta). Cosa volere di piu?

Gitt
17-02-2017, 16:44
La scelta dipende come sempre da almeno quattro fattori fondamentali:
a) budget a disposizione
b) ingombri dello strumento in configurazione "da trasporto"
c) peso della parte più pesante
d) qualità (ottica, meccanica, degli accessori)

Se non intendi spostarlo, ma osservare da casa o quasi, allora puoi orientarti verso un tubo chiuso.
Se vuoi spostarti, dimensioni e peso sono fondamentali, a scapito ovviamente di un costo maggiore.

I dobson commerciali (GSO, Skywatcher, ES, Geoptik, Meade), a parte gli Orion, hanno ottiche Synta, quindi si differenziano nella meccanica, nel focheggiatore, negli accessori.

Se ci dai qualche indicazione in più, vediamo di darti qualche suggeriento per aiutarti nella scelta.;)

Daniele Varaldo
17-02-2017, 16:59
La scelta dipende come sempre da almeno quattro fattori fondamentali:[...]

Io osservo molto spesso da casa mia, eccetto verso fine Agosto che vado 1 settimana ad Elva (Cuneo) a 2500 metri col gruppo astrofili savonesi e li c'e` un cielo magnifico.

Preferibilmente non lo vorrei troppo ingombrante, appunto come ho detto prima, mi piacerebbe un 12" come quello della explore scientific che smonti tutto e sta tutto dentro alla rockerbox per trasportarlo con facilita` anche quando vado a stazionarmi in giardino

Il budget devo vedere quanto ricavo dalla roba che vendo e non uso piu`, ho fatto il calcolo e se vendo tutto al prezzo che dico giro in torno ai 1300 euro circa (al massimo prendo usato anche se preferisco evitare)

Di peso non penso di avere moltissimi problemi... Al massimo inizio a fare palestra :biggrin: ma ovviamente piu` leggero e`, e meglio e`!

Riguardo la qualita` delle ottiche non me ne intendo molto, so dirti pero` che mi serve un bel focheggiatore che regga i miei due oculari da 2" e preferibilmente un cercatore ottico e non il red dot

carlodob300
17-02-2017, 17:20
Tranquillo il crayford dello skywatcher tiene bene anche la mia bomba a mano maxvision 24 mm uwa da 850 gr..oppure la torretta con due oculari..come cercatore ottico monto un rifrattore da due chili in attesa di sperimentare lo sw 102/500 da tre chili..lo sw e' una roccia..;)

Daniele Varaldo
17-02-2017, 17:31
Tranquillo il crayford dello skywatcher tiene bene anche la mia bomba a mano maxvision 24 mm uwa da 850 gr..oppure la torretta con due oculari..come cercatore ottico monto un rifrattore da due chili in attesa di sperimentare lo sw 102/500 da tre chili..lo sw e' una roccia..;)

L'unica cosa che non mi convince lo SW sono quelle tre sbarre e basta, sembra che si devono spezzare da un momento all'altro (ovviamente lo so che non e` cosi` ma mi da quell'impressione), Quello della Meade invece mi sembra molto piu` robusto e il focheggiatore anche migliore, l'unica cosa che mi chiedo a che serve sono le ventole per il primario :thinking:

carlodob300
17-02-2017, 17:52
:biggrin: si vede che non ne hai mai visto uno dal vivo..quelle tre aste sono di una solidita' assurda! A me invece non convincono le astine dell explore scientific..

Daniele Varaldo
17-02-2017, 17:58
Si appunto l'explore scientific ne parlano male, l'ho preso come spunto di riferimento su come dovrebbe essere il dobson ideale per me, poi sinceramente sono un po' saturo di avere tutti telescopi SW ogni tanto vorrei cambiare marca :biggrin: (ma se le altre marche vanno peggio allora giu di SW)

carlodob300
17-02-2017, 18:00
Da buon juventino adoro gli abbinamenti cromatici della skywatcher..:biggrin: io rimango fedele a sw:D

Daniele Varaldo
17-02-2017, 18:08
Ognuno la pensa come vuole, aspetto cosa mi consiglia Gitt

Angeloma
17-02-2017, 18:10
Se il prezzo ha una certa rilevanza, ES 12". Ci sono decine se non centinaia di migliaia di Dobson truss in giro per il mondo, una buona parte auto costruiti e tutti con le astine che non convincono; ma siccome la struttura a traliccio è geodetica, le astine potrebbero essere pure di legno, ché tanto non flettono.
Qualcono ha perfino realizzato un Dobson monobraccio.

Se ci rientri con i fondi, lo SkyWatcher collassabile è un buon compromesso, un punto d'incontro fra truss e monolitici.

Daniele Varaldo
17-02-2017, 18:16
Comunque voglio chiederti una cosa off topic gia` che ci siamo, ho notato che in molti sketch osservativi disegnano pure i bracci delle galassie (specialmente le piu` luminose tipo M101 e M51) e osservavano con un 12", puoi confermare che si vedono?

carlodob300
17-02-2017, 18:21
Io i bracci di m51 ho fatto fatica a vederli in un obsession da 25"..cielo da 20.8/20.9..col 12" li intuisci ma da qui a 'vederli' ce ne passa..devo anche dire che non ho mai osservato da cieli oltre 21,4..quindi preferisco essere realista e non raccontarti balle..i bracci delle galassie non li ho mai visti come li disegnano..ho visto le bande scure evidenti su m31..ma spirali mai..:hm:

Angeloma
17-02-2017, 18:23
Dipende dal sito. Se con la Luna nuova si può leggere il giornale, direi di no, ma se è così buio che devi cercare il telescopio a tentoni, allora sì, si vedono.

Salvatore
17-02-2017, 19:20
Mi associo a quanto detto da Angeloma.
Anche vero che alcuni disegni sul web non si sa da che mano provengono.
Ci sono anche disegni molto validi comunque , Cielo scuro e magari buon seeing sono gli ingredienti principali per avere visioni appaganti.
Non per fare lo spaccone , ma l' andamento a S di M81 , é stato osservato dal sottoscritto con uno strumento da 5" , ed erano anche facili facili ( é capitato solo una volta )

Per lo strumento non mi sento di darti consigli per non confondere .A me comunque visto che ho avuto l' occasione di metterci le mani , il 12" ES mi ha fatto una bella impressione . Otticamente non é male per niente , e si guida bene .
Per quanto possa essere robusto non so risponderti , non ho avuto modo di approfondire.

Un truss é piú leggero , ma ci sono piú parti che dovrai assemblare e smontare ogni volta.

Lo SW é piú pesante ,un blocco una cosa sola al massimo due , al limite sopra un piccolo carrello a quattro ruote lo sposti ;)

Daniele Varaldo
17-02-2017, 19:39
Mi associo a quanto detto da Angeloma. [...]

Pensavo di averlo scritto ma a quanto pare no, M51 sono riuscito anche io a vederci i bracci (ma solo una volta, magia :biggrin:) con l'8"

Non mi preouccupa il fatto di fare piu` viaggi per montare il dobson, mi serve il piu` trasportabile possibile,l'explore scientific ad alcuni e` arrivato con la ruggine dove si trova lo specchio primario e dicono che non e` costruito per niente bene, meglio evitare, comunque ho il cervello fissato sul lightbridge della meade, quello della skywatcher non so perche` ma non mi attira, il meade costa un po` di piu` ma e` perche` si paga il marchio o e` costruito meglio o ha lavorazioni delle ottiche diverse ecc.

nicola66
17-02-2017, 20:22
Da buon juventino adoro gli abbinamenti cromatici della skywatcher..:biggrin: io rimango fedele a sw:D

Peccato , mi eri simpatico :whistling:

Angeloma
17-02-2017, 20:35
ad alcuni e` arrivato con la ruggine dove si trova lo specchio primario e dicono che non e` costruito per niente bene
Difetti dei primi esemplari, da tempo risolti.
Il nostro iaco78 ne ha uno e si dice soddisfatto; puoi chiedere a lui.

Il Meade Lightbridge... eh sì. si paga anche il logo, ma non troppo. Il prezzo è abbastanza in linea e la qualità ottica, a questo livello di produzione industriale, è abbastanza in linea; Meade e Skywatcher hanno probabilmente gli stessi vetri Synta, società proprietaria dei due marchi.
La taiwanese GSO produce i propri e Orion USA non saprei, ma presumo Synta.

Per un vero e proprio salto di qualità, si deve guardare a Orion UK, Zen, Reginato e su su fino a Zambuto e altri numi del vetro come minimo.

Come trasportabilità c'è poco da fare: niente lo è più dei truss ultra portatili tipo ES, Nadirus e simili.

Daniele Varaldo
17-02-2017, 20:56
Difetti dei primi esemplari, da tempo risolti.
Il nostro iaco78 ne ha uno e si dice soddisfatto; puoi chiedere a lui.


Se hanno aggiustato i problemi vari che aveva posso pensare a quel tipo di Dobson da 12, aspetto notizie di iaco78 a vedere i lati positivi e negativi

Salvatore
17-02-2017, 21:16
Infatti lo avevi scritto e anche disegnato ;)

Non conosco i lightbridge , solo un veloce tocca e fuga su un 10".Comunque le ottiche dovrebbero essere sempre Synta.

iaco78
18-02-2017, 01:25
Ciao Daniele, a parte le informazioni che ti ho dato , occhio perche' come ti hanno detto tante recensioni che si trovano online sono riferite alla prima serie che effettivamente aveva problemi, per fortuna risolti.
Il fok come gia' ti dicevo e' buono e senza la minima incertezza.
Sopra ci metti cosa vuoi, io uso una torretta da due pollici piu' oculari e la struttura non ha una minima flessione,necessita ovviamente solo una riequilibrata ma si fa..trovi anche un esempio mio semplice...
I vetri io non so fare comparazioni ma quello che ti butta fouri dall'oculare e' di una nitidezza e contrasto che ti lasciano a bocca aperta (specie con torretta)
Pecche sono come ti dicevo il red dot giocattolo e la collimazione frequente,anche piu' volte esser pignoli durante la stessa notte.
Ma appunto questo afligge tutti I truss a traliccio che io sappia.
Occhio perche' nel mio le mezzelune non ci stanno nella rokerbox
Solo la corona...quindi per il trasporto hai mirrorbox piu' truss e mezzelune piu' rockerbox con corona..
Se vuoi dettagli o foto chiedi pure...;)

Ps... benche' se ne dica, io lo trovo anche fantastico nel planetario con torretta binoculare, salvo una collimazione e acclimamento ben fatti.
Le due ventole per raffreddare gli specchi sono efficaci ma essendo completamente aperto raggiunge la temperatura ideale molto velocemente e non le uso quasi mai...

etruscastro
18-02-2017, 07:31
Daniele Varaldo per cortesia non quotare per intero il messaggio che ti precede, è vietato dal regolamento e appesantisce di molto la leggibilità del forum. almeno 2 post li ho moderati io! ;)

Riccardo_1
18-02-2017, 08:52
Tra i costruttori artigianali, se vuoi, posso segnalarti dieter martini.

http://dietermartini.de/

Produce sia Dobson standard (comunque molto molto più leggeri di quelli commerciali) sia versioni ulteriormente alleggerite (Reisedobson).

Una struttura da 12" costa sui 700€.

Poi, se guardi sul sito di Teleskop Express, hai diverse opzioni per gli specchi. 500€ per quelli standard commerciali (GSO - e saresti grosso modo dentro i 1300 di budget con un foch standard dual speed).

Se riesci poi ad aggiungere 300€ in più potresti prendere questo come specchi:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6770_TS-Optics-High-Quality-Newton-Primary-300mm-f5---Pyrex-with-Zygo-Test-Report.html

Il bello di questa soluzione è che ti cuci il dobson su misura...

PHIL53
18-02-2017, 09:24
Tanto per completezza di informazione, potresti dare un'occhiata al mio Sumerian 12"...diventa una valigetta compatta (ma pesantuccia, circa 18kg) con le aste smontabili a parte, che entrano in un astuccio di canne da pesca.

22627
22628
22629

Nuovo lo trovi dai soliti tedeschi (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8401_Sumerian-Optics-Alkaid-12--f-5-Dobsonian-Telescope.html)...

Daniele Varaldo
18-02-2017, 09:37
Tanto per completezza di informazione, potresti dare un'occhiata al mio Sumerian 12"...

Sembra magnifico come dobson ma sarei costretto a prenderlo usato, peró preferivo risparmiare qualche soldo dal budget per prendere anche qualche filtro OIII o UHC

PHIL53
18-02-2017, 10:10
Infatti, io trovai l'occasione di un astrofilo romano che se ne disfaceva....;)

Tucana
18-02-2017, 10:16
Non scartare a priori l'usato. Si trovano tante patacche, ma anche occasioni imperdibili. Magari meglio vederlo di persona e meglio ancora con l'aiuto di un amico più esperto.

Daniele Varaldo
18-02-2017, 17:31
ho parlato un po' con iaco78 riguardo l'explore scientific da 12" e penso di prendere quello come dobson, e` facilmente trasportabile (ed e` 1 punto a favore dato che tutte le volte sono io da solo ad uscire, andare nel campo e montare) non costa moltissimo cosi` risparmio qualche spicciolo per filtri o qualche oculare, dice anche che contrasto e nitidezza sono il punto forte, secondo me e` un ottimo compromesso, non so se nella macchina ci stava un dob 12" della SW o Meade dato che l'anno scorso sono riuscito a far entrare la base e l'OTA per miracolo quindi ancora 1 punto a favore dell'explore scientific, la pecca e` il red dot che e` da cambiare essendo un giocattolino (ma l'avrei fatto ugualmente perche` non mi piacciono i red dot)

Angeloma
18-02-2017, 17:38
non mi piacciono i red dot
Non piacciono neanche a me, troppo luminosi; ma non sottovalutarli: per il puntamento "grossolano" sono ottimi (una volta attenuata la luce) e un cercatore ottico completa il quadretto.

iaco78
19-02-2017, 00:51
Auguri allora per la scelta...:)
A scanso di equivoci ti ripeto un paio di impressioni personali sullo strumento...
Red dot confermo, il mio era inutilizzabile...trasporto, comodo ma hai sempre 3 parti da trasportare separatamente e assemblare.
La resa senti ancora il parere di altri ragazzi piu' esperti , phil53 , gitt, salvatore, marcos64 e angeloma sono tra I migliori dobson_visualisti che ho incontrato qui e loro ti possono dare informazioni piu' obiettive delle mie,io non ho moltissima esperienza.
Il telescopio e' nudo, cioe' senza uculari, assieme hai solo il red dot giocattolo inutilizzabile e le prolonghe per il fuoco (essenziali).
la collimazione del secondario e' diversa dai classici newton, non puoi ruotarlo per centrarlo nel fok,ma e' progettato sovradimensionato per non avere inconvenienti (idea buona o no io non so...a me non da problemi salvo sulla carta qualche mm in piu' di ostruzione)
Una nota secondo me positiva....
Prima della spedizione ti verra' controllato che tutto sia ok come meccanica e specchi, sul mio riscontrarono un problema e hanno posticipato di 3 settimane la spedizione per risolverlo e spedirmi un telescopio efficiente.

Detto cio' mi sta' regalando dei cieli mozzafiato...;)
Ciao e auguroni ancora per la scelta

Angeloma
19-02-2017, 11:12
e' progettato sovradimensionato per non avere inconvenienti

Più che altro, risolve l'offset; sospetto che il sovradimensionamento del secondario sia finalizzato proprio a questo, negli strumenti di produzione industriale di fascia bassa.

Qualche buon oculare a buon prezzo?
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Maxvision-68-Okular-34mm.html
Se la pupilla d'uscita di quasi 7mm suscita qualche perplessità: http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Maxvision-68-Okular-28mm.html
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece16mm-1-25.html
Questo sarebbe bello, ma anche offerto a metà prezzo, è decisamente caruccio:
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-120-N2-Eyepiece-9mm-2.html

iaco78
19-02-2017, 11:54
Si angelo, forse la tua interpretazione e' piu' corretta ma poi all'atto pratico porta vantaggi a tutti e due I fattori credo...;)
Grazie per la correzione

Daniele Varaldo
19-02-2017, 13:37
gli oculari ne ho due per il momento e mi vanno piu` che bene, pensavo a qualche filtro nebulare da comprare insieme, quale mi consigliate?

Angeloma
19-02-2017, 13:44
Inutile avere dei filtri e poi applicarli a dei **** di bottiglia, se son quelli forniti a corredo. Da' retta, Danie'! Pensa a tre oculari decorosi per il futuro Dobson 12" e non ai filtri! Con gli oculari ci guardi ogni cosa, con i filtri nebulari solo le nebulose. :colbert:

iaco78
19-02-2017, 13:55
Come sei messo a oculari? Prendendo quel dobson io piu' che I filtri ti consiglio caldamente un telrad...se poi ne avanzi in parallelo un cercatore...ricordati del red dot giocattolo...:biggrin:

iaco78
19-02-2017, 14:11
ti lascio un paio di foto per farti vedere il telrad e cercatore piazzati sopra:
22649
22650

Non far caso alla posizione del fok...era un esperimento andato a male...:)

Daniele Varaldo
19-02-2017, 14:18
Inutile avere dei filtri e poi applicarli a dei **** di bottiglia

Ma che tappi di bottiglia :biggrin: mi sono preso due oculari da 70 gradi, uno da 8mm della TS optics e l'altro da 32 della Tecnosky entrambi da 120 euro circa


ti consiglio caldamente un telrad

Cosa sarebbe`? mai sentito parlare

iaco78
19-02-2017, 14:24
hai un dobson e non hai il telrad..:mad:

Scherzo.....:)
E' un cercatore aggiuntivo che non rilascia ingrandimenti ma proietta su un vetrino 3 dischi rossi.
Nella mia foto lo vedi di fianco al cercatore...
E' di una comodita' pazzesca se lo abbini a delle mappe stellari, ti avvicini subito all'oggetto...poi vai di cercatore e oculari...:)

Io ora sul Dobson lo ritengo un accessorio fondamentale, una notte mi si sono scaricate le batterie e sono andato in crisi....:)

Daniele Varaldo
19-02-2017, 14:30
Io ho solo e sempre usato il cercatore e ho trovato quasi sempre di tutto, certe volte faccio degli star hop enormi per raggiungere l'oggetto che mi interessa, se dite che il telrad mi possa tornare molto utile allora ok lo segno nel carrello :biggrin:
Pero`... come si usa??

Angeloma
19-02-2017, 14:38
mi sono preso due oculari da 70 gradi, uno da 8mm della TS optics e l'altro da 32
E mettili in firma, noh! :D
Va be', però un 16-17mm nel mezzo, male non ci sta, come così un 5mm dalla parte opposta...:biggrin:


come si usa?
Mai stato al Tiro a Segno? :biggrin:

iaco78
19-02-2017, 14:38
bhe se sei pratico a cercare con il cercatore allora non ti serve..effettivamente e' solo un aiuto...
I cerchi proiettati sul vetro ti servono da riferimento con le stelle e l'oggetto che vuoi cercare.
Alcune mappe stellari hanno anche disegnati I cerchi proprio per l'utilizzo del telrad e mi sembra che anche stellarium e mobile observatory abbiano la funzione di mostrare I cerchi del telrad.

Alcuni lamentano che la luce dei cerchi sia fastidiosa durante l'osservazione....ma si puo' regolare al minimo...
Io lo trovo un accessorio fondamentale ma se appunto ti trovi bene solo con il cercatore puoi risparmiare i soldi e dedicarli ad altro....
Hai una batteria per le ventole di raffreddamento degli specchi?
Anche quella e' utile per velocizzare un po l'acclimamento....

iaco78
19-02-2017, 14:41
Mai stato al Tiro a Segno? :biggrin:

Ecco la spiegazione pratica e di facile intuizione...:)
Senti il parere di altri esperti pero' anche io come Angeloma non prenderei i filtri all'inizio....

Daniele Varaldo
19-02-2017, 14:42
Io lo trovo un accessorio fondamentale ma se appunto ti trovi bene solo con il cercatore puoi risparmiare i soldi

Hai una batteria per le ventole di raffreddamento degli specchi?


Vabbe` per 15 euro posso anche pensarci, ad esempio per puntare nebulose o galassie sperdute potrebbe tornarmi utile

per le ventole ho una batteria da macchina ma penso che un telescopio cosi` aperto non ne abbia tanto bisogno

(PS quanto ci stanno le ottiche a raggiungere temperatura ambiente? io sono abituato certe volte a fare un tocca e fuggi ma con questo penso di starci anche qualche oretta)

iaco78
19-02-2017, 14:49
io poche volte ho un seeing tale da farmi apprezzare il perfetto acclimamento degli specchi....
Comunque se uso le ventole le lascio accese 30 minuti prima di osservare.
Poi le spengo perche mi da fastidio il rumore e la leggera vibrazione...
senza ventole diciamo che 45 minuti o un oretta ci vuole...
Si osserva comunque eh...non e' che pregiudica la visuale...
Pero' sul truss e' un fattore un attimino critico per il il fatto della collimazione che comunque va fatta con gli specchi in temperatura...
Se non hai grandi escursioni termiche in 40 minuti con le ventole accese sei operativo...

Questo sempre basato su esperienza personale.....

Daniele Varaldo
19-02-2017, 14:59
Pero' sul truss e' un fattore un attimino critico per il il fatto della collimazione che comunque va fatta con gli specchi in temperatura...

Se non hai grandi escursioni termiche in 40 minuti con le ventole accese sei operativo...


Quindi sarebbe` da collimare ogni volta che lo monto e a temperatura abiente giusto?

Piu` che altro le escursioni termiche sono d'inverno da casa mia a fuori, da 20 gradi passo a 2 :biggrin:

iaco78
19-02-2017, 15:04
purtroppo e' gia' una bella escursione per gli specchi...
osservi in giardino? se si non e' un problema,puoi piazzarlo e poi torni dopo...
Purtroppo il truss va collmato ad ogni smontaggio e rimontaggio...

Daniele Varaldo
19-02-2017, 15:19
purtroppo e' gia' una bella escursione per gli specchi...
osservi in giardino? se si non e' un problema,puoi piazzarlo e poi torni dopo...


1)L'escursione si ha comunque solo ed esclusivamente d'inverno, ma e` spesso nuvoloso quindi lo uso molto meno, d'estate invece passo da 22-21 gradi in casa a 17 fuori (di notte, anzi certe sere fa caldo uguale :biggrin:)

2)Si, osservo da un campo di mia proprieta` quindi posso anche lascairlo li e tornare dopo un po', per collimare basta il collimatore laser giusto?

iaco78
20-02-2017, 00:04
Ciao Daniele, scusami se ti rispondo tardi ma io vivo dall'altra parte del mondo e c'e' il fuso orario di mezzo...:)

Forse mi sono spiegato male io o sono stato troppo sintetico...
Tu monti lo strumento e fai una prima collimazione con tappo forato o meglio laser (se e' a sua volta collimato)
A questo punto puoi iniziare ad osservare senza troppe paranoie o attendere...dipende da te...
Quando poi gli specchi raggiungono la temperatura ideale (quantificare il tempo credo che sia impossibile, va un po a naso ed eperienza....) puoi procedere con uno star test e ottimizzare la collimazone.
Ricordati che e' sempre lo star test a fare testo, ma fa fatto nelle condizioni ideali, seeing buono e specchi acclimatati...se no non e' affidabile.
Qui pero' si entra nel discorso delle ottimazioni fini del tutto e io sto' ancora imparando, forse credo che Gitt o PHIL53 o Angeloma possono darti informazioni piu' efficienti delle mie..loro sono esperti osservatori...:)

Fino ad ora come hai collimato il tuo? Usi lo star test per verificare la collimazione?

Ciao e buona giornata...

etruscastro
20-02-2017, 07:26
V ad esempio per puntare nebulose o galassie sperdute potrebbe tornarmi utile
l'unico filtro davvero utile per iniziare è l'UHC-S/E (sono simili) per le nebulose, per le galassie occorre pieno diametro e senza filtri.



(PS quanto ci stanno le ottiche a raggiungere temperatura ambiente? io sono abituato certe volte a fare un tocca e fuggi ma con questo penso di starci anche qualche oretta)
dipende, dipende da quanto delta termico devono colmare, comunque non meno di un ora per un 12" anche se usi le ventole, anzi, la ventola se la usi spegnila 10 minuti prima di osservare così che riduci lo shock termico dello specchio.
un 12" inizia a essere importante, occorre un attenzione particolare per farlo rendere al meglio!

PHIL53
20-02-2017, 08:02
per collimare basta il collimatore laser giusto?

Non proprio...personalmente preferisco collimare al crepuscolo con il Cheshire (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p167_TS-Optics-1-25--Cheshire-collimat-ng-eyepiece-for-refractors-and-newtonians---metal-tube.html) che mi permette di verificare la posizione e orientamento del secondario (non molto intuitivo, ma ti ricordo che prima si regola il secondario e secondariamente il primario !!), accertandomi di riuscire a vedere la totalita delle staffe che trattengono il primario.

Poi collimazione del primario e te ne torni a casa fino all'ora del buio.

Con il buio, torna comodo (ma non obbligatorio) il laser (io mi sono da sempre trovato bene con questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p754_Baader-Newtonian-Laser-Collimator---precise-fast-adjustment.html), ma ne esistono una miriade...) per ritocco finale e controllo su una stella (preferibilmente la Polare, che se ne sta abbastanza ferma...)

Daniele Varaldo
20-02-2017, 08:19
Ho controllato l'oculare cheshire e mi sa che è molto più "perfromante" del laser, io fino ad ora ho collimato il mio Dob ad occhio, e sono riuscito bene o male sempre a centrare il secondario, ma ho mosso solo il primario e mai il secondario quindi direi che un oculare cheshire e d'obbligo :biggrin:

Poi, Estrucastro io parlavo del telrad che puó essere appunto, utile a puntare nebulose e galassie che hanno pochi punti di riferimento, parlando di filtri, gli UHC-S/E sono molto meno selettivi dell'OIII giusto? Cosa cambia dal filtro UHC-S da quello E?

etruscastro
20-02-2017, 09:33
una leggera banda passante diversa, nulla di che, tieni presente che io ho da sempre un UHC-S ;)

Gitt
20-02-2017, 16:42
Daniele, hai già avuto molti suggerimenti validi, quindi le mie considerazioni possono essere ridondanri, ma per quello che possono valere, te le scrivo lo stesso.
Con i requisiti che hai di dimensioni, trasportabilità e budget, sul nuovo direi che il dobson ES è quasi una scelta obbligata.
Se hai pazienza, per quella cifra sull'usato potresti trovare un Geoptik Nadirus (che nuovo a mio avviso ha un prezzo veramente alto).

Detto questo, se non hai mai collimato completamente il tuo 8", prima di passare a un 12" truss, ti suggerirei caldamente di fare pratica sul telescopio attuale.

Acquista un cheshire, impara a regolare bene il secondario, poi il primario, infine esegui lo star-test con specchio ben acclimatato: senza ventola posso garantirti che l'8" impiega anche due ore per passare da 20 a 2 gradi, e se nel frattempo la temperatura esterna cala, lo specchio non va mai in equilibrio!

È facile non accorgersi di questo fatto, sia perchè spesso si osserva a medi ingrandimenti, sia perchè il seeing è spesso mediocre, sia perchè non è banale distinguere la termica dal seeing.

Ecco, direi che devi saper gestire bene questi due aspetti, prima di passare a un diametro superiore, altrimenti potresti rimanere deluso dal nuovo acquisto e dire: "tutto qui? Mi aspettavo di meglio."

Ho scritto tutto questo non con l'intento di scoraggiarti, credimi: desidero solo che tu possa trarre massima soddisfazione dal tuo prossimo acquisto e che tu lo faccia a ragion veduta.

PHIL53
20-02-2017, 16:48
... e alla fin dei conti, se vuoi imparare a nuotare...buttati ! :biggrin:

22674

p.s.peccato il gif inserito non funziona....forse qui (https://www.dropbox.com/s/csonp76r8t4mtaq/vSk2rF1.gif?dl=0)...