PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi volontari per ...

Salvatore
15-02-2017, 13:48
... andare alla ricerca dei cieli Australi della Namibia.

Si potra sembrare strano , ma sto cercando di organizzare un viaggio per i prossimi anni.
Il numero di partecipanti puo variare, da una sola persona (io) ad un massimo di 4/5 pax.
Sono gia in contatto con una location attrezzatissima sul posto,( sono richiesti tempi di prenotazione di circa 2 anni prima ) se qualcuno ha interesse o magari é soltanto curioso, mi puo contattare in MP.

Gitt
15-02-2017, 17:02
Prima o poi ci verrò, Salvatore, stanne certo! Per ora devo pensare a trovare un lavoro, poi a rendere l'occupazione stabile.:sad:

etruscastro
15-02-2017, 17:48
anche per me i costi sono proibitivi, almeno per ora.

Salvatore
15-02-2017, 19:40
Ovvio , é capisco anche ogni tipo di situazione.
Spero di poter realizzare veramente. Andrei da solo , ma non mi dispiacerebbe essere in compagnia .

Guardate qui: www.tivoli-astrofarm.de

nicola66
15-02-2017, 21:09
Salvatore se proprio ci tieni alla nostra compagnia, basta organizzarsi
Io un paio già c'è lo ,
Ps
Costi di soggiorno a carico tuo compreso viaggi e relax :cool:

nicola66
15-02-2017, 21:10
Dimenticavo vedi se ci sono in vicinanza campi da golf :biggrin:

Marcos64
15-02-2017, 21:44
Si' si', guarda che in Namibia quando osservi, non e' che magari passa un cinghiale, i leoni passano! :)
A parte gli scherzi, un periodo in quel posto con te e Gitt, sarebbe il top, ed il top in nessuna cosa l'ho mai raggiunto. :)

Salvatore
15-02-2017, 22:41
Mi dispiace Nicola , ognuno paga per se :angel: ti posso mettere a disposizione con tutto il cuore lo strumento che noleggieró e sicuramente una bibita locale ;)

Marcos64 , e perché no! Almeno una sera su sette é sicuro che raggiungeremo quel top!
Ma credimi sarebbe "Over the top" se ci verresti veramente.
Pensaci su...

Gitt
16-02-2017, 17:05
Il costo della struttura e del noleggio dello strumento mi sembra contenuto, più o meno come fare una vacanza in Europa.
Quello che ammazza è il volo, ammesso di trovarlo: ho fatto un giretto su Air Namibia, ma per quest'estate nei periodi di luna nuova non ho trovato niente!:shock:
I prezzi si aggirano sui 1500€ a/r (cui come al solito bisogna poi aggiungere tasse, supplementi ecc. ecc.).
Sarebbe fantastico andarci, ma per me per qualche anno ancora rimarrà solo un bel sogno.:razz:

ale.crl
16-02-2017, 17:23
Un giorno lo farò...di giorno Safari e di notte astronomia...ma quando si dorme? :D

Salvatore
16-02-2017, 21:13
Oltre il prezzo del biglietto non dimentichiamoci delle 10 ore di volo , per fortuna attenendosi agli orari il problema del fuso orario é marginato dato che la Namibia ha la nostra stessa ora.

Gitt , purtroppo il biglietto é davvero caro , ma anche il transfer fino alla fattoria che se fatto in gruppo viene ammortizzato meglio.

Il periodo migliore per andare sarebbe tra Aprile-Luglio , io non ho ancora visionato il prezzo del biglietto :razz: , ero a conoscenza di una cifra intorno alle 1200 euro :cry:
Purtroppo il piacere si paga...

Non dimentichiamoci delle vaccinazioni da fare , epatite A-B e anche quello per la malaria.

Ovviamente se si va li , non ci vado per dormire la notte . Ho in programma soltanto 1 o massimo 2 escursioni .

Io spero di poterci andare ( ormai sono convinto ) magari faró da guida per un secondo viaggio

PHIL53
17-02-2017, 10:36
Quello che ammazza è il volo, ammesso di trovarlo: ho fatto un giretto su Air Namibia, ma per quest'estate nei periodi di luna nuova non ho trovato niente!:shock:
I prezzi si aggirano sui 1500€ a/r

...già, magari si potrebbe studiare un'alternativa più economica, come questa (http://www.repubblica.it/viaggi/2017/02/13/news/la_palma_alle_canarie_per_guardare_le_stelle-158233740/?ref=HRLV-27)...

Salvatore
17-02-2017, 12:57
Non male come posto , si sará economico ma tanti saluti al cielo Australe. :rolleyes:

ale.crl
17-02-2017, 16:30
Mi domandavo...in questi posti già trovi la strumentazione, ma come ci si organizza con altri compagni? Io il dobson, tu il rifrattore, l'altro l'SC...poi domani ce li scambiamo...non è che si finisce per litigare?

Salvatore
17-02-2017, 16:50
Bisogna mettersi in accordo prima , non serve litigare :D , io personalmente ho preso di mira il 20" Dobson .
Beh per una notte farei anche uno scambio , ma bisogna a vedere con che cosa ;)

Gitt
17-02-2017, 17:47
Grazie PHIL53, in effetti avevo fatto un pensierino per le Canarie ;)

Per quanto riguarda osservare il cielo australe, se tutti i partecipanti sono "digiuni", forse potrebbe anche bastare un telescopio per più persone: si punta un oggetto, lo si osserva tutti quanti, poi si passa la secondo, e così via. Mentre uno osserva, gli altri si scrivono le note osservative.
Dovendo prenotare con anni di anticipo, hai voglia a preparare il piano osservativo:D

Io poi, se decidessi di andarci, mi comprerei al volo un 15x70 o un 20x80 come bagaglio a mano e un cavalletto da mettere in valigia.:razz:

etruscastro
18-02-2017, 09:05
Io poi, se decidessi di andarci, mi comprerei al volo un 15x70 o un 20x80 come bagaglio a mano e un cavalletto da mettere in valigia.:razz:eccellente idea, sotto un cielo del genere farà faville!

Salvatore
18-02-2017, 22:30
Va bene tu pensa al binocolone , al Dobson ci penso ma lo si condivide solo in due ( in cambio ci tiri su una lista di oggetti infinita ), che faccio Gitt ti metto in lista ? :D... :whistling:

Mi pare che alla Tivoli abbiano anche un binoscopio acromatico da 4" , ma non viene riportato nel listino prezzi??

Mamete
18-02-2017, 22:33
C'è un altro posto , in Marocco o in Tunisia mi sembra , che offre vacanze astronomiche alla Tivoli Farm... però non ricordo il nome

Alessandro C.

etruscastro
19-02-2017, 09:16
eh, ma se si deve fare un sacrificio bisogna andare nel cielo australe puro!

Salvatore
19-02-2017, 10:01
Appunto quello é il nocciolo della questione . Per il resto trovare cieli cristallini non bisogna andare tanto lontano ;) , ci sono le Alpi , le Canarie , Linosa ecc. ;)

Mamete
19-02-2017, 15:55
Solo così per curiosità, ho trovato il sito a cui mi riferivo prima che per altro trovo bellissimo :
http://www.saharasky.com/saharasky/
Siamo comunque alla latitudine delle Canarie a circa 30* Nord perciò il ragionamento per il cielo australe vale anche per questo purtroppo anche se si apre comunque una buona finestra di cielo "nuovo" . Ottima la presentazione !

Alessandro C.

Salvatore
19-02-2017, 18:27
Guarda Mamete senza andare troppo lontano , si puó andare anche qui:

www.alpineastrovillage.net , oltre ai corsi si puó ovviamente prenotare una stanza e portarsi dietro il proprio strumento.
E so che esiste un altra struttura in Austria:

www.alpsat.at

... corretto.

Tucana
19-02-2017, 18:33
Interessante anche questo.

Salvatore, cliccando sul link da te proposto segnala un errore; se riesci a correggere lasciando solo l'indirizzo base, funziona.

Salvatore
21-02-2017, 12:21
Quindi nessun temerario ?

A Marzo faccio la riservazione ,solo o in compagnia , ( VERO ), prego signori fatevi avanti ad uno ad uno e senza spingere! :biggrin:

Salvatore
08-03-2017, 13:14
Ormai é deciso , nel 2019 si parte :cool: attendo solo conferma!

Gianluca97
08-03-2017, 18:17
Complimenti per il viaggio, un po' ti invidio, lo ammetto :D

Ogu
15-03-2017, 21:17
Grande Salvo!! Una decisione abbastanza impegnativa ma quando è il cuore a decidere non bisogna pensarci troppo ed andare avanti.

Eh..... Stavo documentandomi, poi ci si è messo un periodo di incertezze e mi sono un po' demoralizzato. Il viaggio è solo rimandato; se in futuro tu decidessi di ritornarci il pensiero è sempre presente.

Che storia! La Via Lattea che proietta ombre.... Poi avrai un sacco di cose da raccontarci!! :D

Salvatore
15-03-2017, 22:20
Grazie per le belle parole Ogu ;)

Salvatore
16-03-2017, 13:37
Per il 2018 C'é ancora una camera singola libera in Luglio e anche disponibile il 20" . Ad Agosto anche ma come Dobson offrono solo il 14" o il 24 ".
Una invece é stata riservata insieme al 20" in Giugno 2018 dal 09-16 :whistling::awesome:

Salvatore
24-03-2017, 13:27
Ok ora lo posso dire , é definitivo :

Tra poco piú di un anno si va in questa benedetta Namibia :biggrin:

23139

Il tempo é tanto a disposizione , quindi potro organizzarmi per bene. Per fortuna ho stampato tutto il triatlas b/c con inerenti mappe del Sud.

Lo strumento preso in Noleggio é il Dobson da 20" .

garmau
24-03-2017, 13:55
Che? Vai in Namibia a lavorare?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

givi
24-03-2017, 18:04

Sono convinto che, se lo pagassero bene, starebbe volentieri sotto quel cielo buissimo. :biggrin:

Salvatore
24-03-2017, 19:29

Magari !
Non ti nego che un grosso pensiero ( piú che altro sogno ) lo sto facendo , ma per ora mi é impossibile in tutti i sensi.
Sognare é bello :cool:

Gitt
25-03-2017, 15:57
Complimenti, Salvatore, sono felicissimo per te e ti faccio gli imbocca al lupo (o forse sarebbe meglio dire al leone?:D) più grandi che ci siano!
Ora hai un anno per preparare la lista degli oggetti da osservare!

Salvatore
25-03-2017, 19:02
Crepi allora il Leone !

In veritá una bella immersione nel Lupo , Centauro e tutto il resto sará doveroso.

Ho preso in affitto Ursus ( il 20" Dobson , si chiama cosi) per 7 notti , spero di poterle sfruttare tutte a pieno ( e che il meteo me lo consenta) . Il periodo é a cavallo del Novilunio che cade a metá del soggiorno.

Non ho preso il 24" ( che era disponibile in altra data) perché 20" sono piú vicini al diametro del mio strumento. Spero di poterne vedere di belle cose ;)

Il programma sará :

-osservare il possibile , dalle 19:00 fino al chiarore del giorno o della Luna (che dará fastidio solo le prime notti verso la fine della nottata ) per 7 giorni :razz:

-Fotografare la Via Lattea con la mia Canon 50D

-( Eventualmente ) Se possibile , noleggiare un C11 per una notte e riprendere Giove che per quel periodo transitera nella costellazione della Bilancia .

Non sará quindi un viaggio per visitare la Namibia , ma per osservare solo ed esclusivamente i suoi cieli , forse un safari o un giro con aereoplano troverá il suo tempo.

etruscastro
26-03-2017, 09:18
Non ho preso il 24" ( che era disponibile in altra data) perché 20" sono piú vicini al diametro del mio strumento. secondo me hai fatto una scelta estremamente ponderata, un viaggio del genere va programmato nei suoi più sottili dettagli, e bisogna limitare al minimo i possibili (e inevitabili) piccoli errori di organizzazione, arrivare e usare molto simile al tuo solito ti permetterà di non avere sorprese con gli oculari ( e le sue focali) e di prendere subito feeling dai primi minuti col nuovo telescopio.
un grande in bocca al leone allora, e scatta molte foto anche in diurna, sarai tutti noi di astronomia.com!

Salvatore
26-03-2017, 14:37
Infatti hai colto in pieno il mio ragionamento etruscastro .
Oltre la focale , 20" non sono lontani da 18" , e questo credo che mi fará capire quali sono le capacitá reali del mio strumento ( ovviamente non ci vado per questo motivo). Poi ovvio per le dimensioni della struttura.

Magari se sì torna , forse insieme :razz: , si prenderá il 24" :razz: .

Mi chiedo come si fará con gli sbalzi di temperatura che ci saranno , dai 30/25 ° giornalieri ai 0° notturni , sono tutte domande che devo porre al gestore.
Non so se hai visto ma a corredo dei vari Dobson sono inclusi degli eccellenti oculari degni di nota e alcuni filtri. Io comunque porteró dietro la mia valigia.

C' é molto da organizzare , un anno sembra molto tempo ma passa in fretta.

Per ora mi sto documentando meglio sul clima , la scelta é caduta su quel periodo visto che é quello che offre la maggiore possibilitá di trovare meteo favorevole e ore di buio in piú. Ho visto anche che praticamente la risoluzione é praticamente sempre sotto l'arcosecondo! Poi sto visionando quali saranno le costellazioni da prendere sotto mira.Penso che la prima notte al Tivoli cerchero di capire come orientarmi sotto il cielo.
Per chi non lo sá il meridiano é a Nord ( e non a Sud come da noi ).

Il programma osservativo credo sia la cosa da fare per ultimo , non perché non sia importante , ma perché é la cosa piú facile.

Ancora devo fare il biglietto aereo , se ne parlerá verso Giugno/Luglio , per fortuna la Swiss Air vola fino Johannesburg e poi da lì si vola fino a Windhoek.

Devo pensare anche ai Vaccini da fare , perché prevenire é meglio che curare.

Se hai suggerimenti o consigli , sono tutto orecchie ;)

Ovvio che vi bombardero di fotografie :biggrin:

givi
27-03-2017, 18:10
Credo che la vaccinazione contro la febbre gialla sia obbligatoria.
Si fa in aeroporto e dura 10 anni.

SVelo
27-03-2017, 18:29
Devo pensare anche ai Vaccini da fare , perché prevenire é meglio che curare.
Oltre che obbligatorio :razz:

Salvatore
28-03-2017, 09:05
Per quello che sì legge in giro , la Namibia non é uno stato ad alto rischio pandemie , forse la parte Nord lo é piú.
Dato che staró poco più di una settimana rinchiuso nel astro-farm , credo che il pericolo sia infinetesimale.
Ma almeno il Vaccino per la malaria sará fatto . Devo vedere a Epatite come sto messo , ne ho fatto un paio meno di 5 anni fa.

Andrea86
28-03-2017, 13:20
Grande Salvatore
Non vedo l'ora di leggere i tuoi report

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
28-03-2017, 13:23
Se tutto filerá liscio , sará una lista lunghissima :sbav:

SVelo
28-03-2017, 15:43
Per quello che sì legge in giro , la Namibia non é uno stato ad alto rischio pandemie , forse la parte Nord lo é piú.
Dato che staró poco più di una settimana rinchiuso nel astro-farm , credo che il pericolo sia infinetesimale.
Effettivamente...
Vaccinazioni obbligatorie (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/namibia.html): nessuna; la vaccinazione contro la febbre gialla, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione. (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/namibia.html)

Salvatore
29-06-2017, 19:44
E anche il biglietto é stato fatto :D

Cose da chiarire:

- Viso per entrare in territorio.

- Vaccinzioni , devo contattare il mio medico (che almeno 3 me le fará fare)

Fatto questi passeró alla liste di cosa portare .

Marcos64
30-06-2017, 01:14
Bene bene! Non posso seguirti, ma almeno mi leggero' un bellissimo report dalla Namibia! :)

Salvatore
30-06-2017, 13:07
Marcos64 io vado questa volta in avanscoperta da solo , al secondo giro vieni a farmi compagnia ;)

Salvatore
08-06-2018, 13:53
Oggi il grande giorno , tra meno di 10 ore si parte e io non sto piú nella pelle :sbav:

nicola66
08-06-2018, 14:04
Facci sognare anche a noi :sbav:

etruscastro
08-06-2018, 14:28
wow, mi ero dimenticato di questa cosa... in bocca al lupo e cieli sereni Salvatore! ;)

Gianluca97
08-06-2018, 14:46
Grande Salvatore!
Cieli sereni e in bocca al lupo, aspettiamo tue notizie ;)

givi
08-06-2018, 18:08
Cieli sereni e divertiti

Salvatore
09-06-2018, 11:32
In questo momento sono a Johannesburg , attendo il volo per Windhoek delle 13:15.
Pubblico solo questo aggiornamento , poi apriró una discussione dedicata.

Partendo da Zurigo a buio avanzato , ho attraversato il versante Alpino per poi sorvolare Milano e parte del terriritorio Italiano fino l' Isola d' Elba , tutto illuminato dalle luci artificiali , guardando dal finestrino era visibile con facilitá soltanto Giove e B Libra.

Mi son poi addormentato...

Nel cuore della notte mi sono svegliato e , quando ho guardato dal finestrino sono rimasto meravigliato.
Vedevo le stelle e un accenno di Via Lattea dal finestrino , riuscendo a distinguere il corpo del Cigno .
La meraviglia piú grande é stata quella landa nera e buia che si vedeva in basso , e si estendeva oscura per centinaia di kilometri... sì era lei l' Africa...

To be continued

etruscastro
09-06-2018, 11:57
che spettacolo Salvatò... me stai a fa rosicà! :awesome:;)

Richard1
09-06-2018, 12:38
Ci fai sognare, è stupendo leggerti. Attendiamo tue prossime notizie. Grande!

alextar
09-06-2018, 12:46
In bocca al leone allora, ma occhio anche alla iena, è una gran bastarda:biggrin:
Mi raccomando tienici compiutamente aggiornati;)

Salvatore
09-06-2018, 12:54
Beh essendo solo soletto , un po' di condivisione sul forum mi aiuta a tenere il morale alto.
Grazie a tutti per le belle parole , e per la compagnia virtuale che mi date.

Ps . Antonio la prossima volta , non puoi tirarti indietro :biggrin: