PDA

Visualizza Versione Completa : Buonasera a tutti



Nicozzz
11-02-2017, 19:55
Permesso.:):)
Buona sera a tutti, sono Nicolò, ho 22 anni e abito a Vicenza.
Questa sera stavo cercando su internet un forum che trattasse di Astronomia e sono giunto qui.
Ho dato un'occhiata rapida al sito, mi è subito piaciuto dunque mi sono iscritto.
La motivazione principale di questa mia ricerca e conseguente iscrizione è che mi sono appassionato circa 2 mesi fa di Astronomia e le sue varie ramificazioni. Un giorno di dicembre stavo passeggiando con il mio cagnolino, il cielo era limpido e il sole stava tramontando quando ho visto una stella luminosissima in cielo, era Sirio li da sola. Da quel momento in poi mi sono posto molte domande sull'universo e ho cominciato a comprare qualche libro di astronomia di base e fisica per capirne qualcosa di più. Sono molto affascinato e vorrei arrivare ad avere delle conoscenze solide.
Sono qui con la speranza di imparare molto da tutti voi, ponendo domande o semplicemente leggendovi.
Grazie, ciao :)

Ps: In questo periodo ho letto svariate cose su stelle,pianeti,asteoridi,buchi neri ecc. Il risultato è che ho capito qualcosa ma ho anche molta confusione in testa.
Mi potreste per favore consigliare qualche libro per studiare i concetti base? Grazie infinite.
Io ho comprato: "Vi racconto l'astronomia" Margherita Hack-"Sette brevi lezioni di fisica" Carlo Rovelli- "Che spettacolo ho visto Saturno" Daniele Gasparri

TheDoctor
11-02-2017, 21:15
Ciao e benvenuto! Hai intenzione di comprare un telescopio dopo aver studiato per bene tutto? Se sì ti consiglio di scrivere nella sezione "Primo Strumento" i più esperti ti daranno consigli davvero utili. Comunque ti consiglio "Dal Big Bang ai Buchi Neri" di Stephen Hawking! :P

cristianf
11-02-2017, 21:16
Buonasera Nicoló . Benvenuto su astronomia.com:)

Red Hanuman
11-02-2017, 22:32
Benvenuto! ;)
Per cominciare, ti consiglio i libri che trovi nella mia firma. Poi, guarda nella sezione "Periodici e libri di Astronomia (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?55-Periodici-e-libri-di-Astronomia)"...

AstroLuca
11-02-2017, 23:05
Benvenuto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-02-2017, 08:08
benvenuto tra noi!
io ti consiglio i primi 3-4 libri di questa pagina: http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/libri/

Marcos64
12-02-2017, 08:21
Benvenuto! Se non lo hai ancora fatto, procurati un atlante o delle mappe cartacee, meglio ancora un software tipo Stellarium e comincia a riconoscere tutte le costellazioni del periodo. Cerca di approfondire circa le coordinate celesti, altazimutali o in AR e DEC, tutte cose utili ad orientarsi e a capire come il cielo apparentemente si muove intorno a noi, nelle ore e nelle stagioni. Frequenta spesso il validissimo "Vademecum degli astrofili", per cominciare a capir qualcosa di telescopi e montature, lo trovi nella sezione "Primo Strumento". Buon viaggio!