PDA

Visualizza Versione Completa : C8 GP arrivato!Dubbi su treppiede e un problemino...



Tommaso De Rito
14-02-2017, 16:37
Mi è arrivato finalmente il c8 usato del 1995 (come da previa discussione) e devo dire almeno a livello esterno sono davvero molto molto soddisfatto, imballato perfettamente mi è stato dato nei contenitori stessi usati dal venditore (2 vaschette di plastica ricoperte in gommapiuma) e non vedo nemmeno i classici segni di usura (0 graffi) e la lente di correzione è estremamente pulita, a stento riuscivo a vederla! La montatura è robusta ma ha movimenti delicati e precisi e anche qua non ho trovato alcun segno di usura, molto bella (e pesantina a dire il vero). L'unica cosa che mi ha lasciato un poco stranito sono i due treppiedi che ho ricevuto (Uno di legno dell'originale Great Polaris e l'altro di acciaio dell'EQ-5), per il primo in legno, mi sembra robusto e tutto, ma quando lo aprivo sentivo qualche scricchiolio, e sembra che le gambe non si aprano benissimo perchè le 3 aste di supporto per il porta accessori sembrano messe in un modo alquanto irregolare...se estese al massimo due hanno le "stanghette" di lato, e le aste sembrano che due vanno dall'alto verso il basso e una l'inverso, insomma se tirate non sembrano creare un piano parallelo a terra, e sembrano abbastanza "forzate". Ho infatti messo la testa della montatura e constatato con la bolla che non era ben messo, nonostante avessi tirato le gambe al massimo senza allungarle. L'altro treppiede in acciaio dell'eq 5 invece è estremamente più mobile, si apre velocemente senza alcun problema,ed una volta allargato sembra molto stabile ma...senza alcun motivo la "punta" di una gamba si è staccata, ed ho dovuto ora rincollarla con una forte colla (ma ora sembra davvero fissa). Ora la domanda sui treppiedi...mi era stato detto che il treppiede in legno era migliore di quello d'acciaio perchè smorzava più velocemente le vibrazioni, ma perderei tanto ad usare uno in acciaio dell'eq5?mi sembra molto stabile in confronto a quello scricchiolante di legno :hm: Ora un'altra piccola cosa... non chiedetemi per quale motivo, ho girato il cerchio graduato della declinazione (sinceramente pensavo fosse statico) e ora teoricamente dovrei riaggiustarlo, ma mi chiedo: perchè lasciare che il cerchio della declinazione si possa muovere?Ora non ho tempo di rimetterlo correttamente, e probabilmente nemmeno di testare il tele stasera, ma un metodo veloce per regolarlo non potrebbe essere direttamente puntare il tele su una stella o oggetto conosciuto ed impostare la declinazione correttamente da là (come per l'AR)?Perchè ho letto la procedura dal manuale ma è alquanto tediosa, non so ditemi voi :razz:

Ps:devo ancora comprarmi gli oculari :awesome: almeno il 26 mm plossl sembra buono (e tenuto bene anche quello!), userò il 10 mm e il 20 in dotazione del 130 mm, almeno prima che lo venda :S

etruscastro
14-02-2017, 16:55
probabilmente una delle "gambe" in legno è stata smontata in passato e rimontata al contrario, mi sembra strano che abbia un problema macroscopico come quello che ci racconti.
comunque un c8 in visuale sta tranquillamente anche su una eq5!
per i cerchi graduati non ti crucciare troppo, sono li quasi ai soli fini estetici, puoi anche ignorarli.;)

Tommaso De Rito
15-02-2017, 17:47
Alla fine ho provato il tutto (senza i motori, non avevo le batterie...8 torcioni da 1,5 volt :/) con il treppiede in legno e devo dire va bene, semplicemente devo evitare di preoccuparmi di alcuni scricchiolii quando lo apro, poi la prossima volta proverò il treppiede dell'eq 5 per vedere, ma onestamente non ho avuto alcun problema e praticamente 0 tremolii e se c'erano si smorzavano subito, molto stabile e la montatura fa il suo lavoro! Per il cerchio graduato penso farò come avevo detto, ma in effetti soprattutto con lo skysensor mi servirà poco :D Ora mi rimane da scegliere quali oculari prendere... devo dire che il plossl da 26 mm della celestron integrato è davvero buono, un altro livello proprio rispetto a quelli in dotazione scrausi della skywatcher per il 130/900, ho visto una luna estremamente dettagliata con il c8, che bella che era :sbav: Anche giove, anche con il 26 mm subito vedevo le fasce, cosa che con il 130/900 dovevo impegnarmici molto per vederle trovando il fuoco perfetto che le lasciava giusto intravedere.
Ps: Ma per la macchia rossa di giove mi serve un qualche filtro?Oppure era semplicemente dall'altro lato?Anche a 200x che si vedeva nitido, non l'ho vista :confused: Ho letto che un filtro azzurro evidenzia la macchia rossa, io ne ho uno blu,uno rosso ed un filtro lunare teoricamente buono anche per aumentare il contrasto sui pianeti (l'ho provato, ma è giusto un poco meglio, mentre sul 130/900 era più facile vedere le fasce). Vabbè che il filtro lunare in realtà era fino ai 150 mm perchè non riflette poi tanto, però già che guardando la luna con il c8 non mi ci sono accecato per adesso va bene :D
Comunque contentissimo dell'acquisto, per quel poco che ho visto è davvero enormemente migliore, non vedo l'ora di metterlo alla prova sul deep sky !

Aldir
15-02-2017, 21:59
Se hai la possibilità di andare in posti bui e in collina o più in alto, vedrai che passerai ore osservando . Io uso come oculari i baader Hyperion buon campo 68 gradi. Il c8 è un ottimo strumento.

etruscastro
16-02-2017, 08:23
per la macchia rossa segui le effemeridi qua: http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp
per il filtro io mi trovo bene sulla GMR con lo skyglow

Tommaso De Rito
16-02-2017, 14:26
Se hai la possibilità di andare in posti bui e in collina o più in alto, vedrai che passerai ore osservando . Io uso come oculari i baader Hyperion buon campo 68 gradi. Il c8 è un ottimo strumento.

Sicuramente ci andrò, non vedo l'ora! Con i cieli di Roma non è che possa vedere granchè purtroppo :/ Per l'oculare purtroppo mi è ancora troppo costoso al meno per adesso che ho appena comprato il c8, penso prenderò dei plossl Omni della celestron, più economici e non credo siano male.


per la macchia rossa segui le effemeridi qua: http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp
per il filtro io mi trovo bene sulla GMR con lo skyglow

Grazie!Mi sei stato davvero utile, terrò conto di quel sito allora ;) Per il filtro per adesso mi tengo i miei, ho anche un uhc-e dell'astronomik per nebulose e simili, ma dovrei passare ad un uhc per il c8 teoricamente... devo ancora provarlo bene.

Comunque ieri ho provato i motori e il sistema go to dello skysensor2000 ... un fallimento! I motori funzionano bene, ma per qualche motivo non sono riuscito ad allinearlo correttamente, con tutto che ho fatto esattamente quello che c'era scritto nel manuale... credo che la data però si era reimpostata da sola, con tutto che nel manuale c'è scritto che viene memorizzata!Mah, devo vedermelo meglio. Piuttosto mi sa che si stava già scaricando dopo solo 2 ore con nuove batterie :shock: se è così mi converrebbe trovare una batteria da 12v o un alimentatore, se no spenderò più in batterie che per il resto!

Aldir
18-02-2017, 22:26
Batteria da auto da 40 ah da supermercato e un piccolo carica batterie e sei a posto quando rientri dalle uscite la rimetti in carica . Non in eterno ovvio.

Tommaso De Rito
19-02-2017, 15:36
Batteria da auto da 40 ah da supermercato e un piccolo carica batterie e sei a posto quando rientri dalle uscite la rimetti in carica . Non in eterno ovvio.

Guarda ho aperto una discussione su accessori telescopio proprio per capire la dannata alimentazione che devo prendere, se partecipassi mi sarebbe di grande aiuto ^^ A me diciamo basterebbe anche una al piombo da 7ah e non sarebbe un problema dato a consumo massimo (2 A) utilizzando i motori costantemente a velocità massima mi durerebbe 3 ore e mezza, cosa anche surreale dato uno non cambia velocemente oggetti e nemmeno usa il go to per spostarlo per forza da una parte all'altra. Il problema è il collegamento, si parlava di inversione di polarità e sinceramente mi sto confondendo :rolleyes: Se potresti darci un'occhiata al post sarebbe perfetto!

Aldir
19-02-2017, 20:55
Non è difficile di solito sullo spinotto il positivo è quello centrale. Ma per sicurezza puoi verificare con un tester dal centro spinotto al collegamento positivo che trovi sul porta batterie originale e sei cosi certo di ciò. Poi all estremita dei cavetti ci metti una pinzetta colore rosso per il + e una colore nero per il - . Li attacchi a una batteria e sei operativo. Come scritto prima io uso una da 40 ah cosi problemi di ore non ce ne sono anche se fai mattina. Ricordarsi di ricaricarla ogni volta usata tramite piccolo carica batterie, sufficiente uno da 5 o 7 ah si trova per poco nei supermercati grandi.