PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente anche io M42!



TheDoctor
13-02-2017, 22:09
Finalmente anche io ho ripreso M42! Per ora l'immagine non è delle migliori perchè l'ho scattata da fuorigrotta (in pratica accanto allo stadio di Napoli) con un Nexstar 127, quindi luce ed inseguimento lasciano un po' a desiderare, ma ho provato ad aggiustarla con photoshop per dargli più vita... Per me è fantastica ma vorrei chiedere qualche consiglio su come renderla ancora migliore... Ah dimentico di dire di nuovo che è solo UNO scatto :cool:

Canon 1300D
ISO 1600
F00 (fuoco diretto)
10 secondi
22563 22564
La prima è lo scatto com'è uscito dalla fotocamera e la seconda è lo scatto passato per photoshop, forse l'ho un po' bruciata nella seconda prova (intendo tutti quei pixel colorati, ora non mi viene il termine scusate)

Gianluca97
13-02-2017, 22:36
Tutti quei pixel colorati sono il rumore digitale che viene risaltato durante l'elaborazione.
Come segnale raccolto non è male, dubito tu possa fare di meglio viste le condizioni in cui scatti e anche vista la strumentazione: ovviamente l'IL taglia moltissimo segnale, poi mettiamo anche la montatura altazimutale e credo anche si sia mosso visto il salto delle stelle.
Come prove sono tutte ovviamente soddisfacenti, ma devi aspettare la montatura equatoriale, solo con la EQ potrai fare prove più precise ;)

TheDoctor
13-02-2017, 22:50
Sì concordo! Comunque ho fatto secondo me molto di più di altre persone che con il mio stesso telescopio fotografano solo il cuore, a me invece si vede anche un braccio (del running man) Adesso devo solo migliorare così sarò pronto per il telescopio per Deep Sky :P

Gianluca97
13-02-2017, 22:59
La Running Man nella tua foto non è presente ( è più in alto rispetto al tuo campo inquadrato), mentre si intravede M43.
Comunque ripeto non è male viste le condizioni di scatto.

TheDoctor
13-02-2017, 23:00
Ma running man non è l'uomo che corre? Tipo con le braccia quasi orizzontali? :confused:

Gianluca97
13-02-2017, 23:03
No le due "ali" che si vedono nella foto elaborata sono sempre parte di M42, la Running Man è più in alto
22566
La foto l'ho presa da Google, capisci perché Running Man? :D


EDIT: Per correttezza metto il Link alla fonte originale della foto
http://www.astrofilipc.it/portfolio/ngc-1977-nebulosa-running-man/

TheDoctor
13-02-2017, 23:07
Non vedo dove possa esserci un altro running man, in m42 c'è proprio uno stickman che corre... Te parlo di quella parte con la nebulosa nera?

Gianluca97
13-02-2017, 23:10
Io in M42 ho sempre visto una specie di aquila che abbraccia con le ali il resto della nebulosa... questione di immaginazione :D
Comunque no, nella nebulosa al centro vedi quella parte rossastra? Se ci fai caso sembra un uomo che corre

TheDoctor
13-02-2017, 23:11
Ah sì, vabbè ma era più bella come l'avevano immaginata noi! :angel: