carlodob300
11-02-2017, 15:39
Premetto che una delle cose che piu' mi irrita quando osservo e quando esco col telescopio e' il fatto di dover ogni volta prendere le scatoline, aprirle, sistemare gli oculari sul supporto del dobson (con pochi spazi)..o occhio a non perdere i tappini..che poi al buio capita spesso che qualche piccolo oggetto vada perso..essendo di natura abbastanza pigro:biggrin: dovevo assolutamente trovare una soluzione per ridurre al minimo il tempo impiegato alla messa in servizio sul campo degli accessori (non solo oculari ma anche filtri, barlow, torrette ecc..).
E visto che il tempo non vuol saperne di migliorare..ecco il mio sfogo odierno di autocostruzione..:D
Supporto oculari senza accessori
22520
Stesso supporto con gli accessori..ce' spazio per filtri, barlow e oculari
22521
E qui viene il bello. Quando mi sposto metto tutto il blocco nella valigetta e via!
22522
E qui la genialata finale:biggrin: monto tutto il blocco intero nel dobson tramite due viti sporgenti e due gallette
22523
22524
Scatolettine care..addiooooo!!!;)
Il tutto e' realizzato con semplice truciolato (1 euro al brico gia' tagliato). I filtri invece trovano posto in vecchi barilotti filettati che finalmente hanno trovato un impiego..
E visto che il tempo non vuol saperne di migliorare..ecco il mio sfogo odierno di autocostruzione..:D
Supporto oculari senza accessori
22520
Stesso supporto con gli accessori..ce' spazio per filtri, barlow e oculari
22521
E qui viene il bello. Quando mi sposto metto tutto il blocco nella valigetta e via!
22522
E qui la genialata finale:biggrin: monto tutto il blocco intero nel dobson tramite due viti sporgenti e due gallette
22523
22524
Scatolettine care..addiooooo!!!;)
Il tutto e' realizzato con semplice truciolato (1 euro al brico gia' tagliato). I filtri invece trovano posto in vecchi barilotti filettati che finalmente hanno trovato un impiego..