PDA

Visualizza Versione Completa : battesimo 115/800



nicola66
13-02-2017, 22:29
Finalmente stasera , sono riuscito ad utilizzare il nuovo apo, battesimo fatto sul nostro satellite per testare cromatismo e collimazione.
il rifrattore sembra avere delle grosse potenzialità" peccato che il manico non sia all'altezza " focheggiatore molto robusto e fluido , ottimo paraluce , tubo meccanicamente perfetto, .
eccovi una ripresa fatta con canon 40D
22565

Gianluca97
13-02-2017, 22:39
Molto bella Nicola, ha un bel dettaglio e anche una tridimensionalità notevole, vedremo le prove sul deep.
Non sottovalutare la vecchietta 40D, ho visto dei capolavori fatti con quella reflex;)

Huniseth
13-02-2017, 23:13
Voglio sperare che il problema fosse nel manico..... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon13.png
Secondo me era nel seeing.. - Facciano finta che non l'hai provato.
Perdona il commento poco positivo, ma non so che impressioni puoi ricavare da un risultato come quello. Probabilmente ti riferisci al visuale a basso ingrandimento, che poteva essere buono.

alextar
14-02-2017, 05:43
In effetti il seeing ieri sera era notevolmente scarso.
Dopo essermi dedicato agli ammassi aperti fra gemelli ed auriga, sono passato per l'accoppiata m47/m46 per terminare con la luna.
Friggeva, friggeva parecchio.
Non la miglior serata per testare il nuovo arrivato.

paperbike
14-02-2017, 06:22
Comunque mi sembra una buona partenza, tanto ormai ci siamo abituati a questo tempo non favorevole.;)

nicola66
14-02-2017, 07:13
Voglio sperare che il problema fosse nel manico..... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon13.png
Secondo me era nel seeing.. - Facciano finta che non l'hai provato.
Perdona il commento poco positivo, ma non so che impressioni puoi ricavare da un risultato come quello. Probabilmente ti riferisci al visuale a basso ingrandimento, che poteva essere buono.

Re: E' arrivato !!



Finalmente vedo un bel telescopio....

Ciao Huniseth ogni tanto ti fai sentire:mad: , conosco la tua fama di attaccabrighe , però molte volte non sei coerente , infatti in una vecchia discussione del caro amico marcos73" approposito ma che fine a fatto ? " ti pronunciasti in una affermazione positiva su questo telescopio " cosa non comune "
vedi sopra .
la foto in oggetto a me sinceramente non dispiace , certo il seeing non era di quelli idilliaci ,e cerano anche delle velatura.
ho testato il tripletto su Algieba con l'oculare ES 11mm da 82 gradi e sono rimasto molto soddisfatto dalla sua potenza e nitidezza , infatti già si percepiva la compagna , poi ho inserito es 6,8 da 82° gradi e sono riuscito a risolverla completamente .
Poi ho eseguito alcuni scatti " da elaborare " da 180 secondi guidati con la lodestar per vedere come si comportava il tubone , e anche in questo caso sono stato più che soddisfatto del risultato , grazie ad un amico su astrobin sono riuscito a trovare il giusto fuoco tra camera e riduttore .
Spero di poterlo testare per bene nelle prossime uscite .

Gianluca97
14-02-2017, 07:44
Solo sulla Luna non si può giudicare uno strumento, troppo vicina e contrastata, vedremo quando riuscirà a testarlo su altri oggetti.
Comunque ripeto che a me la foto non sembra affatto male, anzi, poi bisogna tenere conto anche della compressione della foto durante il caricamento sul forum e perde qualità.

etruscastro
14-02-2017, 08:49
marcos73" approposito ma che fine a fatto ?ha venduto tutto e si dedica ad altro.
quello strumento l'ho visto varie volte all'opera e doveva essere il mio strumento al posto del 110/770 che poi ho, ottimo telescopio che ha grandi potenzialità.
consiglio, regola e setta bene il fok a più di qualcuno ha dato problemi e valuta la collimazione. tutto il resto sono chiacchiere, lo strumento si valuta sotto il cielo!

Salvatore
14-02-2017, 10:51
Ciao Nicola , ti faccio ancora i complimenti per lo strumento.
Segui la dritta che ti ha dato Antonio , anche a me il fok mi ha fatto quel piccolo scherzetto.

Ma sopratutto aspetta almeno che arrivi una serata dal seeing almeno buono per testare lo strumento.

Da una foto é molto difficile giudicare le doti di uno strumento , perché ci sono troppe incognite .

Sono comunque sicuro che lo strumento ti dara grandi soddisfazioni. ;)

nicola66
14-02-2017, 13:20
Per esperienza già vissuta posso dire che qualsiasi attrezzatura la si apprezza col tempo .
Infatti solo ora ho iniziato ad apprezzare le doti del tripletto SuperApo 80/480, stessa cosa dicasi per la camera guida lodestar .
detto questo posso dire che le prime impressioni di questo strumento sono state molte positive , poi non ho trovato nessun problema di scivolamento del folk " è mantenuto da una vite sottostante "
Avevo solo dei seri dubbi sul bilanciamento , che sono stati fortunatamente sciolti .
anche la guida è stata molto buona , anche se non ho voluto forzare la mano , fino a 180 secondi le stelle erano belle puntiformi anche sui bordi .
Che dire , è stata una serata che ha regalato molte note positive su questo rifrattore , spero di poterlo testare perbene nei prossimi giorni , magari con una bella ripresa fotografica a lunga posa .

Andrea86
14-02-2017, 17:04
magari con una bella ripresa fotografica a lunga posa .

il tuo passaggio al "lato oscuro" è compiuto.
Benvenuto Dart Nicola :biggrin:

Complimenti Nicola,aspettiamo di vedere un test sul deep

nicola66
14-02-2017, 17:54
Andrea86 sono entrato in un buco nero :whistling: e non riesco più ad uscirne :D

Huniseth
15-02-2017, 22:32
Posso sembrare un attaccabrighe perchè sono diretto e difficilmente mi sbaglio, non butto opinioni a casaccio. Se cerchi un buonista bravo bene bis non sono il tipo adatto, questo è sicuro. :-)
Se mi trovi un commento dove io elogio quel tripletto davvero vendo tutto come ha detto Etru perchè vuol dire che non ho capito un ..zzo.
Ho sempre tutto, ora fa freddo e non faccio osservazione, e poi è vero, mi dedico ad altro, non si vive di sola astronomia, troppo solitaria, mi sono dato al ballo liscio e esco di più. :-) (è vero)
Detto ciò, una bella esperienza l'ho acquisita e parlo con cognizione, poi non obbligo mica nessuno, si è liberi di fare e prendere quello che si vuole.
Riguardo alle foto della Luna, anche le successive non sono molto migliorate, ma te l'ho detto, hai un seeing assolutamente pessimo, non puoi fare valutazione serie. Per curiosità, prova a fare uno star test riprendendo l'immagine. e mettila qui. Ciao
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Mamete
15-02-2017, 23:14
https://flic.kr/p/J1fC5r
Questa è stata l'unica volta che ho fotografato in planetario con questo tripletto , di solito per riprese Hi-res uso il cpc 8 , ma devo dire che la resa mi aveva soddisfatto . Infatti vorrei trovare occasione di utilizzarlo ancora .
Il suo vero campo di applicazione comunque secondo me rimane questo :
https://flic.kr/p/JwyKTb

https://flic.kr/p/NCZF3K

Concordo per quanto riguarda il problema del fok ma non perché scivoli ma perché essendo rotante in alcune posizioni potrebbe avere un micro disallineamento o causare delle flessioni


Alessandro C.

etruscastro
16-02-2017, 08:13
davvero vendo tutto come ha detto Etru perchè vuol dire che non ho capito un ..zzo.
solo per chiarezza, io alla frase ...ha venduto tutto... mi riferivo a Marcom73! :angel:

nicola66
16-02-2017, 08:27
Mi dispiace per te Huniseth , ma tu quella frase l'hai detta
Guardati la vecchia discussione di marcom73 :biggrin:

Jerry
17-02-2017, 22:17
Nicola usi riduttore o spianatore 1x? Se spianatore saresti così gentile di dirmi quale distanza hai trovato e che tipo di raccordo hai?

Grazie

nicola66
17-02-2017, 23:04
Nicola usi riduttore o spianatore 1x? Se spianatore saresti così gentile di dirmi quale distanza hai trovato e che tipo di raccordo hai?

Grazie

Uso il TSRed 379 spianatore/riduttore
La distanza è 55mm dal BF
La Canon ha 44mm più anello T2 da 11mm

Jerry
17-02-2017, 23:18
Grazie mille, il campo lo trovi perfettamente spianato?

nicola66
18-02-2017, 07:52
Sul 115/800 si
Mentre sul tripletto 80/480 " la distanza esatta è 61 " sui bordi no

Huniseth
03-03-2017, 16:41
Solo per mia curiosità, come la trovo quella discussione? Puoi riportarla? Grazie.

nicola66
04-03-2017, 00:39
tr il vecchio utente l'utente marcom73 e trovi la discussione acquisto rifrattore