PDA

Visualizza Versione Completa : M46 e NGC2438



Gianluca97
16-02-2017, 14:55
Ciao a tutti,
condivido con voi la mia prima vera foto ad un oggetto del cielo profondo: ho deciso di provare M46 e la piccola planetaria che vediamo al suo interno (in realtà non è parte dell'ammasso).
È ancora una foto da rivedere e rielaborare, essendo la prima devo fare pratica con l'elaborazione, in particolare ho difficoltà nella gestione dei colori; a parte questo sono molto soddisfatto dal mio primo lavoro, c'è sicuramente da migliorare ma come inizio mi va più che bene, potrei migliorare ancora la messa a fuoco perchè guardando la foto a piena risoluzione si vede che le stelle non sono belle puntiformi, la prossima volta starò più attento.

Passando alla foto:
è stata scattata con la mia K5 (non modificata), telescopio TeleVue 102mm f8.8 in postazione fissa presso l'osservatorio del lodigiano che abbiamo a disposizione noi membri del GAM42; sono 70 scatti da 30sec l'uno più vari dark, flat e bias.
Ho sommato le singole pose con Deep Sky Stacker e elaborato con Photoshop CC.

22598

Qua la foto in alta risoluzione
http://astrob.in/283820/0/

Ovviamente accetto volentieri critiche e consigli per migliorare ;)

SVelo
16-02-2017, 14:58
...piccola planetaria che vediamo al suo interno (in realtà non è parte dell'ammasso).

Sarebbe quel cerchietto grigio/azzurrognolo al centro della foto?
Bella comunque!

rey
16-02-2017, 15:11
si forse è un minimo fuori fuoco ma proprio un minimo, però che bel cielo nero e ovviamente, bello strumento di ripresa :)
posso chiederti perchè, vista la strumentazione, non hai aumentato un pò i tempi di posa?
ciao

Gianluca97
16-02-2017, 15:40
SVelo esatto è proprio quella, grazie ;)

rey, la prossima volta starò più attento alla messa a fuoco, non si nota molto ma c'è.
Per quanto riguarda le pose, ho provato pose da 60sec e venivano perfettamente inseguite con stelle ancora perfettamente puntiformi, solo che aumentava l'IL e non volevo avere grossi problemi poi nel toglierlo ma mi sono reso conto che è stato un errore e la prossima volta farò pose più lunghe.
Il telescopio è veramente fenomenale, ha una qualità anche in visuale :sbav:
Grazie

SVelo
16-02-2017, 15:41
Grazie Gianluca97

alextar
16-02-2017, 17:07
ottima, era il mio bersaglio di ieri notte insieme ad M47, poi però è scesa una densa foschia e amen...tutto rinviato alla prossima :razz:

Gianluca97
16-02-2017, 17:42
Grazie alextar

Anche qua è scesa una nebbia fitta verso le 23, era però molto bassa e grazie alla posizione rialzata dell'osservatorio siamo riusciti a continuare.

Salvatore
16-02-2017, 19:29
A me non sembra male il fuoco , se osservo la 2438 non ho quella impressione.
Più che altro mi sembra che ci sia troppo "strecht" sulle stelle . Ma puó darsi che sbaglio.

Comunque Gianluca , il risultato non dispiace affatto . Bravo !;)

Gianluca97
16-02-2017, 19:35
Grazie Salvatore ;)
Cosa sarebbe lo "strecht" sulle stelle?

Andrea86
16-02-2017, 20:55
Buona la prima,bravo.
Da curare il fuoco.
Hai usato un programma per il denoise?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
16-02-2017, 21:12
Andrea86, grazie.
Il fuoco è sicuramente una cosa che devo rivedere bene, non lo trovo facilissimo facendolo dal live view (con immagine ingrandita) ma probabilmente devo farci la mano.

No non ho usato nessun programma per il denoise perchè non era rumorosa come immagine, ho notato adesso una cosa: quello che sembra rumore su tutto il fondo cielo è in realtà un artefatto dell'elaborazione, io per scurire il fondo cielo ho creato un secondo livello con i colori campionati del fondo cielo dal principale, poi ho sistemato questo livello e sottratto alla prima immagine selezionando solo il fondo cielo, cosa che probabilmente non è venuta bene... proverò domani a sistemarlo. Non so se mi sono spiegato bene

Andrea86
16-02-2017, 21:19
Anch'io all'inizio facevo così il fuoco.
Non è facile solo con quello.
Si,ti sei spiegato ed hai capito cosa intendevo.
Volevo una conferma su quei artefatti del fondo cielo.
Scaricati la trial di Pixinsight (45 giorni software Full) e poi mi dirai [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
16-02-2017, 21:46
Proverò a scaricare Pixinsigth ;) .

Tu adesso come metti a fuoco?

nicola66
16-02-2017, 23:13
Per niente male;)

Gianluca97
17-02-2017, 07:28
Grazie Nicola ;)

Mi sono scaricato Pixinsight... ho dato un'occhiata veloce ai comandi e già non ci capisco niente, devo cercarmi sulla rete un bel tutorial che mi aiuti a capire come funziona questo immenso software. Oggi comunque faccio una rielaborazione con Photoshop.

Andrea86
17-02-2017, 11:23
Proverò a scaricare Pixinsigth ;) .

Tu adesso come metti a fuoco?

Uso la funzione apposita di Nebulosity.
Ma non è perfetto.
Passerò ad una maschera apposita prima possibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
17-02-2017, 11:38
Grazie Salvatore ;)
Cosa sarebbe lo "strecht" sulle stelle?

:biggrin: Sicuramente ho sbagliato termine .

Volevo comunque intendere che un "tiraggio " troppo forte del contrasto ha causato alle stelle quel aspetto "cicciotto":biggrin:
É solo una mia impressioni ( io di astrofoto mi fermo fino ad un certo punto) e non é detto sia cosi.
Mi ha dato l' impressione perché é capitato anche a me in diverse immagini.

Gianluca97
17-02-2017, 13:01
Grazie Andrea.

Salvatore, ho capito quello che dici, ma credo che le stelle "cicciotte" siano per la messa a fuoco fatta un po' superficialmente... comunque proverò a rielaborarla anche se non mi è sembrato di tirare troppo ho sbagliato di sicuro scurendo il fondo cielo, alla fine è il mio primo tentativo.

Darkstar
17-02-2017, 20:26
Pixinsight è il top ma ha una curva di apprendimento di molti mesi.

L'immagine è per me senza dubbio buona, considerando che sono i primi tentativi. Poi hai scelto un obiettivo certamente ambizioso da rendere spettacolare; ci vorrebbero decisamente più ingrandimenti per valorizzare i colori della nebulosa.

Gianluca97
18-02-2017, 12:35
Grazie Darkstar
Io sono un amante degli ammassi stellari di conseguenza ho scelto M46, appena possibile voglio anche provare qualche globulare e galassie, per quest'ultime ovviamente con pose più lunghe e qualche ora di integrazione.