PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio



Dresult
15-02-2017, 20:16
Ciao!
È da un pò di tempo che osservo il cielo con un vecchio telescopio Bresser Skylux che avevo acquistato al Lidl però credo che mi limiti troppo nell'osservazione così ho pensato di farmi un regalo acquistandone uno un pò più prestante.
Ho visto il thread del questionario ed ecco le mie risposte:

1) Cosa voglio osservare principalmente

Vorrei poter osservare luna, pianeti ma anche altri corpi celesti come le comete.

2) Uso del telescopio

Visuale ed eventualmente più avanti astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

Dal terrazzo di casa ma posso spostarmi senza problemi.

5) Quando mi sposto:

Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

Devo scendere piani senza ascensore

7) Posso trasportare facilmente:

30 kg

8) Messa a punto:

Con un cacciavite me la cavo ma preferirei evitare :angel:

9) Quando sono sul posto:

Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:

So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

11) Quando ho trovato l'oggetto:

Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€250


Grazie in anticipo per i vostri consigli :D

TheDoctor
15-02-2017, 21:49
Qui urge un miracolo da parte di Angeloma Angelo pensaci te :P

Aldir
15-02-2017, 22:04
Un po' pochini come massima spesa. Con 250 Euro telescopio e montatura ?

Huniseth
15-02-2017, 22:07
Considerando tutte le variabili e il budget a disposizione, io consiglierei un buon Bresser Skylux completo di accessori.

TheDoctor
15-02-2017, 22:08
Hahaha huniseth stai scherzando vero? :biggrin:

Dresult
15-02-2017, 22:12
Non so credevo che con quel budget si potesse trovare qualcosa di buono (avevo dato un occhiata su amazon :rolleyes:)...
Un telescopio che risponda alle mie richieste piú o meno che prezzo può avere ?

Aldir
15-02-2017, 22:14
Omegon 150/750 con montatura eq3 con oculari da 25 e 6,5 più barlow. Prezzo indicato 289 euro più spese spedizione.

TheDoctor
15-02-2017, 22:14
Dresult andiamo almeno sui 450 per un telescopio che sia buono in visuale sia pianeti che deep, comunque io con questi 200 euro ti consiglio di conservarli, vedrai che poi ne comprerai uno ancora più potente! ;)

TheDoctor
15-02-2017, 22:15
Effettivamente quell'omegon non è per niente male però... :thinking::thinking::thinking:

Aldir
15-02-2017, 22:15
Se lo specchio è buono e penso di si , non è male per iniziare hai una buona apertura .Oculari poi ne comprerai a parte.

Angeloma
15-02-2017, 22:21
Non ho le stigmate... non ancora! :angel:

Con 250 Euro non si fanno significativi passi avanti rispetto al Lidlscopio. Anche la montatura, se è quella doppio uso, è poco sfruttabile; la sua capacità di carico è irrisoria.

L'unico strumento che permette un vero salto di qualità è il Dobson 150/1200; però non soddisfa quasi nessuno dei requisiti richiesti.

TheDoctor
15-02-2017, 22:31
Lidlscopio... Questa me la segno :sbav::sbav::biggrin:

Dresult
16-02-2017, 06:47
Bhe fino a €300 posso arrivare ma di più mi sembra esagerato per un neofita :hm:

Angeloma
16-02-2017, 07:11
Perdona la schiettezza, ma questa è una cosa non molto sensata. Dioende tutto dalle proorie possibilità economiche in primo luogo e dalla propria propensione a spendere in secondo luogo.
Che siano 250 o 300 Euro, non fa una differenza concreta, in fondo è il prezzo di un buon oculare.
Fino a questa cifra, il mercato è inondato da una marea di strumenti e, a prima vista e se non si hanno conoscenze specifiche, ci si può sentire attratti da telescopi dalle caratteristiche e dalke pretese altisonanti, che tuttavia, in realtà, sono ciofeche spaventose.
Bisogna andarci con i piedi di piombo, al fine di evitare grandi delusioni.

Hai stabilito la cifra da investire. Ora si tratta di trovare uno strumento che si attagli alle tue specifiche, ma... temo ci sia da ridimensionare diverse cose.
Per esempio, parli di fare in futuro astrofotografia. Ma 300 Euro sono appena sufficienti per una montatura che permetta un'attività molto di base e che impieghi niente di più di una fotocamera con teleobiettivo e, forse, un piccolo telescopio di corta focale.

Ho, tra gli altri, il tuo stesso telescopio, se trattasi del modello 70/700. Non ha certo prestazioni straordinarie a causa della ridotta apertura; tuttavia, se corredato di buoni accessori in sostituzione delle boiate rifilate a corredo, diventa tutto un altro strumento perché, per quanto strano, la qualità ottica è, tutto sommato, più che dignitosa. Dei buoni accessori rimangono per essere usati anche per nuovi telescopi.
Prendiamo per esempio lo specchio diagonale: se sostituito con un dielettrico ad alta riflettività, sembra di guardare con un altro strumento. Non parliamo poi degli oculari forniti, che non reggono il confronto con i più plebei dei Plössl.

Dresult
16-02-2017, 07:45
Quindi visto il budget è meglio prendere degli accessori buoni piuttosto che un nuovo telescopio...Eventualmente quali ? :confused:
Da quanto ho capito poi in entrambi i casi non posso permettermi l'astrofotografia...:hm:

etruscastro
16-02-2017, 07:53
se non ti fai prima il telescopio quali accessori prendi?
il budget comanda, e a meno di non andare a fare una rapina dal rivenditore con quello bisogna basarci.
o il classico rifrattore 80/900 che su TS si trova o l'omegon proposto dal buon Aldir, col primo non si possono far foto, col secondo qualcosa di estremamente semplice e senza impegno

Angeloma
16-02-2017, 08:11
Quello che farei io non è necessariamente quello che è più adatto alle tue esigenze. Non conosco te e non conosco i luoghi dai quali osservi.
Ti posso dire che per una cifra compresa tra i 160 e 250 Euro, si può ambire a:
- rifrattore su montatura equatoriale da 80 o 90mm di apertura e 1 000mm di focale, accessori di qualità da dubbia a decente e montatura così così.
- rflettore Newton da 130-150 a corta focale, 650-750mm su montatura equatoriale (può risultare in posizioni scomode).
- riflettore Newton Dobson 150/1200, base altazimutale e molto intuitivo.

Cosa molto importante, è scegliere l'oggetto che più si attaglia senza poi doversi pentire. Qualora ci fosse un'associazione di astrofili dalle tue parti, ti suggerisco di frequentarli per vedere e toccare con mano telescopi diversi; magari, ti potranno anche aiutare nella scelta.

Avendo provato e possedendo di tutto un po', prediligo il Dobson; ma ovviamente, si tratta di gusti personali. Inoltre sono un visualista impenitente e di fare foto al telescopio me ne infischio proprio, con tutto il rispetto verso chi ci si dedica con passione e che onestamente ammiro.

Ecco, a proposito di foto: alextar ha trasformato una modestissima eq1, dotandola di motore, in una sorta di astroinseguitore con risultati di tutto rispetto.

Riccardo_1
16-02-2017, 10:00
Devi decidere cosa vuoi: fare foto o osservare.

Perchè per far foto serve una montatura equatoriale computerizzata. La più economia tra quelle effettivamente usabili costa il doppio di quello che hai a disposizione, ed è questa:

https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-pro-synscan-goto.html

E' vero, puoi prendere la versione con i soli motori e senza il computer di puntamento, ma francamente trovo che abbia ben poco senso e comunque ti limita anche per l'astrofotografia non potendo usare un computer per pilotare il tutto e si tratta di 150€ di risparmio.

Ovviamente questa montatura va bene anche per osservare ma, per intenderci, al massimo ci puoi caricare sopra (solo per visuale) un telescopio da 20cm, che ovviamente devi comprare a parte.

Un dobson da 20cm invece (che non va assolutamente bene per fotografare ma è ottimo in visuale) costa sui 350€. Fai i tuoi conti.

Dresult
16-02-2017, 21:03
se non ti fai prima il telescopio quali accessori prendi?

Intendevo degli accessori per lo Skylux 70/700


Cosa molto importante, è scegliere l'oggetto che più si attaglia senza poi doversi pentire. Qualora ci fosse un'associazione di astrofili dalle tue parti, ti suggerisco di frequentarli per vedere e toccare con mano telescopi diversi; magari, ti potranno anche aiutare nella scelta.

Purtroppo dalle mie parti non ce ne sono ne tanto meno conosco qualcuno con questa passione che possa aiutarmi...

A questo punto mettendo da parte l'astrofotografia è preferibile scegliere un Dobson come quello consigliato da Angeloma o l'Omegon di Aldir ?

Angeloma
16-02-2017, 22:11
Sono entrambi riflettori Newton, ma molto diversi. Il Dobson ha una lunghezza focale maggiore e consente alti ingrandimenti con minor sforzo ed essendo di rapporto focale f8 è più facile da collimare e ha una ottima resa per le osservazioni planetarie; l'Omegon ha una lunghezza focale di 750mm, ma il campo visivo è più ampio e permette di osservare con facilità gli oggetti estesi.
Hanno la stessa apertura, di conseguenza le prestazioni ad essa correlate sono analoghe.
Sono simili. eppure molto diversi.

Aldir
18-02-2017, 22:19
A questo punto per me ,affinare bene la ricerca manuale e prendere un dobson da 200/1200. Perché? Un ottimo strumento sia per profondo cielo e pianeti, portato in posti bui è il suo regno. Si monta facilmente ed è trasportabile in qualsiasi auto. Se la passione resta lo terrai per anni ,il mio è datato 1986 e ancora lo uso.